Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Dieci ragioni per opporsi alla legge sull'omofobia
DOCUMENTO

Dieci ragioni per opporsi alla legge sull'omofobia

L'introduzione per la prima volta della definizione di identità di genere, la punibilità con il carcere per la semplice opposizione ai matrimoni gay, la minaccia alla libertà religiosa e di opinione: questi e altri motivi sconsigliano vivamente l'introduzione di una legge contro l'omofobia.
- FIRMA L'APPELLO
- SITI CHE ADERISCONO ALL'INIZIATIVA


Burocrazia ammutinata
e Lega suicida
POLITICA

Burocrazia ammutinata e Lega suicida

È chiaro che settori della burocrazia lavorano contro i politici delle larghe intese. E la Lega, che potrebbe essere l'unica opposizione presentabile e può vantare il primo sindaco italiano di colore, è in balia delle sparate dei suoi esponenti.


L'amore? Si è liquefatto
SOCIETA'

L'amore? Si è liquefatto

Cultura 16_07_2013

«Perché dovrei continuare a tenermi lo stesso partner quando ho già cambiato tre telefonini?», così spiega l'amore "liquido" il sociologo Bauman. Ma il pensiero costante di poter essere rottamati apre le porte a una continua insicurezza. 


La Cassazione atea
DIRITTI E COSTITUZIONE

La Cassazione atea

L'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha cercato di stipulare un'intesa con lo Stato italiano, ma è stata bocciato dal Tar del Lazio nel 2008. Il governo Monti allora è ricorso in Cassazione, che ha dato ragione all'UAAR.


Costretti a scegliere
tra verità e legge
EDITORIALE

Costretti a scegliere tra verità e legge

Editoriali 15_07_2013

Le notizie che arrivano dai paesi dove ci sono leggi contro l'omofobia, sono allarmanti. Si viene obbligati a negare le evidenze e le differenze. La questione riguarda tutti perché è un fatto di libertà, di coscienza e di ragione.


Il potere ai Fratelli Musulmani? Se lo sognano
EGITTO

Il potere ai Fratelli Musulmani? Se lo sognano

Esteri 15_07_2013

E' iniziato il mese di Ramadan e la situazione in Egitto è sempre più tesa. Alcuni shaykh legati ai Fratelli Musulmani stanno tentando di risvegliare l'immaginario islamico degli egiziani con sogni che confermano la legittimità di Morsi.


E ora in Siria scoppia la guerra tra ribelli
DAMASCO

E ora in Siria scoppia la guerra tra ribelli

Esteri 15_07_2013

La tensione tra le diverse milizie siriane ribelli è scoppiata in una vera e propria battaglia tra i "laici" dell'Esercito Siriano Libero e le milizie qaediste e salafite. A innescare la faida l'uccisione di Kamal Hamami, comandante dell'ESL, membro del Consiglio militare supremo dei ribelli.


Caccia alle streghe contro gli omofobi
FERMIAMO LA LEGGE

Caccia alle streghe contro gli omofobi

Nei paesi dove già esiste, la legge contro l'omofobia s'è rivelata uno strumento di persecuzione per chiunque obiettasse all'omosessualità. Eccone alcuni degli ultimi esempi.
- FIRMA L'APPELLO CONTRO LA LEGGE SULL'OMOFOBIA


Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio
CONVERSIONE

Laura Keynes, quando l'intelligenza porta a Dio

Discendente di Darwin, Laura Keynes, un dottorato in filosofia, era cresciuta in un ambiente di sostanziale agnosticismo. E' diventata cattolica dopo aver letto il bestseller The God Delusion di Dawkins e usando la propria intelligenza.


Decreto filiazione:
è incostituzionale
EDITORIALE

Decreto filiazione: è incostituzionale

Una lettura della relazione dei lavori preparatori dell'articolo 30 della Costituzione chiarisce il perché della necessità di mantenere una distinzione tra figli naturali e legittimi, a meno che non si voglia cancellare la famiglia naturale. E modificare la Costituzione. 


La marcia su Roma del parroco massone
FRANCIA

La marcia su Roma del parroco massone

Ecclesia 14_07_2013

Domenica 14 luglio inizia la marcia su Roma di don Pascal Vésin, ex parroco della diocesi di Annecy, iniziato alla massoneria nel Grande Oriente di Francia e che chiederà di essere ricevuto da Papa Francesco. La vicenda mostra la grave confusione che regna presso tanti cattolici sulla natura della massoneria.


Legge Omofobia: ecco cosa potrà accadere
INTERVENTO

Legge Omofobia: ecco cosa potrà accadere

Si potrà andare in carcere ed essere "rieducati" attraverso qualche mese di lavoro obbligatorio e gratuito in comunità gay solo per essersi espressi contro i matrimoni  tra omosessuali o per aver citato il Catechismo della Chiesa. Una legge del genere non è contro la religione: è contro la libertà e la ragionevolezza.

 

FIRMA ANCHE TU L'APPELLO
SCARICA L'APPELLO E RACCOGLI LE FIRME NELLA TUA CITTA'

SITI CHE ADERISCONO ALLA CAMPAGNA