Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gennaro a cura di Ermes Dovico

Il relativismo
in politica?
E' crisi di fede
L'ANALISI

Il relativismo in politica? E' crisi di fede

Politica 20_01_2013

La secolarizzazione è ben penetrata dentro la Chiesa e l'opinabilità manifestata da tanti cattolici sui princìpi non negoziabili dimostra la diffusione di una fede malata, dove Dio è ormai assente dall'orizzonte umano.


Il Papa ribadisce il no a tecnocrazia e gender
A COR UNUM

Il Papa ribadisce il no a tecnocrazia e gender

Ecclesia 20_01_2013

Concludendo i lavori di "Cor Unum", Benedetto XVI ha messo in guardia dalle ideologie oggi dominanti, e ha diffidato le organizzazioni cattoliche dal collaborare con progetti in contrasto con l'antropologia cristiana. 


Il desiderio fecondo di una grande regina
ITINERARI DELLA FEDE

Il desiderio fecondo di una grande regina

Cultura 19_01_2013

A Brescia, il complesso di Santa Giulia evoca la figura di una donna eccezionale. Ad Ansa, moglie del re longobardo Desiderio, si deve la fondazione di un monastero che secoli di cristianesimo hanno arricchito d'arte e bellezza.


I segreti 
della "tilma"
SANTA MARIA IN SABATO

I segreti della "tilma"

Il mantello di Nostra Signora di Guadalupe è un dono misterioso. Un oggetto prezioso di cui la scienza riconosce e conferma la singolarità, ma che non ci aiuta a spiegare. Dopo secoli di studi, la tilma dell'indio Juan Diego continua a indicare un'altra strada, quella del Cielo cui la fede lo collega.


"Crisi dell'edilizia?
Mancano persone"
DEMOGRAFIA

"Crisi dell'edilizia? Mancano persone"

Economia 19_01_2013

L'architetto Rizzini da 40 anni si occupa di urbanistica: «Facendo pianificazioni urbane, ho dovuto fare i conti con le proiezioni demografiche. E una realtà è apparsa evidente: dagli anni '90 il fabbisogno di case è in diminuzione perché mancano le nuove generazioni».


Israele alle urne
in cerca d'identità
ELEZIONI

Israele alle urne in cerca d'identità

Esteri 18_01_2013

Se la vittoria del premier Netanyahu è scontata, la vera novità è l'ascesa dei partiti religiosi, che potrebbero conquistare quasi un terzo dei seggi e condizionare fortemente il prossimo governo. E' il riflesso di una grande crescita d'influenza degli ortodossi nella società israeliana.


Dalla Libia al Mali
l'Italia non impara
EDITORIALE

Dalla Libia al Mali l'Italia non impara

La piega drammatica che sta prendendo il conflitto in Mali e Algeria è la conseguenza del maldestro intervento occidentale in Libia contro Gheddafi. E le cose andranno peggio per il nostro paese se continuerà a non avere una politica estera per Mediterraneo e Africa.


Fanini: così faccio pulizia del doping nel ciclismo
INTERVISTA / IL PATRON DI AMORE E VITA

Fanini: così faccio pulizia del doping nel ciclismo

Dalle magliette anti-abortiste mostrate al Giro d'Italia alla collaborazione attiva con i Nas per sconffiggere il doping, fino alle liti con Marco Pantani. La storia del lucchese Ivano Fanini, Presidente della storica società ciclistica "Amore & Vita". 


Per favore,
un po' di chiarezza
EDITORIALE

Per favore, un po' di chiarezza

Confusione è la definizione più ricorrente riguardo le prossime elezioni. Anche nel mondo cattolico: il Magistero proibisce di militare in partiti che contraddicono esplicitamente i princìpi non negoziabili, ma c'è chi fa e teorizza il contrario, senza che nessuno dica niente. Come è possibile?


Cattolici sì, 
ma senza disturbare
CORTE EUROPEA

Cattolici sì, ma senza disturbare

Il 15 gennaio 2013 la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo ha preso una decisione su Nadia Eweida e su altri due casi simili (Lilian Ladele e Gary McFarlane). Tre storie emblematiche che spiegano come essere cattolici oggi sia un problema per il mondo. Tollerato, ma solo se ci si mantiene all'interno della sfera privata.


Patrimoniale?
Una pessima idea
EDITORIALE

Patrimoniale? Una pessima idea

In campagna elettorale tornano i sostenitori della patrimoniale: un buon motivo per non votarli, perché si tratta di una tassa ingiusta che migliora il debito nel breve termine, ma che lo riaumenta nel medio deprimendo l'economia.


Ior, è il momento
delle spiegazioni
EDITORIALE

Ior, è il momento delle spiegazioni

La vicenda dei pagamenti bancomat bloccati in Vaticano dalla Banca d'Italia, mette in evidenza che si è arenato il processo per portare trasparenza nell'Istituto per le Opere di Religione. Il che fa nascere domande nei fedeli che esigono risposte.