Un cuore che batte, ultimi giorni per una firma che vale
Il prossimo 7 novembre è l’ultimo giorno utile per firmare “Un cuore che batte”, la proposta di legge di iniziativa popolare che mira a limitare l’aborto. Una proposta che ha incontrato tanto fuoco amico. Ma che è giusto firmare e spieghiamo perché.
Aborto, l’Italia non fa eccezione. I dati che ad Avvenire sfuggono
Un articolo di Avvenire indica l’Italia come un’eccezione rispetto ad altri Paesi europei, in quanto gli aborti ufficiali diminuiscono. Ma in questo calo gioca un ruolo importante la crescita esponenziale della “contraccezione d’emergenza” e, quindi, dei cripto-aborti.
- Un cuore che batte, ultimi giorni per firmare, di Tommaso Scandroglio
Simboli episcopali: anche l'abbandono del latino è una "moda"
Un grossolano errore nella Basilica liberiana tradisce l'allergia per la lingua della Chiesa da cui non si salvano neanche i brevi motti dei vescovi, mentre certi stemmi sembrano più adatti a una Ong. Non è questione di dettagli, ma di declino culturale.
Indi Gregory, otto mesi, l’ultima vittima del “fine vita” inglese
Affetta da rara malattia genetica degenerativa, sarà fatta morire oggi, 30 ottobre, a meno che venga accolto l’estremo ricorso per farla trasferire in Italia, al Bambin Gesù di Roma.
Medio Oriente, Kosovo e Armenia: il ruolo dell’Ue è insignificante
I vertici dell’Unione europa – in particolare von der Leyen, Borrell e Michel – si stanno confermando inadeguati al loro ruolo. Vedi la confusione mostrata fin qui nelle crisi riguardanti il Medio Oriente, il Kosovo e l’Armenia.
Separazione e divorzio express, matrimonio sempre più svilito
Già quattro tribunali hanno applicato la Riforma Cartabia, che ha introdotto il cumulo delle domande di separazione consensuale e di divorzio congiunto. In linea con la progressiva riduzione dei tempi per divorziare, che svilisce sempre più il matrimonio.
Il Papa: «La guerra è sempre una sconfitta»
Nuovo appello di papa Francesco per il cessate il fuoco, soprattutto tra Israele e palestinesi: «A Gaza, in particolare, si lascino spazi per garantire gli aiuti umanitari e siano liberati subito gli ostaggi», ha detto.
Nella battaglia di Gaza tutti si dichiarano vincitori
Non è ancora l'invasione di terra annunciata, ma Israele già combatte nella Striscia di Gaza con incursioni mirate sottolineando la propria capacità militare. Ma dall'altra parte Hamas e l'Iran sostengono di aver costretto i soldati israeliani a ritirarsi.
- Il Papa: la guerra è sempre una sconfitta
Lgbt e diaconato femminile, il Sinodo ha avviato il processo
La Relazione finale della sessione del Sinodo sulla Sinodalità, resa nota sabato, conferma la volontà di rimettere in discussione la natura e la struttura della Chiesa. Inclusa la possibilità di riconsiderare temi già chiusi dai precedenti Papi.
- DOSSIER: Il Sinodo sulla sinodalità
Cercare e dare spazio a ciò che inferno non è
Ne Le città invisibili Kublai Khan rappresenta lo sforzo umano di misurare e comprendere tutta la realtà. Marco Polo, però, invita l’imperatore ad uno sguardo diverso...
L’azione dei demoni – Il testo del video
Alla custodia da parte degli angeli buoni fa da contraltare l’azione degli angeli malvagi: i demoni. La vita dell’uomo in terra è quindi una battaglia. Ma essa avviene dentro un ordine stabilito da Dio, che ci aiuta con la Sua grazia.
L’azione dei demoni
Alla custodia da parte degli angeli buoni fa da contraltare l’azione degli angeli malvagi: i demoni. La vita dell’uomo in terra è quindi una battaglia. Ma essa avviene dentro un ordine stabilito da Dio, che ci aiuta con la Sua grazia.