Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Vincenzo de’ Paoli a cura di Ermes Dovico

Un fumetto "storico" 
racconta il vero 
don Bosco
IL LIBRO

Un fumetto "storico" racconta il vero don Bosco

ReNoir pubblica per la prima volta in italiano una pietra miliare del fumetto: il Don Bosco di Jijé, il fumetto "religioso" più letto al mondo: 200mila copie finora. Una biografia "laica" che privilegia i tratti risoluti del Santo, senza trascurare gli aspetti spirituali.


Obama, l'uso del fisco come arma impropria
STATI UNITI

Obama, l'uso del fisco come arma impropria

Alcune organizzazioni no-profit americane, contrarie alle politiche dell'amministrazione Obama, hanno sporto denuncia contro l'IRS per essere state messe arbitrariamente sotto sorveglianza.


Il rischio di morire
da italiani
per il jihad
ISLAM

Il rischio di morire da italiani per il jihad

Esteri 19_06_2013

Giuliano Delnevo ha perso la vita combattendo in Siria a fianco dei ribelli. Sembra assurdo, eppure sono centinaia i giovani europei che hanno fatto lo stesso percorso di indottrinamento, convinti della bontà della causa del jihad.


Riformare la giustizia
REFERENDUM

Riformare la giustizia

In uno Stato di diritto il corretto funzionamento della giustizia e la salvaguardia dell’integrità e terzietà della magistratura devono essere capisaldi imprescindibili. Per questo si può guardare con attenzione ai referendum proposti dai Radicali su questo tema.


Libertà religiosa,
Concilio travisato
EDITORIALE

Libertà religiosa, Concilio travisato

La Dichiarazione Dignitatis humanae è portata ad esempio da chi vuole dimostrare, da sponde opposte, che il Concilio è in rottura con la tradizione della Chiesa pre-conciliare. In realtà si tratta solo di applicazioni nuove per i princìpi di sempre.


La Ue s'inventa
l'immunità gay
IL CASO

La Ue s'inventa l'immunità gay

Approvati in sede europea alcuni documenti che obbligano tutti gli stati dell'Unione a riconoscere i provvedimenti civili emanati in un determinato paese in tema di orientamento sessuale. Così si applicherà automaticamente a tutti, ad esempio, il reato di omofobia, scavalcando parlamenti e governi.


La Siria infiamma tutto il Medio Oriente
SCENARI DI GUERRA

La Siria infiamma tutto il Medio Oriente

Esteri 18_06_2013

Libano, Turchia, Iraq, Giordania, Iran: il coinvolgimento nella interminabile guerra siriana sta facendo saltare gli equilibri, con tensioni crescenti tra sunniti e sciiti. Saltano anche alleanze "solidissime", come tra Hamas e Hezbollah, i cui miliziani si combattono ora in territorio siriano.


L'arte contemporanea non è solo blasfemia
BELLE ARTI

L'arte contemporanea non è solo blasfemia

In questi ultimi tempi, a fianco di un'arte violenta e contro la religione, ci sono notevoli esempi di artisti – anche lontani dalla Chiesa – che vivono il proprio operare come seria ricerca della verità. Uno di questi è il coreano Lee Jung, con le sue fotografie Aporia.


Allo Ior ci pensa
papa Bergoglio
EDITORIALE

Allo Ior ci pensa papa Bergoglio

La nomina di un prelato di sua fiducia prelude a un intervento radicale di papa Bergoglio sull'Istituto per le Opere di Religione. Chiusura o profonda riforma sono le due strade; che passano però dalla verità su quanto è accaduto in questi anni, inclusa la vicenda Gotti Tedeschi.


«No alle ideologie che non rispettano la vita»
PAPA

«No alle ideologie che non rispettano la vita»

Ecclesia 17_06_2013

Papa Francesco, il 16 giugno, ha reso pubblico un messaggio a David Cameron in occasione del G8, dove invita i governanti a rispettare l'«etica della verità», il che implica riconoscere il pieno valore della vita umana, «anche quella nel grembo materno».


Verso una svolta nella crisi siriana?
VITTORIA DI ASSAD

Verso una svolta nella crisi siriana?

Esteri 17_06_2013

La vittoriosa offensiva delle forze fedeli a Bashar Assad, appoggiate da milizie libanesi Hezbollah e da pasdaran iraniani, sta determinando frenetiche consultazioni tra Stati Uniti, Russia ed Europa, mentre a Washington si parla ormai apertamente di fornire armi ai ribelli siriani e istituire no-fly zone. Le possibili svolte nel conflitto sembrano dipendere dal fattore tempo.


Iran, sarà il futuro a giudicare Rohani
ELEZIONI

Iran, sarà il futuro a giudicare Rohani

Esteri 17_06_2013

Hassan Rohani ha vinto le elezioni in Iran al primo turno, succedendo ad Ahmadinejad. Spesso definito dalla stampa riformista e moderato, sarà il tempo a evidenziare come sarà il suo governo.