Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Egitto nel caos
e i cristiani
sono nel mirino
IL CAIRO

Egitto nel caos e i cristiani sono nel mirino

Siti e pagine Facebook legati ai Fratelli musulmani lanciano accuse di cospirazione contro ebrei e cristiani, che sarebbero i veri responsabili della destituzione di Morsi. E gli attacchi non si fanno attendere: ieri ucciso anche un sacerdote copto.


Ci si può educare ad amare? Dante è convinto di sì
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/5

Ci si può educare ad amare? Dante è convinto di sì

Il canto V dell'Inferno, dove si trovano le anime dei lussuriosi, è l'occasione per parlare del significato dell'amore. Il sentimento è importante, ma non può sopraffare la ragione e volere bene all'altro significa volere il bene dell'altro.


Un grande segno,
non ci trovi distratti
EDITORIALE

Un grande segno, non ci trovi distratti

L'enciclica "a quattro mani", il decreto di canonizzazione per Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono la testimonianza della profonda comunione nella fede che accomuna i pontefici e che ci porta al cuore della crisi del mondo moderno e al dramma che si svolge nel cuore di ogni uomo.


«Senza la verità,
la fede è solo
una bella fiaba»
ENCICLICA

«Senza la verità, la fede è solo una bella fiaba»

Ecclesia 06_07_2013

Il 5 luglio è stata presentata Lumen fidei, prima enciclica di Papa Francesco, dedicata alla fede. Per la stesura il pontefice si è avvalso del contributo di Benedetto XVI, che l'aveva quasi completata.


Che sorpresa 
se "la Cia ci spia"
DATAGATE

Che sorpresa se "la Cia ci spia"

Esteri 06_07_2013

Lle rivelazioni di Edward Snowden scandalizzano l'Europa. Eppure questo apparato di centri di ascolto e spionaggio è nato con l'inizio della Guerra Fredda, già nel 1948 e nel 2000 era già scoppiato uno scandalo simile con la scoperta della rete Echelon.


Il Santuario
della Verna
ITINERARI DI FEDE

Il Santuario della Verna

Il Santuario della Verna è il primo luogo che si incontra seguendo le orme di San Francesco d'Assisi. Qui il Santo si sistemò con i suoi compagni per condurre una vita ascetica e qui ricevette le Sacre Stimmate.


La nuova evangelizzazione di padre Clemente
TESTIMONIANZA

La nuova evangelizzazione di padre Clemente

Ecclesia 06_07_2013

Il caso di padre Clemente Vismara, prete missionario in Birmania beatificato nel 2011, e le conversioni che la sua devozione provoca, sono la migliore risposta per coloro che dicono che di santi e beati ce ne sono già troppi.


Esercito e sviluppo
CRISI EGIZIANA

Esercito e sviluppo

Morsi è stato destituito dall'intervento dell'Esercito: una cosa normale in Egitto, dove le forze armate sono la fondamentale istituzione politico-economica del Paese. Ma l'intervento militare questa volta non riguarda la sfera della sicurezza, bensì quella dello sviluppo della società egiziana. 


Van Thuan, il cardinale della speranza
BEATIFICAZIONE

Van Thuan, il cardinale della speranza

Oggi e domani, 5 e 6 luglio, si tengono in Vaticano le celebrazioni per la conclusione della causa di beatificazione del Servo di Dio Cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân. Tra i vari aspetti della vita cristiana del cardinale Van Thuân uno in particolare si distingue: la spiritualità della speranza.


Con gli occhi della sposa
IL LIBRO

Con gli occhi della sposa

Cultura 05_07_2013

Una "corona di rose" da donare alla Madonna. Questo è il Rosario nell'insegnamento delle nostre nonne. Per contemplare la vita di Gesù insieme a sua madre, don Gianluca Attanasio ha scritto "Con gli occhi della sposa".


Egitto, adesso (forse) inizia la primavera
POST MORSI

Egitto, adesso (forse) inizia la primavera

Esteri 05_07_2013

Quanto accaduto in Egitto il 3 luglio, la destituzione di Morsi, potrebbe essere la Rivoluzione che conduce a uno Stato democratico nel vero senso della parola. In piazza erano presenti non solo i liberali, era presente l'Egitto intero, fatto di donne velate, cristiani, laici. Potrebbe diventare la Rivoluzione da esportare, in primo luogo in Tunisia, e diventare un paradigma per il mondo arabo.

- Morsi destituito, Egitto nell'incertezza di G. Bernardelli


Kenneth Minogue
IL PERSONAGGIO

Kenneth Minogue

Lo scorso 26 giugno è scomparso lo storico e filosofo Kenneth Minogue. Pochi come lui sono stati capaci di muovere critiche a quello che lo scrittore Harry Adams ha chiamato "il degrado del dogma democratico".