Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pasquale Baylón a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


L'ANALISI

Al-Qa'ida fase Tre: «Eliminare i cristiani» (vers. integrale)

Esteri 19_12_2012

L’organizzazione fondata da bin Laden è più forte di prima. Dopo l'era dei grandi attentati e dopo aver alimentato la crescita di un network di gruppi terroristici autonomi, ora è entrata nella sua terza fase: controlla territori ultra-fondamentalisti, in Medio Oriente e in Africa. E per la prima volta l’obiettivo esplicito è la «pulizia religiosa»: a cominciare dall'Africa subsahariana, dove il massacro di cristiani è già iniziato.


21 dicembre 2012
EDITORIALE

21 dicembre 2012

Tra due giorni finisce il mondo, così almeno qualcuno crede o ama credere. Ma se quella della profezia Maya è una balla, purtroppo il clima da fine del mondo continuerà a farci compagnia perché troppe persone sono interessate a incutere terrore per ricavarne vantaggi. Ma noi lasciamo stare il 21 dicembre e attendiamo il 25.


La castità che conviene
STUDI

La castità che conviene

Famiglia 19_12_2012

Non sperimentare subito il piacere sessuale non penalizza, ma rafforza la coppia. È quanto emerge da una ricerca pubblicata recentemente da un giornale scientifico. E confermata da altre ricerche analoghe. Una sfida alla cultura dominante.


Pannella, sciopero
a fini elettorali
GIUSTIZIA

Pannella, sciopero a fini elettorali

Politica 19_12_2012

Il problema carceri resta sullo sfondo, giornali e tv parlano soprattutto del leader radicale, delle sue condizioni di salute. E lui approfitta dei riflettori per lanciare una nuova lista elettorale chiedendo a personalità importanti di candidarsi con lui. Un copione già visto.


Al-Qa'ida fase Tre: «Eliminare i cristiani»
PRIMO PIANO

Al-Qa'ida fase Tre: «Eliminare i cristiani»

Esteri 19_12_2012

L’organizzazione fondata da bin Laden è più forte di prima, e controlla territori in Medio Oriente e Africa. E ora l’obiettivo esplicito è la «pulizia religiosa»: a cominciare dall'Africa subsahariana, dove il massacro di cristiani è già iniziato.


Norvegia, la rivincita
del sesso sul genere
MITI MODERNI

Norvegia, la rivincita del sesso sul genere

Esteri 19_12_2012

In barba all'assoluta parità voluta per legge, sul lavoro maschi e femmine fanno ancora scelte diverse. E lo chiamano paradosso.


Quel cattolico di Vermeer
MOSTRE

Quel cattolico di Vermeer

Cultura 18_12_2012

Alle Scuderie del Quirinale, La stradina, la Ragazza con il cappello rosso, ma anche qualche dipinto "da scoprire". Come la Santa Prassede e l'Allegoria della fede cattolica, testimonianze della sua conversione e appartenenza alla Chiesa di Roma.


Bianchi, maestro
di doppiezza
EDITORIALE

Bianchi, maestro di doppiezza

Ancora il priore della Comunità di Bose, stavolta per esaltare i suicidi dei monaci tibetani che protestano contro l'occupazione cinese. Una vecchia passione quella di Bianchi per i suicidi-martiri: la teorizzò nel 1998 dalle colonne di Avvenire. Ma il vero problema è....


Armi negli Usa, una questione di libertà
DOPO LA STRAGE

Armi negli Usa, una questione di libertà

Nella Costituzione la libertà di portare armi è seconda solo alla libertà religiosa: è vista come affermazione del primato della persona sullo Stato. Una concezione che ha le proprie radici nella lunga storia per affermare la libertà contro la Corona britannica.


Sfida al nichilismo
che colonizza
la natura umana
INTERVISTA

Sfida al nichilismo che colonizza la natura umana

Il Quarto Rapporto sulla Dottrina sociale della Chiesa denuncia la "colonizzazione della natura umana": l’occidente sazio e nichilista preme per far "progredire" anche i governi "rimasti indietro" su procreazione, famiglia e vita. Nel mirino, spiega monsignor Crepaldi, ora ci sono i Paesi dell’America Latina.


India, il "caso marò" diventa una farsa
PRIMO PIANO

India, il "caso marò" diventa una farsa

Esteri 18_12_2012

Licenza natalizia di due settimane per i marò italiani detenuti in India da oltre dieci mesi. Ma l'intera vicenda ha dell'assurdo, e per il nostro governo si tratta di un bruttissimo flop. Roma ora minaccia azioni decise, ma è poco credibile.


Legge 40: che fare?
IL TEMA

Legge 40: che fare?

Vita e bioetica 18_12_2012

Al mondo pro life che non ha dubbi sull'urgenza di abrogare una legge 40 ormai "spolpata", risponde chi mette in guardia dall'illusione che ciò porterebbe a una legge migliore. Il rischio è "una situazione in cui tutto è permesso".