Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Quello specchio fastidioso 
di Gabriele d'Annunzio
ANNIVERSARI

Quello specchio fastidioso di Gabriele d'Annunzio

Perché d'Annunzio non piace? Esasperatamente edonista ed egocentrico, follemente illuso di bastare a se stesso, è per l'uomo contemporaneo uno specchio fastidioso. Forse per questo anche a scuola si studia così poco.


Tiziano, genio europeo
MOSTRE

Tiziano, genio europeo

Roma celebra il genio di Tiziano Vecellio con un grande evento alle Scuderie del Quirinale. Da Venezia alla corte di Carlo V, la vita e l'arte del più europeo degli artisti italiani del Rinascimento. Quaranta capolavori in mostra fino al 16 giugno.


Un'immagine forte
e amorosa di Dio
FIGLIOL PRODIGO

Un'immagine forte e amorosa di Dio

Ecclesia 09_03_2013

La parabola del figliuol prodigo (Luca,15, 1-3, 11-32) di questa IV domenica di Quaresima (10 marzo 2013) è una delle più belle e commoventi che si leggono nel Vangelo. Gesù parlava in questo modo e parla anche a noi oggi. 


L'ingloriosa
fine dell'Udc
CRISI UDC

L'ingloriosa fine dell'Udc

Politica 09_03_2013

L'On. Carlo Giovanardi (Pdl) analizza il risultato fallimentare del suo ex partito, l'Udc, alle ultime elezioni politiche. Tradimento dei valori fondanti del 2002 e personalizzazione estrema del partito le colpe più gravi del leader uscente, Pier Ferdinando Casini.


La grande bufala 
dei cardinali 
«amici dei pedofili»
STATI UNITI

La grande bufala dei cardinali «amici dei pedofili»

Ecclesia 09_03_2013

Lo SNAP, l'associazione di sopravvissuti agli abusi, che ha pubblicato una lista di 12 cardinali presunti complici di preti pedofili. Una lista palesemente falsa: in realtà lo SNAP è una organizzazione in combutta con avvocati, che cercano soltanto di fare miliardi alle spalle della Chiesa.
- Il primato di Pietro, tre perché, di Benedetto XVI


L'eremo 
di Camaldoli.
La fede è ospitale
ITINERARI DELLA FEDE

L'eremo di Camaldoli. La fede è ospitale

Cultura 09_03_2013

Mille anni fa san Romualdo fondò a Campo di Maldolo, nell’attuale provincia di Arezzo, un eremo e un monastero. Un luogo ospitale, che unisce la dimensione contemplativa e quella attiva e comunitaria della vita monacale.


Possibili rassomiglianze
SANTA MARIA IN SABATO

Possibili rassomiglianze

Maria e Gesù si somigliavano molto? Se lo sono domandato santi, teologi, medici e genetisti. La risposta è con buona probabilità affermativa, ma la questione fondamentale e certo più interessante resta un'altra: quella dell'incarnazione, mistero meraviglioso.


Il primato di Pietro, compito che viene da Gesù
OMELIA

Il primato di Pietro, compito che viene da Gesù

Il Signore affida a Pietro il compito per i fratelli attraverso la promessa della sua preghiera. L'incarico di Pietro è ancorato alla preghiera di Gesù. È questo che gli dà la sicurezza del suo perseverare attraverso tutte le miserie umane.


Le mimose e le fobie dell'uomo moderno
8 marzo

Le mimose e le fobie dell'uomo moderno

Cronaca 08_03_2013

Qualche anno fa a spaventare era l’anticipo della fioritura delle mimose, un fenomeno che secondo alcuni avrebbe dovuto dimostrare il “riscaldamento globale”. Oggi il problema è l'opposto. E se fosse il nostro modo di guardare il problema?


E le Acli
si piegano
al gender
8 MARZO

E le Acli si piegano al gender

8 marzo, festa della donna. Per tutti, ma non per le Acli che oggi hanno deciso di festeggiare la “cultura di genere”. Un'imperdonabile svista o una presa di posizione contro il Magistero della Chiesa Cattolica?


Alyn, dove regna 
la pace tra ebrei 
e musulmani
ISRAELE

Alyn, dove regna la pace tra ebrei e musulmani

Esteri 08_03_2013

Fondato nel 1932 dall’ortopedico americano Henry Keller, volontario a Gerusalemme fra i bambini disabili, l’ospedale Alyn accoglie chiunque abbia bisogno di cure. Qui la politica e l'odio non riescono a entrare.


La "Primavera araba" presenta il conto
ENERGIA

La "Primavera araba" presenta il conto

Economia 08_03_2013

Le conseguenze della cosiddetta “primavera araba” e del dilagare dell'islamismo mettono a serio rischio gli approvvigionamenti energetici dell’Italia e dell’Europa. Due episodi in un mese dovrebbero dare una sveglia a quanti in Occidente ritengono un buon affare aver contribuito a rovesciare i regimi che reggevano la sponda meridionale del Mediterraneo.