Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Natale del Signore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Bradley Manning, "eroe" post-moderno
WIKILEAKS

Bradley Manning, "eroe" post-moderno

Bradley Manning è stato condannato a 35 anni di carcere, per aver svelato al mondo circa 735mila documenti segreti americani. Una pena molto mite, se si considera il danno che ha inflitto. Perché ormai lui è un "eroe" di Internet.


La cultura
che anestetizza l’umano
EMERGENZA UOMO

La cultura che anestetizza l’umano

Per la filosofia contemporanea, la verità non esiste, è solo un prodotto soggettivo della nostra mente. Di conseguenza, non ci può essere un vero dialogo, né una reale educazione, né una vera cultura. Solo in un autentico riconoscimento del rapporto di dipendenza dal Mistero, l'uomo può tornare consapevole di sé.


I Medici Senza Frontiere lasciano
la Somalia
STATI FALLITI

I Medici Senza Frontiere lasciano la Somalia

Esteri 22_08_2013 Anna Bono

Dopo 22 anni di aiuti alla popolazione locale, dopo aver sopportato le durezze di un'infinita guerra civile, Medici Senza Frontiere deve abbandonare la Somalia. Perché i suoi volontari sono attaccati. E perché le autorità sono corrotte.


L'onorevole Pagano ricorda all'onorevole Gigli che...
OMOFOBIA

L'onorevole Pagano ricorda all'onorevole Gigli che...

Famiglia 22_08_2013

«In un clima di pesante isolamento, avrei davvero gradito che l’amico Gigli “esprimesse la sua opinione contraria". Non certamente in nome della comune fede cattolica, ma perché si è consumata una grave ingiustizia».


Repubblica e Arcigay, ecco i veri violenti
POLEMICHE

Repubblica e Arcigay, ecco i veri violenti

Un articolo di Repubblica sulla raccolta di firme contro la legge sull'omofobia - falsamente e tendenziosamente attribuita a Cl e al Meeting di Rimini - scatena la violenza verbale delle associazioni gay contro i "clericofascisti omofobi".


La realtà distorta dalla lente
dei media
IDEOLOGIE

La realtà distorta dalla lente dei media

Editoriali 21_08_2013

Il bacio sulla bocca fra le atlete russe, letto a tutti i costi come una protesta, ci obbliga a riflettere sul ruolo ideologico della stampa. Papa Francesco ricorda che il lavoro dei media «comporta una particolare attenzione nei confronti della verità, della bontà e della bellezza»


Se credi nella castità, non fai l’avvocato
CANADA

Se credi nella castità, non fai l’avvocato

Famiglia 21_08_2013

La legge sull'omofobia non limita la libertà? Vedere il Canada per credere. Secondo la Corte Suprema, in caso di conflitto fra libertà di culto e leggi sull'omofobia, sono le seconde a prevalere. E gli studenti di un'università protestante di giurisprudenza sono discriminati sul lavoro. Per il loro voto di castità


Economia, non basta un governo stabile
CRISI

Economia, non basta un governo stabile

La stabilità del governo Letta è la precondizione all'uscita dalla crisi economica. Ma non basta. Occorre che l'esecutivo compia scelte economiche coraggiose, su tasse e spesa pubblica, per invertire la tendenza al declino.


L'Occidente allineato con Qatar e Talebani
EGITTO

L'Occidente allineato con Qatar e Talebani

Esteri 21_08_2013

È curioso che le condanne nei confronti dell’operato dei militari e il sostegno di Morsi provengano da un lato dall’Europa e dagli Stati Uniti e dall’altro dai Talebani e dal Qatar. Come si spiega tanta solerzia nel difendere i Fratelli Musulmani?


Le rivolte arabe fanno male ai cristiani
MEDIO ORIENTE

Le rivolte arabe fanno male ai cristiani

Una petizione lanciata al Meeting di Rimini ricorda che, ogni anno, 100mila cristiani vengono uccisi. Emerge la responsabilità di Europa e Stati Uniti: Egitto, Tunisia, Libia, Siria, ovunque si sia intervenuti al fianco delle "primavere arabe" i cristiani subiscono il peggio.


Gli islamisti vincono
le elezioni,
ma perdono
gli elettori
RIVOLUZIONI

Gli islamisti vincono le elezioni, ma perdono gli elettori

Esteri 20_08_2013 Anna Bono

I partiti fondamentalisti islamici hanno avuto decenni a disposizione per crearsi una base di fiducia. Ma alla prova del governo non hanno soddisfatto gli elettori. Spaventando la gente comune con l'applicazione intransigente della shariah.


Un bacio contro Putin?
OSSESSIONI

Un bacio contro Putin?

Baciarsi sulla bocca, anche fra due persone dello stesso sesso, è un gesto tipicamente russo. Però, se si baciano due atlete ai mondiali di Mosca, nell'era delle leggi contro la "propaganda omosessuale" volute da Putin, i media lo trasformano in un gesto pro-gay.