Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Parte dal Michigan
la rivolta contro
l'Obamacare
STATI UNITI

Parte dal Michigan la rivolta contro l'Obamacare

Thomas Monaghan, miliardario cattolico, vince la causa contro la riforma sanitaria voluta da Obama che lo avrebbe obbligato a pagare aborto e contraccezione ai suoi dipendenti. È l'inizio di una rivolta in nome della Costituzione americana.


Il nemico è dentro
EDITORIALE

Il nemico è dentro

La denuncia del Papa contro l'ideologia di genere, che giustifica l'omosessualismo, era rivolta soprattutto a quanto sta accadendo nella Chiesa. Come dimostra anche un recente numero della influente rivista teologica Concilium che teorizza l'ideologia di genere.


La politica tradisce
i bisogni reali
EDITORIALE

La politica tradisce i bisogni reali

Disoccupazione, debito pubblico, credito alle imprese, potere d'acquisto: gli indicatori economici sono sempre più allarmanti. Eppure la campagna elettorale è una disfida strumentale senza idee né ricette per rispondere ai problemi.


Donne indiane sacrificate per dare figli a coppie gay
INCHIESTA

Donne indiane sacrificate per dare figli a coppie gay

Vita e bioetica 13_01_2013

La morte di Premila Vaghela, all'ottavo mese di gravidanza "surrogata", ha rivelato uno scandalo internazionale con al centro l'India. Donne povere affittano il loro utero rischiando la morte per soddisfare la "voglia" di figli di coppie ricche e il vero business sono ormai le coppie gay.


Foscolo e la nostalgia della fede perduta
LETTERATURA

Foscolo e la nostalgia della fede perduta

La cultura illuministica gli impedisce di credere, ma al suo alter ego Jacopo Ortis fa gridare il dramma che non gli dà pace: «Scintillavano tutte le stelle... ed il mio cuore s'innalzava come se aspirasse ad una regione più sublime assai delle terra».


Nuova e giovane evangelizzazione
FOCUS

Nuova e giovane evangelizzazione

«Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura». Tutti i cristiani hanno questo mandato, ma ognuno lo mette in atto secondo un particolare carisma. Le Sentinelle del Mattino sono giovani che si rivolgono ai loro coetanei. Invitandoli a incontri, momenti di preghiera ed happy hour.


Famiglie gay, 
la Cassazione riscrive
la Costituzione
SENTENZA

Famiglie gay, la Cassazione riscrive la Costituzione

Famiglia 12_01_2013

Nuova sentenza scandalosa della Suprema Corte, in un caso di separazione conferma l'affidamento del figlio a madre e convivente, accusando il padre di pregiudizi nei confronti degli omosessuali e negando «la dannosità di quel contesto familiare».


Finanza e lavoro,
emergenza educativa
ECONOMIA

Finanza e lavoro, emergenza educativa

Riguardo al messaggio del Papa al Corpo diplomatico dello scorso 7 gennaio, i giornali hanno enfatizzato soprattutto l'espressione "spread del benessere". Ma hanno tralasciato di cogliere il riferimento al meccanismo che lo genera. 


Donne indiane? "Liberate" dalle suore
INDIA

Donne indiane? "Liberate" dalle suore

Esteri 12_01_2013

In Asia e in Africa la liberazione della donna è iniziata con l’annuncio del messaggio evangelico. In India, le prime a promuovere la dignità e l'educazione femminile sono state le suore. Come quelle italiane di Maria Bambina...


Lo splendore 
del Battesimo
ITINERARI DELLA FEDE

Lo splendore del Battesimo

Cultura 12_01_2013

A Ravenna, nel Battistero Neoniano, risplende l'elegante bellezza di un mosaico che risale al V secolo. Rappresenta il Battesimo di Cristo, con figure dallo straordinario naturalismo sullo sfondo di un cielo che è già diventato d'oro.


I luoghi mariani
SANTA MARIA IN SABATO

I luoghi mariani

Solo in Italia sono 1.500 i santuari mariani e 2.133 le località che hanno un toponimo mariano. Un dato che non è solo un indice di devozione, ma anche la testimonianza di uno straordinario numero di fatti prodigiosi. Miracoli, apparizioni, “contatti” speciali con Maria che hanno donato e continuano a donare agli uomini forza e luce.


Pressione fiscale
illecita e immorale
EDITORIALE

Pressione fiscale illecita e immorale

L'introduzione del redditometro sta accelerando il fenomeno dell'esodo verso la Svizzera. E giustamente perché, in nome della lotta all'evasione, si stanno scardinando i princìpi giuridici di uno Stato di diritto. E senza peraltro recuperare grandi capitali.