Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angela da Foligno a cura di Ermes Dovico
MARE NOSTRUM

Che ne facciamo di tutti questi immigrati?

Gli sbarchi clandestini sono 105mila dall'inizio dell'anno. Il nostro ministro dell'Interno Angelino Alfano canta vittoria per Frontex Plus. Ma è solo il bis di Mare Nostrum. Inoltre, invece di collaborare con gli stati africani, come il Mali, che cercano contrastano l'emigrazione di massa, poniamo loro ostacoli.

Politica 29_08_2014
Sbarco a Lampedusa

Gli sbarchi clandestini in Italia sono arrivati alla ragguardevole cifra di 105mila dall'inizio dell'anno. Il nostro ministro dell'Interno Angelino Alfano canta vittoria per aver ottenuto l'impegno dall'Ue per la nuova operazione Frontex Plus. A ben guardare è quasi il bis di Mare Nostrum e non funzionerà per gli stessi motivi. Inoltre, invece di collaborare con gli stati africani, come il Mali, che cercano di contrastare l'emigrazione di massa, poniamo loro i bastoni fra le ruote.

FRONTEX PLUS, IL SUCCESSO CHE NON CI SARA' di Gianandrea Gaiani

Il ministro Alfano sventola un successo che non c'è. La nuova operazione a guida Ue, per il contrasto all'immigrazione clandestina nel Mediterraneo, è infatti una leggera modifica di Mare Nostrum. Ed è più che probabile che il grosso dei suoi costi ricada ancora sull'Italia.

SE NON AIUTIAMO IL MALI A SALVARE I BAMBINI EMIGRANTI di Anna Bono

Pochi stati africani aiutano i loro emigranti a rimpatriare o li assistono all'estero. Uno di questi rari casi è il Mali. Il suo governo vuole impedire alle famiglie di costringere i loro bambini alla traversata del Sahara e del Mediterraneo. Ma, chiedendo collaborazione agli europei, ha trovato un assurdo ostruzionismo in Italia.