Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


D'Amico morto per eutanasia, non per errore
SVIZZERA

D'Amico morto per eutanasia, non per errore

Il magistrato Pietro D'Amico, morto in una clinica svizzera, non era malato. Questa vicenda rivela la fragilità del principio di autodeterminazione: se si apre il varco della morte on demand non ci si può lamentare se qualcosa va storto.


Sul caso Mediaset
si ridisegnano
gli schieramenti
POLITICA

Sul caso Mediaset si ridisegnano gli schieramenti

La condanna di Berlusconi porrà fine alla tenuta del governo? In realtà c'è in gioco molto di più: la tenuta stessa del sistema democratico. L'interdizione del Cavaliere dai pubblici uffici avrebbe effetti devastanti sull'attuale clima di pacificazione.


Giornata mondiale
contro la popolazione
ONU

Giornata mondiale contro la popolazione

In occasione della Giornata mondiale per la popolazione, il Fondo Onu per la Popolazione lancia un'offensiva per aborto e contraccezione. Obiettivo stavolta sono le gravidanze delle adolescenti. La soluzione? Aborto per tutte, ovviamente.


Giochi di guerra
in Asia
GRANDI MANOVRE

Giochi di guerra in Asia

Esteri 11_07_2013

Grandi esercitazioni navali russo cinesi, manovre navali congiunte tra Giappone e Stati Uniti, mentre l’India costituisce un corpo d’armata alpino per combattere i cinesi sull’Himalaya. Il war game in Asia è sempre più complesso e potenzialmente pericoloso.


Caso Rcs,
come la finanza
uccide l'editoria
EDITORIALE

Caso Rcs, come la finanza uccide l'editoria

Dietro la partita per il controllo di Rcs si nascondono giochi di potere emblematici della situazione dell'editoria in Italia. I poteri forti da sessant'anni controllano i media, con la complicità del sindacato dei giornalisti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.


FERMIAMO LA LEGGE 
CONTRO L'OMOFOBIA
APPELLO

FERMIAMO LA LEGGE CONTRO L'OMOFOBIA

Vita e bioetica 11_07_2013

La Commissione Giustizia della Camera ha approvato il testo del disegno di legge contro l'omofobia che prevede 18 mesi di carcere e l'obbligo di lavori socialmente utili per i responsabili di istigazione, propaganda e violenza omofoba. Se questo testo fosse approvato dall'aula si rischierebbe l'incriminazione solo per essere contrari ai matrimoni, o anche per citare Catechismo e Sacre Scritture in materia di omosessualità.
- FIRMA ANCHE TU L'APPELLO
SCARICA L'APPELLO E RACCOGLI LE FIRME NELLA TUA CITTA'
- SITI CHE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA


Egitto, un inquietante appello all'intifada
MONDO ARABO

Egitto, un inquietante appello all'intifada

Esteri 11_07_2013

La radice della parola intifada significa agitare o rimuovere: definizione che calza alla situazione egiziana, dove i fratelli musulmani vogliono rimuovere la rivolta popolare, prima che metta radici profonde.


Salvate il Papa
dai suoi interpreti
EDITORIALE

Salvate il Papa dai suoi interpreti

Le reazioni alla visita di papa Francesco a Lampedusa sono state in genere improntate a una riduzione politica e a una clamorosa strumentalizzazione. Non è un fatto nuovo, ma proprio per questo sarebbe importante che in Vaticano ci si ponesse il problema di una comunicazione corretta. 


Boldrini: ubiqua o assenteista?
PRESIDENTE DELLA CAMERA

Boldrini: ubiqua o assenteista?

Laura Boldrini non è molto presente in aula, impegnata a seguire eventi sociali. Ma solo quelli di una certa parte, infatti non ha ritenuto opportuno presenziare ai funerali di Maria Grazia Mattei, madre di due ragazzi bruciati da Potere Operaio.


Democrazia in rete: ancora molta strada per l'Italia
RELAZIONE AGCOM

Democrazia in rete: ancora molta strada per l'Italia

Un italiano su tre non accede alla Rete, mentre la media europea è di uno su cinque. Debolezze infrastrutturali, analfabetismo digitale e miopia della politica sono tra le cause di queste situazione. Una sfida da risolvere presto.


Una tassa europea per promuovere i gay
PROPOSTE

Una tassa europea per promuovere i gay

È la proposta della Commissione sviluppo del Parlamento europeo. La strategia: nella povertà entrano la mancanza di cultura di genere e l'impossibilità di accedere ad aborto e contraccezione. Previsti molti progetti da finanziare con lo 0.7% del Pil dei singoli stati.


Egitto, una lettura alternativa
STORIA

Egitto, una lettura alternativa

Esteri 10_07_2013

In Egitto i regimi modernisti e militari sono caduti in favore dell'islam politco. Come dimostrano le recenti "primavere arabe", anche l'islam politico sembra aver fallito. Sarebbe però sbagliato pensare che l'Egitto torni a una soluzione laica.