Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Gaudenzio di Brescia a cura di Ermes Dovico

Ci provavano
anche nel 1930
EDITORIALE

Ci provavano anche nel 1930

Editoriali 01_05_2013

Nuove forme di convivenza a cui si attribuiscono tutti i diritti del matrimonio e che vengono presentate come conquiste della cultura moderna. Potrà stupire ma è quello di cui parla l'enciclica Casti Connubii nel 1930, con un giudizio che è sempre attuale e che tanti nostri ecclesiastici farebbero bene a rileggere.


Ci dite per favore
quali diritti
sono negati?
EDITORIALE

Ci dite per favore quali diritti sono negati?

Matrimonio no, ma sì al riconoscimento delle unioni omosex. Dopo vari vescovi e il quotidiano Avvenire, pure il portavoce della Sala Stampa Vaticana ripete la formula. Che è ideologica e non trova riscontro nella realtà. E fa il gioco dei nemici della Chiesa.


Libia nel caos,
boomerang
per la Francia
NORDAFRICA

Libia nel caos, boomerang per la Francia

Esteri 30_04_2013

Autobomba contro l'ambasciata francese a Tripoli, attentati a Bengasi, miliziani che assediano il ministero degli Esteri: la Libia è nell'anarchia, una nuova Somalia, e l'Europa se ne disinteressa dopo averne provocato la destabilizzazione.


L'Islanda si allontana da Bruxelles
TERMOMETRO EUROPOLITICO

L'Islanda si allontana da Bruxelles

Ha vinto la destra euro-cinica dopo quattro anni di governo di sinistra. La prima presidente lesbica non è riuscita nell'intento di dar continuità al suo governo. Più delle "unioni gay", al popolo morde la fame.


Unioni gay: hanno già tutti i diritti
FALSI PROBLEMI

Unioni gay: hanno già tutti i diritti

Famiglia 30_04_2013

Anche chi è contrario al riconoscimento dei matrimoni gay, sostiene spesso che però è necessario riconoscere alcuni diritti civili ai conviventi, anche dello stesso sesso. Ma un esame della legislazione e della giurisprudenza dimostra che tutti i diritti civili sono già garantiti. Eccone la prova...


Chi ci ha imposto Emma?
EDITORIALE

Chi ci ha imposto Emma?

I radicali non sono neanche entrati in Parlamento, lei è un vecchio politico della Prima Repubblica, non ha competenze specifiche in politica internazionale. E allora chi ha voluto resuscitare i radicali? E da dove nascono tutti i sostegni inaspettati per questo gruppo? 


Bangladesh,
il lavoro
che uccide
LAVORO

Bangladesh, il lavoro che uccide

Esteri 29_04_2013 Anna Bono

Centinaia di operai morti per il crollo di un palazzo a Dacca: è solo la punta dell'iceberg. Ma invece di prendersela con chi in Occidente acquista capi a basso costo, bisognerebbe far pressione sui governi dei paesi in via di sviluppo, i veri responsabili.


Quanto ci costerà la Bonino
NUOVO GOVERNO

Quanto ci costerà la Bonino

Politica 29_04_2013

La Bonino agli Esteri avrà gravi conseguenze: porterà l'Italia a difendere nelle sedi internazionali posizioni su vita e famiglia contrarie al diritto naturale e moltiplicherà fondi i radicali. E si metterà al servizio di quell'idea di Nuovo Ordine Mondiale sostenuta da George Soros. 


Il Papa ai giovani: «Andate controcorrente»
AI CRESIMANDI

Il Papa ai giovani: «Andate controcorrente»

Ecclesia 29_04_2013

Messa in piazza San Pietro ieri per settantamila cresimandi, ad alcuni dei quali papa Francesco ha personalmento amministrato la Cresima. A tutti l'invito di seguire Gesù con coraggio e di scommettere sui grandi ideali.
- Il testo dell'omelia


Test sugli animali? Sono necessari
MILANO

Test sugli animali? Sono necessari

Creato 29_04_2013

Dopo l'ennesimo raid degli animalisti all'Università di Milano, scatta la protesta dei ricercatori che si ribellano alle falsità della propaganda: «Non è vero che gli animali sono maltrattati, a far male agli animali sono gli estremisti».


Varato il governo Monti-bis
POLITICA

Varato il governo Monti-bis

L'attribuzione dei ministeri chiave nell'esecutivo di Letta non lascia spazio a dubbi: siamo di fronte a un governo "tecnico", guidato da rappresentanti non eletti ma indicati dall'ordine costituito laico-borghese. Con i cattolici lontani dalle materie di loro interesse, a fare i parafulmini.


Esiste un Paradiso per gli antichi?
L'ALDILA' NECESSARIO

Esiste un Paradiso per gli antichi?

Che caratteristiche possiede la sede dei beati? Può essere paragonata al Paradiso cristiano ovvero ad un luogo di felicità piena ed eterna in cui si contempla per sempre la bellezza, la bontà e la verità? Sono i Campi Elisi di Virgilio, una sede sotterranea simile al limbo dantesco.