Serve un padre per riconoscere un senso
Oggi l'uomo risente di una cultura plurisecolare, discendente dall'illuminismo, che ha distrutto la figura del padre, che per un figlio rappresenta colui che pone le regole. Aggressività o cieca violenza, peridita dell'idea di autorità e incapacità di creare una famiglia sono tra le conseguenze di questa eliminazione.
Irlanda: “Choose life 2013” contro l'aborto
Nel Parlamento iralndese sono ripresi i lavori sulla proposta di legge che permetterebbe un notevole ampliamento dei termini per praticare l'aborto. La chiesa cattolica non è stata a guardare e ha messo in piedi la campagna "Choose life 2013", a difesa della mamma e del bambino.
Cina, a rischio esplosione la mina islam
Situazione incandescente nella regione musulmana dello Xinjang, dove si moltiplicano gli incidenti fra popolazione e polizia cinese, che fa mostra di brutalità gratuite. E tra pochi giorni c'è un anniversario pericoloso. Ma Pechino può contare sulla "distrazione" dello jihadismo internazionale.
Obama l'africano fa l'ambasciatore dei diritti gay
Seconda visita del presidente americano in Africa, contrassegnata dal pressante appello a favore degli omosessuali. Nessun accenno ai veri problemi dei diritti umani, né alcun riferimento al discorso che fece in Ghana nel 2009. In quattro anni l'Africa non è cambiata, Obama sì. In peggio.
Rai, una riforma modello BBC
Il servizio pubblico è un nodo cruciale per la democrazia dell'informazione. In Italia la qualità della tv pubblica è scarsa, eppure, diversamente da come accade in Inghilterra per la BBC, la soddisfazione dell'utenza non è percepita come decisiva per la gestione della Rai.
La televisione ci vuole omosex
Tv e cinema si sono popolati negli ultimi anni di protagonisti omosessuali, che trasmettono una visione buona e idilliaca di questa condizione. Da Wiil & Grace a Grey's Anatomy fino a Glee, una analisi dei programmi che vogliono cambiare la nostra cultura.
Le conversazioni domenicali di padre Šmeman
Il sacerdote ortodosso padre Aleksandr Šmeman teneva, negli Stati Uniti dal 1953, la trasmissione «Conversazioni domenicali», seguita in tutta l'URSS, ponendo agli ascoltatori questa domanda: le vicende accadute 2000 anni fa centrano con la nostra esperienza?
Margherita Hack, un ateismo poco scientifico
Il 29 giugno si è spenta la scienziata Margherita Hack, nota per le sue posizioni atee e liberiste in campo etico. La sua vicenda mediatica è paradigmatica della strategia laicista che fa parlare lo scienziato di tutto, quasi fosse infallibile.
Il mese dell'orgoglio Ex-Gay
Se giugno è tradizionalmente il mese che la comunità GLBT dedica al "Gay Pride", luglio potrebbe diventare il mese dell'Orgoglio Ex-Gay. A proporlo è Voice of the Voiceless, l’organizzazione con sede a Bristow, in Virginia, che si adopera per il recupero degli omosessuali.
Confienza, dove i bambini sono una risorsa
Ottanta bambini in età prescolare su un totale di 2200 abitanti: probabilmente un record per questa Italia sterile. Succede in un paesino della diocesi di Vercelli, frutto di una lunga e costante educazione alla vita, che parte dalla parrocchia.
La geniale pedagogia di Dante
Può bastare un discorso per convincere un uomo, per sfrondare tutte le paure, per suscitare un impavido desiderio di giungere quanto prima alla meta? Nel II canto dell'Inferno Dante affronta questa domanda.
Collegialità, ma il primato di Pietro non si tocca
Nella solennità dei Santi Pietro e Paolo, Papa Francesco ha indicato le linee che intende seguire nella riforma della Chiesa. Citando la Lumen gentium ha affermato che il collegio dei vescovi esprime la varietà del Popolo di Dio, che deve essere ricondotta al vescovo di Roma.