11 febbraio. La lezione apocalittica di Benedetto XVI
L'11 febbraio 2013, Benedetto XVI annunciò la sua rinuncia al soglio pontificio. Fu un richiamo forte dell'attenzione dei fedeli alla gravità particolare del momento. I fedeli, tuttora, non sembrano aver colto.
Immigrati: anche gli svizzeri hanno le loro ragioni
È giusto protestare contro l'esito del referendum, con cui gli svizzeri hanno posto un tetto massimo all'immigrazione? Con i suoi 8 milioni di cittadini, contro i 503 milioni dell'Ue, la Svizzera sparirebbe se aprisse completamente le porte.
Cattolici e politica, Civiltà cattolica è fuori tempo
Secondo la rivista dei gesuiti priorità dei cattolici in politica è salvaguardare la democrazia. Ma non è per questo che c'è la dottrina sociale. Civiltà Cattolica vuole essere democratica quando la democrazia è già minata dalla dittatura del relativismo.
Rapporto Onu, tra amnesie e oscenità
Maria Rita Parsi, membro della Commissione Onu che ha attaccato la Santa Sede a proposito di pedofilia, difende quel rapporto. Dimostrando di non conoscere la Convenzione sui diritti del fanciullo e le norme vaticane.
La pillola è abortiva, anche se la sua scheda lo nega
L'AIFA, Agenzia italiana del farmaco cambia la scheda tecnica del Levonorgestrel, la pillola del giorno dopo, sbianchettando la sua funzione abortiva. In questo modo l'obiezione di coscienza viene negata.
I radicali indù aggrediscono i cristiani per farsi eleggere
I nazionalisti indù del Bjp sono in forte crescita e sostengono i gruppi responsabili degli attacchi ai cristiani. L'uccisione del reverendo B. Sanjeevulu e della moglie, lo scorso gennaio, è il segnale che la campagna di odio è iniziata.
Odg famiglia: le prime reazioni velenose
Non pochi sono stati i comuni che hanno adottato l'ordine del giorno in difesa della famiglia naturale e della libertà di espressione. Reazioni verbali violente, soprattutto del Pd di Macerata, che invoca addirittura la memoria dell'Olocausto.
Violenza nelle famiglie immigrate, il male invisibile
Le statistiche sulla violenza domestica diventano frammentarie e imprecise quando si parla di famiglie di immigrati. Eppure non si tratta di una realtà nuova. Ce ne parla Ebla Ahmed, dell'associazione Senza Veli sulla Lingua.
Ecco come vogliono "rieducare" i nostri figli
Se le fiabe gay distribuite negli asili nidi e scuole materne di Venezia hanno scandalizzato, questo è ancora niente: l'UNAR ha pubblicato una trilogia di manuali per le scuole, dalle elementari alle superiori, per "educare alla diversità".
La comicità di don Abbondio e di Perpetua
Nelle scene dei primi cinque quadri de I Promessi Sposi, il Manzoni racconta situazioni drammatiche: la minaccia a don Abbondio, la scoperta dell'intimidazione da parte di Renzo. Ma indulge a toni comici benevoli.
Tutti contro Letta, le elezioni si avvicinano
Chi vuole impallinare il governo? Praticamente tutti hanno interesse a farlo cadere. Da Renzi che vuole la leadership nelle prossime elezioni, a Berlusconi che pensa di vincere, passando per Grillo che vuole il voto prima delle riforme.
Non possiamo tacere la verità
Il cristiano ha una grande missione: testimoniare Gesù con la vita. L'inchiesta aperta in Spagna contro monsignor Fernando Sebastian Aguilar, accusato di "omofobia" dimostra che i cristiani devono affrontare una grande prova.