Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Stato educatore,
si ricomincia
EDITORIALE

Stato educatore, si ricomincia

Siamo alla rivoluzione francese: giacobini, liberali, massoni, comunisti, nazisti, e, oggi, le élites illuminate di varia provenienza, concordano che non siano le famiglie ad educare le nuove generazioni, ma lo Stato. E in gioco c'è la libertà dell'uomo.


Riscoprire la virtù
della prudenza
EDITORIALE

Riscoprire la virtù della prudenza

La vicenda della comunione data dal cardinale Bagnasco a Wladimiro Guadagno, in arte Luxuria, continua a generare sconcerto e indignazione. Forse una mossa studiata per creare il caso, sicuramente una mancanza di prudenza da parte della Chiesa. Come ci insegna papa Francesco. 


La lobby pedofila 
che vuole cambiare 
l'Europa
INTERVISTA

La lobby pedofila che vuole cambiare l'Europa

Parla don Fortunato di Noto: solo in Italia negli ultimi dieci anni sono stati identificati oltre 100mila siti pedofili e pedopornografici, una tendenza in costante crescita. Stiamo assistendo a un annientamento dei minori senza precedenti: tutto comincia con l'aborto.


L’Eucarestia 
ci fa uscire 
dal nostro recinto
CORPUS DOMINI

L’Eucarestia ci fa uscire dal nostro recinto

Ecclesia 31_05_2013

Nell’omelia della Messa del Corpus Domini, il Pontefice è partito dalla parola di Gesù («Voi stessi date loro da mangiare») per proporre una meditazione articolata su tre concetti: sequela, comunione, condivisione. 


Gigli: «In Parlamento 
non sono in silenzio»
REPLICA

Gigli: «In Parlamento non sono in silenzio»

Fontana: in discussione non è l'azione del singolo parlamentare, ma una opposizione coordinata e determinata a bloccare - ad esempio - il riconoscimento delle convivenze omosessuali. Cosa che non si vede all'orizzonte.


La fede dei semplici 
ci salverà
MISSIONE

La fede dei semplici ci salverà

Ecclesia 31_05_2013

La fede semplice e autentica di tanti fedeli cristiani sparsi nel mondo, che vivono in povertà, ma che sono sempre pronti a dare tutto agli altri, nel racconto di una visita alle comunità del Mozambico a cura di Padre Piero Gheddo.


La Prima guerra mondiale secondo Benedetto XVI
RELAZIONE

La Prima guerra mondiale secondo Benedetto XVI

Ecclesia 31_05_2013

Nell'interpretazione teologica della storia proposta da Papa Benedetto XVI, durante tutto il suo Pontificato, la Prima guerra mondiale ha aperto una finestra su tutta la storia recente e ha creato a sua volta cambiali che l’Europa non ha ancora finito di pagare. 


La road map Usa 
per il mondialismo 
omosessualista
PRIDE MONTH

La road map Usa per il mondialismo omosessualista

Esteri 30_05_2013

In USA giugno è il Lesbian, Gay, Bisexual and Transgender Pride Month, il mese dell’orgoglio lesbico, gay, bisessuale e transgender. Il presidente Obama ha però fatto capire che si spingerà oltre. Per distruggere a tappe la famiglia naturale...


La Ue alimenta
la guerra in Siria
MEDIO ORIENTE

La Ue alimenta la guerra in Siria

Esteri 30_05_2013

La decisione dei 27 di revocare l’embargo sulle armi alla Siria è stata presa sulla scorta delle pressioni di Londra e Parigi, intenzionati ad armare i ribelli anti-Assad. Hanno vinto i franco-britannici e ha perso l’Europa.


Il biblista in tv fa fuori le apparizioni
CATTOLICI ADULTI

Il biblista in tv fa fuori le apparizioni

Da due settimane viene trasmesso su "Striscia la notizia" un filmato da Medjugorie in cui sembra vedersi una nuvola con la fattezze della Madonna. E un biblista irride alla devozione popolare e alla credenza nelle apparizioni. 


Il governo
delle larghe attese
EDITORIALE

Il governo delle larghe attese

Con l'economia reale in declino, il governo Letta non trova strumenti e misure per smuovere i mercati. Anche perché la crisi è strutturale e richiede un sostegno alla famiglia e alla natalità. Esattamente l'opposto di quanto va di moda.


Convenzione di Istanbul, donne 
e dubbi
FEMMINICIDIO

Convenzione di Istanbul, donne e dubbi

La violenza sulle donne va combattuta, ma l'impressione che il femminicidio sia un fenomeno in espansione è falsa. E il motivo della Convenzione di Istanbul, ratificata martedì dalla Camera, è soprattutto la promozione dell'identità di genere.