Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Dal Governo buon senso e passi falsi
ECONOMIA

Dal Governo buon senso e passi falsi

Il decreto "del fare" contiene un insieme di misure di semplice buon senso, ma anche alcuni passi indietro, come sull'evasione fiscale e il pasticcio dell'Imu. Positiva l’attenzione particolare all’operatività delle imprese.


Vita e famiglia, 
il "tradimento" dei cattolici
EVANGELIUM VITAE

Vita e famiglia, il "tradimento" dei cattolici

Ecclesia 16_06_2013

Alla Giornata per l'Evangelium Vitae, il cardinale Burke denuncia la lobby multimiliardaria che promuove contraccezione e aborto, ma soprattutto la confusione dottrinale a proposito di aborto, eutanasia e unioni omosessuali. C'è però anche tra i "buoni" una sorta di rassegnazione.


Che cosa sappiamo davvero di Dante?
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO/2

Che cosa sappiamo davvero di Dante?

Il destino ha voluto che Dante morisse appena terminata Divina Commedia, ma cosa è noto della sua vita? Del Fiorentino non sappiamo molto e le  menzioni che fa di sè nella Commedia sono i punti per ricostruirne la biografia. - Divina Commedia, istruzioni per l'uso di G. Fighera


Staminali adulte e omogenitorialità
BIOETICA

Staminali adulte e omogenitorialità

Il desiderio di essere genitori è la rivendicazione del mondo omo, che lamenta una sterilità intrinseca. La soddisfazione passa dalla più completa liberalizzazione delle tecniche di fecondazione assistita.


Lo spazio per un cattolicesimo europeo
INTERVENTO

Lo spazio per un cattolicesimo europeo

Cultura 16_06_2013

Negli apparati dell’Unione europea si è cristallizzato un sentimento anticristiano e dunque anticattolico. Gli esempi di questa ostilità sono numerosi, c'è un solo modo per superarla: il riconoscimento di una fede nella quale si riconosce gran parte degli europei.


Le diverse anime
della Turchia
UNA VERA PRIMAVERA

Le diverse anime della Turchia

Esteri 16_06_2013

All'inizio del XX secolo Ataturk, il grande padre della Turchia, volle modernizzare il suo paese, ma con l'arrivo di Erdogan nel 2002 è tornato a farsi sentire il mondo islamico più tradizionalista. E le due anime combattono ancora.


La Lituania pro-life smaschera l'oscuramento dello Stato
L'INTERVISTA

La Lituania pro-life smaschera l'oscuramento dello Stato

Per fronteggiare la crisi demografica, in Lituania limitano l'aborto. L'opinioni di Gintautas vaitoska, psicoterapeuta e insegnante: «Questo risultato porterà a percepire con più profondità il valore dei figli».
 - Lituania contro l'aborto


Scuola e famiglia insieme contro il bullismo
PREVENZIONE

Scuola e famiglia insieme contro il bullismo

Educazione 15_06_2013

Quest'anno scolastico è stato segnato dai fenomeni del bullismo e cyberbullismo. Ma fare prevenzione è possibile: ne è convinta Paola Brodoloni, presidente e fondatrice di Cuore Parole Onlus, che da più di 10 anni lavora nelle scuole per prevenire questa piaga.


Solo il cristianesimo
ha dato dignità alla donna
EDITORIALE

Solo il cristianesimo ha dato dignità alla donna

Editoriali 15_06_2013

La storia del monaco irlandese sant'Adamnano (VII secolo), spiega tutta la falsità di chi imputa al cristianesimo il disprezzo della donna, origine del femminicidio.


Turismo sessuale, triste primato italiano
DATI UNICEF- ECPAT

Turismo sessuale, triste primato italiano

Esteri 15_06_2013 Anna Bono

Secondo gli ultimi dati, gli italiani sarebbero tra i maggiori fruitori di sesso a pagamento all'estero, sopratutto in Kenya. Putroppo i turisti sessuali quasi mai si preoccupano dell'età di chi si prostituisce, spesso bambine tra i 12 e i 14 anni.


Leggi ingiuste, nessuna complicità
POLITICA

Leggi ingiuste, nessuna complicità

La Giornata per l'Evangelium Vitae è l'occasione per riflettere su uno dei suoi passaggio 73. Non solo non è lecito collaborare alla creazione ex novo di una legge ingiusta, per i politici cattolici è errato anche proporre leggi inique meno lesive di quelle proposte.


Sant'Albino
ITINERARI DI FEDE

Sant'Albino

A Mortara sorge Sant'Albino, la basilica segnalata lungo la via Francigena e ricostruita da Gaudenzio, vescovo di novara. Qui Carlo Magno seppellì Amelio e Amico, i due franchi paladini uccisi dai Longobardi. Riaperto al culto dal 2000, è ora ospizio e foresteria.