Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santo Stefano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il cardinale Scola contro l'ateismo anonimo
MILANO

Il cardinale Scola contro l'ateismo anonimo

Testimoniare la fede nella vita di tutti i giorni. È questa la risposta all'ateismo anonimo e alla frattura fra fede e vita. Lo afferma il cardinale di Milano, Angelo Scola, nella sua lettera pastorale "Il campo è il mondo".


L'11 settembre 
è Pinochet. 
Gli altri dittatori?
Dimenticati
STORIA IDEOLOGICA

L'11 settembre è Pinochet. Gli altri dittatori? Dimenticati

L'11 settembre si celebra il drammatico 40mo anniversario della presa del potere di Augusto Pinochet in Cile. E si dimenticano, ancora una volta, gli orrori delle altre dittature sudamericane: Cuba, Nicaragua, Brasile e Argentina...


Inghilterra,
San Paolo
«fuorilegge»
LIBERTA' RELIGIOSA

Inghilterra, San Paolo «fuorilegge»

Ancora arresti di predicatori di strada in Inghilterra per aver letto e commentato i passi di San Paolo che condannano l'immoralità sessuale e l'omosessualità. Ciò che accadrebbe in Italia se passasse la legge sull'omofobia.


Un mondo meno "chimico"? Pura stupidità
ECOLOGISMI

Un mondo meno "chimico"? Pura stupidità

La messa al bando di un ritardante di fiamma e degli HFC è stata salutata trionfalmente nei giorni scorsi come passo per un "pianeta meno chimico". Ma eliminare una sostanza non risolve i problemi. Anzi...


Fratelli Musulmani, ecco come sconfiggerli
EGITTO

Fratelli Musulmani, ecco come sconfiggerli

Editoriali 09_09_2013

Mentre in Egitto continua il braccio di ferro tra esercito e Fratelli Musulmani, l'Occidente dovrebbe pensare a dare un sostegno economico all'attuale governo, per evitare la deriva fondamentalista.


Francia, vietato bocciare
RIFORMA DELLA SCUOLA

Francia, vietato bocciare

Il governo francese, all'interno della riforma della scuola, ha deciso di considerare la bocciatura come eccezionale. Una decisione che nasconde motivi economici, ma anche radici culturali dal sapore sessantottino.


Il Magistero parallelo dei teologi italiani
TEOLOGIA

Il Magistero parallelo dei teologi italiani

I commenti letti nei giorni scorsi sull'opera del teologo morale don Enrico Chiavacci, morto due settimane fa, mettono in rilievo una grande confusione tra ciò che è fedele alla dottrina della Chiesa e le opinioni dei singoli teologi. Come nel caso della legge morale naturale.


Il banchiere e gli intrighi del Corriere
POLEMICHE

Il banchiere e gli intrighi del Corriere

Cronaca 08_09_2013

Nelle mail private di Gotti Tedeschi pubblicate dal Corriere non c'è alcuna ingerenza vaticana sulla politica italiana, ma soltanto la preoccupazione di politici cattolici di giudicare con chiarezza iniziative legislative che riguardano il valore della persona.


"La radice della violenza e delle guerre è il peccato"
LA VEGLIA PER LA PACE

"La radice della violenza e delle guerre è il peccato"

Ecclesia 08_09_2013

Veglia per la pace in Siria: Papa Francesco si è soffermato sulla radice delle guerre: il peccato. Quando l’uomo si lascia affascinare dagli idoli del dominio e del potere, allora apre la porta alla violenza e alla guerra.


Per chi vuole
la "quota rosa"
nel Panthéon
FEMMINISMO

Per chi vuole la "quota rosa" nel Panthéon

Parigi, l'organizzazione Osez le Féminisme vuole inserire donne nel Panthéon. Quali? Basta che ci siano "donne", collettivamente intese. Il femminismo è l'ultimo culto che vuole entrare nel tempio repubblicano.


Lucifero, all'origine del male
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/14

Lucifero, all'origine del male

L'angelo che era il più bello, il più vicino a Dio, diviene l'immenso mostro a tre teste all'origine del male. Dante conclude, con questa visione di Lucifero, il suo viaggio nell'Inferno. Un inferno tutt'altro che vuoto, come conferma la Bibbia.


Aiutare l'Egitto
a diventare
un modello
PRIMAVERE ARABE

Aiutare l'Egitto a diventare un modello

Note a margine della Settimana di storia religiosa euro-mediterranea. Dopo la lunga ascesa dei Fratelli Musulmani, il loro potere è finito presto. L'unica forza che è stata in grado di opporsi è l'esercito. Ora è il momento di aiutare il Cairo.