Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santo Stefano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Italia, è sempre
l'8 settembre
VOLTAFACCIA

Italia, è sempre l'8 settembre

Editoriali 07_09_2013

Ennesima figuraccia del governo italiano che ha cercato di nascondere la partenza del cacciatorpediniere Andrea Doria, in missione per coprire i nostri militari in Libano. Forse che la segretezza su questi movimenti prepara il nostro coinvolgimento in Siria, con l'ennesimo voltafaccia?


G20 diviso sull'intervento
SIRIA

G20 diviso sull'intervento

Dieci Stati aderiscono all'appello di Obama per l'azione in Siria. Altri otto tacciono e dissentono. Le posizioni di Putin e del presidente americano sono inconciliabili e dividono, non solo i 20 Grandi riuniti a S. Pietroburgo, ma anche lo stesso Congresso Usa.


Germania. Sculacci tuo figlio? Te lo portano via
EDUCAZIONE DI STATO

Germania. Sculacci tuo figlio? Te lo portano via

Educazione 07_09_2013

Le "Dodici Tribù di Israele" hanno subito una grande incursione della polizia tedesca. I 40 bambini di questo gruppo fondamentalista protestante sono stati portati via. Perché, educati in comunità, potevano anche essere sculacciati.


I mille volti
della repressione
dei cristiani
REPRESSIONE

I mille volti della repressione dei cristiani

Arrestati nel nome di leggi locali, condannati per la loro fede, uccisi da parenti che non tollerano il cristianesimo, picchiati o uccisi perché convertiti: i cristiani subiscono tante forme di persecuzione in Marocco, India, Pakistan, Nepal...


La Basilica di San Petronio a Bologna
ITINERARI DI FEDE

La Basilica di San Petronio a Bologna

La Basilica di San Petronio, a Bologna Doveva essere una grande basilica gotica ma la sua costruzione durò così a lungo da concludersi solo a metà del XVII secolo e, dunque, in piena età barocca.


E ora vogliamo
pubblicate le mail
di Mauro
e De Bortoli
VATICANO

E ora vogliamo pubblicate le mail di Mauro e De Bortoli

Sono finite su Corriere e Repubblica le mail di Ettore Gotti Tedeschi al tempo in cui presiedeva lo Ior. Scambi normali, ma letti come se ci fossero trame occulte.


Germania, gli evangelici abbandonano la famiglia
PENSIERO DEBOLE

Germania, gli evangelici abbandonano la famiglia

La nuova Carta della Famiglia della Chiesa evangelica tedesca annacqua il concetto di matrimonio fino a farlo diventare un mero contratto. Ennesimo esempio di pensiero debole, che contraddice la teologia originaria della Riforma.


La Kyenge dà i numeri... al posto dei genitori
POLITICA DE-GENERE

La Kyenge dà i numeri... al posto dei genitori

Sostituire a "padre" e "madre", la dicitura "genitore 1" e "genitore 2". Questa è la neolingua proposta dalla delegata ai diritti civili di Venezia e appoggiata dal ministro Cécile Kyenge. Rivolta di PdL e Lega contro chi nega la natura.


L'attesa dei civili siriani, fra l'incudine e il martello
IL REPORTAGE

L'attesa dei civili siriani, fra l'incudine e il martello

Esteri 06_09_2013

Nessuno, fra i civili siriani, si augura che inizino i bombardamenti americani sulle postazioni del regime. I cittadini che vivono sotto il regime di Assad si trovano fra l'incudine e il martello.


Exodus International
la vera storia
della sua fine
TERAPIA RIPARATIVA

Exodus International la vera storia della sua fine

Sbaglia chi scrive che la chiusura di Exodus International sia l'ammissione di un errore. Si è svuotata perché ha tradito la sua missione. Ma le associazioni che ne facevano parte continuano a praticare terapie riparative.


Il Papa ritorna sulla GMG: accoglienza, festa, missione
UDIENZE GENERALI

Il Papa ritorna sulla GMG: accoglienza, festa, missione

Ecclesia 05_09_2013

Questo mercoledì Papa Francesco ha proposto una riflessione sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sul viaggio in Brasile. Accoglienza, festa e missione sono le tre parole chiave per comprendere quell'esperienza.


Il digiuno cristiano non è quello
di Marco Pannella
PACE PER LA SIRIA

Il digiuno cristiano non è quello di Marco Pannella

Pannella approfitta dell'invito del Papa al digiuno, per la pace in Siria, per iniziare il suo. Ma lo sciopero della fame non è la stessa cosa. Non è strumento di implorazione dell'aiuto divino, ma un modo per ottenere l'attenzione mediatica.