Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Alessio a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il ritorno 
dei Preraffaelliti
ARTE

Il ritorno dei Preraffaelliti

Cultura 05_01_2013

Dopo un periodo di oblio, Rossetti, Millais, Burne-Jones e compagni tornano a riscuotere grande consenso. Merito di una mostra londinese, alla Tate Britain fino al 13 gennaio, che mette il risalto il valore della loro ricerca, di quel realismo vibrante in cui c'era ancora posto per la bellezza.


E il padre
si ritrova partner
PADOVA

E il padre si ritrova partner

Famiglia 04_01_2013

Per accontentare una coppia di lesbiche, l'ospedale di Padova sostituisce nel braccialetto identificativo "padre" con "partner": così l'ideologia del gender cambia i comportamenti quotidiani e prepara il terreno a cambiamenti legislativi.


Botti o clima, l'orso
si sveglia sempre
ANIMALISMO ED ECOLOGISMO

Botti o clima, l'orso si sveglia sempre

Creato 04_01_2013

Prima gli animalisti mobilitati contro i "botti di Capodanno", poi l'orso svegliato dal letargo a causa dei botti. Ma gli anni passati, secondo la stampa, gli orsi si svegliavano per via del riscaldamento globale. Eppure la realtà è molto più semplice....


Obama manda noi
nel baratro fiscale
EDITORIALE

Obama manda noi nel baratro fiscale

L'accordo in extremis raggiunto negli Usa verrà pagato dai lavoratori europei. C'è allora qualcosa di patetico nell'automatico entusiasmo per qualunque cosa faccia Obama che caratterizza i corrispondenti dagli Usa della nostra stampa e delle tv, quasi tutti di stampo progressista.


La guerra dell'islam
contro i vaccini
IL CASO

La guerra dell'islam contro i vaccini

Esteri 04_01_2013 Anna Bono

Dietro l'uccisione in Pakistan dei volontari che somministravano il vaccino antipolio, c'è un rifiuto dell'Occidente che genera tragedie (vedi anche il rifiuto degli aiuti umanitari in Somalia) ma che in altri casi arriva al grottesco, come il divieto, nel nord della Nigeria, di portare l'orologio, o come in Somalia, dove sono banditi dei triangoli di pasta ripieni di carne e verdura, in quanto la loro forma evoca la Trinità cristiana.


Lettere dall'inferno della Siria
GUERRA INFINITA

Lettere dall'inferno della Siria

Esteri 04_01_2013

Il vescovo siro-ortodosso Matta Roham scrive dal confine con Turchia e Iraq: la guerra è giunta sin qui, tutto il paese è nel caos e oltre ai 60mila morti dal marzo 2011, si deve ricordare il dramma degli sfollati, la povertà dilagante, l'aumento dell'odio settario, i rapimenti di bambini. E da Ras al Ayn arriva una testimonianza drammatica sulle violenze islamiste: taxista cristiano decapitato, tagliato a pezzi e dato in pasto ai cani.


Troppe tasse, 
famiglie in fuga
2013

Troppe tasse, famiglie in fuga

Famiglia 03_01_2013

Un sondaggio dell'Associazione delle Famiglie numerose rivela: il 16% delle famiglie italiane è pronto a migrare all'estero, e un altro 67% desidererebbe farlo. E in Francia un figlio costa la metà che in Italia. Lodolo D'Oria (Famiglie numerose cattoliche): la bastonatura continua, anche Monti ci ha deluso, e per il futuro non c'è molto da aspettarsi.


Auto in crisi,
l'Italia di più
EDITORIALE

Auto in crisi, l'Italia di più

La reazione alla crisi del mercato dell’auto - ieri i nuovi drammatici dati - è uno degli esempi più evidenti della schizofrenia della nostra società. In questi 40 anni si è fatto di tutto per scoraggiarne l'uso e ora si piange per le conseguenze volute.


Quel "Signor G"
amava l'uomo
FOCUS

Quel "Signor G" amava l'uomo

Cultura 03_01_2013

A dieci anni dalla scomparsa, la passione di Giorgio Gaber per la verità resta attualissima. È stato un genio poetico che ha illuminato aspetti dell'esistenza e donato una più matura coscienza delle esigenze del cuore, come disse di lui don Giussani.


Il grande mistero dell'origine di Gesù
L'UDIENZA

Il grande mistero dell'origine di Gesù

Ecclesia 03_01_2013

Nell'udienza generale del 2 gennaio, la prima del 2013, Benedetto XVI è tornato su un tema centrale del suo ultimo libro: il mistero dell'origine terrena e insieme divina del Nazareno, che risuona nella domanda di Pilato: «Di dove sei tu?».


STATI UNITI

Robert Bork o dell'irriducibile fedeltà al vero

È morto nei giorni scorsi il giudice che nel 1987 non fu nominato alla Corte Suprema per via delle sue posizioni a favore della vita. Non smise mai di cercare la verità. L'eredità culturale che lascia merita di essere conosciuta e raccolta.


Le parole contano.
Anche in politica
EDITORIALE

Le parole contano. Anche in politica

C'è chi li chiama «temi eticamente sensibili», per giustificarne l'accantonamento nei programmi elettorali, ma per la Dottrina sociale della Chiesa vita, famiglia e libertà di educazione si chiamano «princìpi non negoziabili» perché sono alla base di ogni società e condizionano tutti gli altri campi.