Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Federico di Utrecht a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il sogno atomico, 
dietro il sorriso 
delle trattative
IRAN

Il sogno atomico, dietro il sorriso delle trattative

Da quando Barack Obama ha vinto il suo secondo mandato presidenziale, gli attriti internazionali paiono magicamente avviati a una loro pacifica soluzione. Ma è davvero così o la situazione in realtà è fuori controllo?


Dalla mucca 
al "cavallo pazzo", 
i conti non tornano
HORSEGATE

Dalla mucca al "cavallo pazzo", i conti non tornano

Lo scandalo della carne equina in Gran Bretagna - che immediatamente ha varcato la Manica suscitando apprensione in tutta Europa e scatenando controlli, perquisizioni in buona parte del Continente, Italia compresa - ha degli aspetti poco chiari. 


I segreti di Grillo,
tra Apocalisse
e tanta volgarità
POLITICA

I segreti di Grillo, tra Apocalisse e tanta volgarità

Politica 03_03_2013

Da quel lontano 1994, quando Grillo sosteneva Berlusconi, fino alla condivisione del progetto politico con il guru Gianroberto Casaleggio, che ha trasformato Internet in una religione ma ha "profetizzato" la sparizione delle religioni: ecco chi è davvero Grillo e dove vorrebbe portare il nostro Paese.


Il primo 
"cattivo maestro" 
è il pensiero debole
PADRI E FIGLI

Il primo "cattivo maestro" è il pensiero debole

Il relativismo mette in discussione verità, bellezza, amore, bontà. Ma se vengono a mancare questi riferimenti, se non c’è una meta, il rischio e la fatica dell'educare non hanno senso. E i risultati si vedono. Come spiega nel suo libro Antonio Polito.


Nievo e le ombre massoniche dietro l'Unità italiana
LA STORIA

Nievo e le ombre massoniche dietro l'Unità italiana

Cultura 02_03_2013

Ippolito Nievo è conosciuto per essere l’autore di uno dei più bei romanzi dell’ottocento, Le Confessioni. Meno nota è la sua partecipazione alla spedizione garibaldina del 1859. Una figura da approfondire.


Europa, allarme crimini d'odio contro i cristiani
RAPPORTO

Europa, allarme crimini d'odio contro i cristiani

Nel 2012 si sono registrati ben 67 crimini d'odio contro i cristiani in Europa, tra attacchi a chiese e cappelle ad aggressioni fisiche contro persone. È quanto afferma una relazione dell'Osservatorio europeo su intolleranza e discriminazione contro i cristiani. È in atto una preoccupante escalation.


Paradosso benzina: 
calano i consumi, 
sale il prezzo
CARO PETROLIO

Paradosso benzina: calano i consumi, sale il prezzo

Economia 02_03_2013

Il 2012 si è chiuso con una pesante flessione per i consumi petroliferi italiani, nel mese di dicembre sono ammontati a circa 5 milioni di tonnellate, con una diminuzione dell'11,1% rispetto allo stesso mese del 2011. E le tasse?


Neonati, carne 
da macello 
per i nuovi animalisti
IL CASO

Neonati, carne da macello per i nuovi animalisti

Un neonato spezzettato, incellophanato e costretto in una confezione da banco di macelleria di supermercato. Questa la campagna choc della nuova frontiera animalista, l'ideologia vegan.


Maria, simbolo di fede per tutti: ignoranti e dotti
SANTA MARIA IN SABATO

Maria, simbolo di fede per tutti: ignoranti e dotti

Il beato John Henry Newman, strenuo difensore della ragionevolezza della fede, indica come modello proprio quella di Maria, che senza esitazioni credeva, accettava la verità rivelata, ma poi la "meditava", la usava, la sviluppava. Un esempio per tutti.


Per grazia ricevuta: l’eremo di Santa Caterina del Sasso
ITINERARI DELLA FEDE

Per grazia ricevuta: l’eremo di Santa Caterina del Sasso

Cultura 02_03_2013

A strapiombo sulla sponda occidentale del Lago Maggiore, a Leggiuno, in provincia di Varese, sorge un eremo di rara bellezza. Tra i suoi tesori, gli affreschi cinquecenteschi dedicati alla santa cui il Beato Besozzi consacrò la propria vita.


Cristo vs Anticristo: per chi tifa il Corriere
CONCLAVE

Cristo vs Anticristo: per chi tifa il Corriere

Cultura 01_03_2013

Dopo Severino, Cacciari. Alla vigilia del giorno in cui il soglio pontificio diviene “sede vacante”, il Corriere dà grande risalto all'ultimo libro del filosofo veneziano ("Il potere che frena"), una descrizione della Chiesa quale luogo dell'iniquità, inutile per la salvezza.


Thyssen: sentenza
tutta da capire
IL CASO

Thyssen: sentenza tutta da capire

Dure contestazioni dei parenti delle vittime alla lettura della sentenza di appello che riduce le pene per i dirigenti dell'acciaieria, ritenuti responsabili della morte di sette operai nel 2007. I giudici non hanno riconosciuto l'intenzionalità, che invece era stata riconosciuta in primo grado. Ecco perché.