Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Innocenti a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La legge naturale contro la dittatura del gender
CONVEGNO A VERONA

La legge naturale contro la dittatura del gender

Per i laicisti l'uomo è materia in continua evoluzione. La visione cristiana presuppone, al contrario, una natura creata, una legge naturale, unico appiglio per opporsi alla "dittatura invisibile" dell'ideologia del gender.


Elisabetta Gardini: Europa rigida sul Global Warming
UE

Elisabetta Gardini: Europa rigida sul Global Warming

Elisabetta Gardini, europarlamentare di Forza Italia (Partito Popolare Europeo) ci spiega gli obiettivi da raggiungere per contrastare il "riscaldamento globale". E le rigidità dell'Ue, che tende a imporre pianificazioni.


Le lettere ai giornali
non sono Magistero
EDITORIALE

Le lettere ai giornali non sono Magistero

Editoriali 26_09_2013

Ci possono essere tante scelte pastorali diverse, tutte buone e meritorie se animate dalla medesima intenzione di applicare la Verità rivelata e compatibile con il dogma e la morale della Chiesa. Questo vale anche per le lettere dei Papi ai giornali.


Benedetto XVI scrive a Odifreddi:
«La teologia è scienza, l'ateismo è fantascienza»
ANNUNCIO

Benedetto XVI scrive a Odifreddi: «La teologia è scienza, l'ateismo è fantascienza»

Ecclesia 25_09_2013

Il matematico ateo scrisse un libro per criticare la vita di Gesù pubblicata da Benedetto XVI. Che ora gli ha mandato una risposta, su storia, ragione e fede. Sullo scandalo pedofilia: «Mai mascherato queste cose».


Chi fa male
al Movimento
per la Vita
BOTTA E RISPOSTA

Chi fa male al Movimento per la Vita

Anzani (MpV) reagisce all'articolo che dava conto di una mozione di sfiducia al presidente del Movimento per la vita e accusa La Nuova BQ di fare il male del MpV. Ma se il MpV non è più capace di iniziativa e mobilitazione, le cause vanno cercate altrove.


Caso Shepard: non omofobia, solo propaganda
USA

Caso Shepard: non omofobia, solo propaganda

Matthew Shepard, omosessuale ucciso nel 1998 negli Stati Uniti, è stato per anni simbolo della lotta contro l'omofobia. Ma indagini più approfondite hanno rivelato come il suo caso sia stato strumentalizzato dalla propaganda gay.


Voci islamiche contro il terrorismo
ATTENTATI

Voci islamiche contro il terrorismo

Esteri 25_09_2013 Anna Bono

Dopo i gravi attentati terroristici in Kenya e in Pakistan arrivano parole di condanna da parte di autorevolissime personalità del mondo isalmico: gli atti di terrorismo non trovano giustificazione in nessun passo delle sacre scritture.


Pakistan, uno stillicidio quotidiano
PERSECUZIONE

Pakistan, uno stillicidio quotidiano

Un attacco suicida alla Chiesa di Ognissanti in Pakistan è costata la vita a 85 innocenti. Ma è solo un'episodio, perchè la persecuzione cruenta, a cui sono sottoposti i cristiani in questo paese, è quotidiana.


La dittatura gay
comincia
da Casale Monferrato
EDITORIALE

La dittatura gay comincia da Casale Monferrato

Domenica 22 un centinaio di attivisti gay ha prima disturbato e poi interrotto una conferenza organizzata a Casale Monferrato da movimenti cattolici sull'ideologia di gender e la legge sull'omofobia.


Il passo felpato dell'eutanasia in Italia
BIOETICA

Il passo felpato dell'eutanasia in Italia

Ad oggi l'Italia è punteggiata di centinaia di comuni che si sono dotati di un registro per la raccolta dei testamenti biologici. Non hanno alcun valore giuridico, ma prima o poi ci saranno contenziosi e Roma ci dovrà fare i conti.


AfD, le ragioni di un successo anche se incompleto
ELEZIONI GERMANIA

AfD, le ragioni di un successo anche se incompleto

Esteri 24_09_2013

Le elezioni in Germania sono state vinte dalla Merkel, ma con un 4.7%, che equivale a 2 milioni di voti, si fa notare Alternativa per la Germania. Un risultato eccezionale se si considera che si è costituita sei mesi fa.


Nairobi, ecco chi c'è dietro l'attentato
KENYA

Nairobi, ecco chi c'è dietro l'attentato

Esteri 24_09_2013

Una donna residente in Gran Bretagna, convertita all'islam quando aveva solo quindici anni, sarebbe una delle anime dell'attacco al centro commerciale di Nairobi. Samantha Lewthwaite è affiliata ad Al Qaeda, ideologia tutt'altro che morta, che fa proseliti in Occidente.