Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Aggressioni
con gli acidi:
la forza dei vili
IL CASO

Aggressioni con gli acidi: la forza dei vili

Tre donne e un uomo sfigurati nell'ultimo mese, una catena allarmante: l'uso degli acidi per cancellare l'identità della vittima era finora stata una prerogativa di Afghanistan, Pakistan e Bangladesh. Ecco cosa c'è dietro queste genere di crimine...


Benedetto XVI 
e i martiri 
di Otranto
CANONIZZAZIONE

Benedetto XVI e i martiri di Otranto

Oggi papa Francesco canonizzerà gli ottocento martiri che nel 1480 preferirono la morte per mano islamica all'abiura della fede. Un evento che è stato lanciato da Benedetto XVI il giorno stesso in cui riferì alla stampa il suo vicino abbandono.


Giotto e il segreto delle nozze di Cana
NELLA CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

Giotto e il segreto delle nozze di Cana

Cultura 12_05_2013

In tempi in cui si torna a parlare di Dan Brown – tra una settimana esce un libro su Dante – è utile ricordare che l'arte cristiana è piena di leggende e simboli. Anche Giotto, rifacendosi a scritti risalenti ad età agostiniana, inserisce nel celebre riquadro delle nozze di Cana...


Lucano: l'aldilà, senza fede, è superstizione
ALDILA' NECESSARIO

Lucano: l'aldilà, senza fede, è superstizione

Pharsalia di Lucano risponde all'Eneide di Virgilio descrivendo un'aldilà privo di dimensione metafisica, ricco solo di magia, superstizione, pozioni e orridi rituali. Ecco cosa succede se, nella creazione di un oltremondo letterario, ci si dimentica della religione.


Il "caro" aborto
INCHIESTA

Il "caro" aborto

In tempi come i nostri, di pressione fiscale alle stelle e di recessione economica record, l’unica ricetta sicura per rilanciare il Paese è il taglio delle spese pubbliche inutili. Come ad esempio l’aborto. Una spesa che si avvicina ai 200 milioni di euro all'anno.


La "finta" ritirata Usa da Kabul
AFGHANISTAN

La "finta" ritirata Usa da Kabul

Esteri 11_05_2013

Le truppe alleate della missione ISAF lasceranno il territorio afghano entro il 2014, ma l’Alleanza Atlantica e i principali Stati membri stanno già mettendo a punto la missione successiva che si occuperà di addestramento.


L'ultimo regalo 
della Fornero:
sdoganata la pedofilia
LOBBY GAY

L'ultimo regalo della Fornero: sdoganata la pedofilia

L'ultimo atto della Fornero: aderire a un progetto sperimentale del Consiglio d'Europa contro le discriminazioni. Sarà proibito essere contrari al matrimonio gay; scuola e lavoro come campi di rieducazione; apertura alla pedofilia.


La complessità 
di Fatima
SANTA MARIA IN SABATO

La complessità di Fatima

Fatima, la misteriosa Madonna dei segreti, è lì, a ricordarci che possiamo alimentare la nostra speranza ricorrendo al Cuore Immacolato di Maria. Lo dice tutta una storia di occorrenze miracolose che hanno segnato lo scorso secolo.


La Madonna nera 
di Oropa
ITINERARI DI FEDE

La Madonna nera di Oropa

Vicino a Biella sorge l'imponente complesso di Oropa, santuario mariano che si narra avesse ospitato una statua della Madonna Nera scolpita dallo stesso San Luca. Adesso, una Maria con Bambino benedice i pellegrini.


La Settimana Social(ista) dei cattolici
CATTOLICI HEGELIANI

La Settimana Social(ista) dei cattolici

La presentazione della 47ma Settimana sulla famiglia lascia sconcertati: ci sono dettagliate analisi sociologiche, come fosse il documento di un sindacato. Siamo nell'Anno della Fede, ma mai la sua mancanza viene citata come causa della crisi.


Se insultare il Papa 
è un affare
IL CASO

Se insultare il Papa è un affare

Su un camion pubblicitario di uno dei tanti "compro oro" campeggia la foto di Papa Bergoglio in ginocchio davanti al titolare. "Fai come lui per il tuo oro, vai dal numero uno" lo slogan di cattivo gusto, che presto verrà seguito a ruota dal prossimo "genio".


"M'illumino di meno" 
e l'ipocrisia di Marino
INCOERENZE AMBIENTALI

"M'illumino di meno" e l'ipocrisia di Marino

Creato 10_05_2013

Candidato sindaco a Roma, Ignazio Marino propone le "notti bianche", nonostante avesse progettato nel 2010 l'iniziativa M'illumino di Meno, giornata mondiale del risparmio energetico. Soluzioni? Nessuna, solo tanta ipocrisia.