Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Riforme, alcuni
punti fermi
EDITORIALE

Riforme, alcuni punti fermi

Molto fumo, poco arrosto. Il governo affida a 35 esperti il compito di scrivere la riforma della Costituzione e fissa un calendario di lavoro per i prossimi 18 mesi. Sui punti da affrontare ecco alcuni suggerimenti.


Repubblica e la sua circonvenzione di ignoranti
POLEMICHE

Repubblica e la sua circonvenzione di ignoranti

Ecclesia 07_06_2013

Concita De Gregorio attacca Radio Maria per i depliant che illustrano la possibilità di un lascito testamentario. Ma l'ignorante giornalista non sa che è una normale attività di fundraising regolata per legge e praticata da tante associazioni non profit. 


Il Papa indica Dio, il Vicariato la Madre Terra
AMBIENTE

Il Papa indica Dio, il Vicariato la Madre Terra

Creato 07_06_2013

Su Romasette, inserto capitolino del quotidiano Avvenire, un articolo celebrativo della Giornata Mondiale dell'Ambiente invita a riscoprire divinità pagane. Un esempio di come l'ecologismo sia veicolo per diffondere concezioni anti-cristiane.


Sodomia in piazza
Per Padova
è artistica
EDITORIALE

Sodomia in piazza Per Padova è artistica

Salta all'ultimo momento, a Padova, l'ultima trovata pseudo artistica che doveva andare in scena stasera in piazza: due uomini sparsi di albume e zucchero per consumare un rapporto omosessuale.


Croazia, due anni dopo Benedetto XVI
VITA DELLA CHIESA

Croazia, due anni dopo Benedetto XVI

Ecclesia 07_06_2013

Due anni fa, il 4 e il 5 giugno, l'allora pontefice Benedetto XVI aveva visitato Zagabria. Subito dopo in Croazia il nuovo governo avrebbe sferrato un potente attacco alla vita e alla famiglia. Ma quella visita ha rappresentato per il popolo croato il fondamento per costruire la resistenza.


Francesco: «Il carrierismo 
vi rende ridicoli»
PAPA

Francesco: «Il carrierismo vi rende ridicoli»

Ecclesia 07_06_2013

«È una lebbra», ha detto ai diplomatici vaticani, per poi aggiungere: «Quando c’è un Segretario o un Nunzio che non va per la via della santità e si lascia coinvolgere nelle tante forme di mondanità spirituale si rende ridicolo e tutti ridono di lui».


Terrorismo islamico, pericolo in Africa
NUOVI ATTENTATI

Terrorismo islamico, pericolo in Africa

Esteri 07_06_2013 Anna Bono

L'UE, con il beneplacito USA, vara la EU Border Assistance Mission in Lybia che avrà il compito di rafforzare il controllo delle frontiere libiche contro la minaccia del terrorismo islamico, che ha già consumato attentati in Niger e in Algeria.


La prima ecologia è quella umana
L'UDIENZA

La prima ecologia è quella umana

Ecclesia 06_06_2013

Nella Giornata mondiale dell'Ambiente, papa Francesco ha ricordato che la crisi dell'ambiente deriva dalla crisi dell'uomo, oggi in pericolo. E ha di nuovo attaccato la "cultura dello scarto", che mira ad eliminare le persone più vulnerabili.


Alla riscoperta 
delle radici cristiane 
di Milano
ARCHEOLOGIA

Alla riscoperta delle radici cristiane di Milano

Cultura 06_06_2013

È stato presentato il nuovo percorso archeologico che comprende alcuni siti della Milano imperiale. Milano Archeologica per Expo 2015 parte dalle tombe paleocristine sotto la Basilica di Sant'Eustorgio, dove vennero sepolti i primi martiri.


Grillo contro
i media:
germi di fascismo
POLITICA

Grillo contro i media: germi di fascismo

C’è qualcosa di qualunquistico e di inquietante nelle parole di Beppe Grillo contro i giornalisti. Anche nelle ultime ore l'ex comico è tornato a tuonare contro la faziosità dell'informazione, con un furore che ricorda tanto quello di epoca fascista, quando il Duce attaccava i giornalisti dissenzienti.


L'altra metà di Gaza, sospesi fra la vita
e la morte
MEDIO ORIENTE

L'altra metà di Gaza, sospesi fra la vita e la morte

15 secondi. È il tempo che si ha a disposizione per correre nel bunker e salvarsi la vita, quando l'allarme segnala l'arrivo di un razzo Qassam. È così da dodici anni nelle comunità israeliane della Striscia di Gaza. Eppure il 95% della popolazione ha deciso di restare.


Lituania:passo indietro
sull'aborto (e l'Italia?)
CRISI DEMOGRAFICA

Lituania:passo indietro sull'aborto (e l'Italia?)

In Lituania hanno capito che la crisi economica può essere abbattuta solo incrementando il tasso di natalità. Così, la legge sull'aborto – che uccide circa 33 bambini su 100 nati vivi – viene rivista, regolata e limitata. Una lezione che anche gli italiani dovrebbero imparare.