Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni I a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Ambiente, i "verdi" sono il problema non la soluzione
CREATO

Ambiente, i "verdi" sono il problema non la soluzione

L'ideologia verde dà la risposta sbagliata ai problemi ambientali. E purtroppo gode di un sorprendente consenso anche in ambito cristiano. Ad uscire da questa subalternità culturale aiuta il magistero di Benedetto XVI, soprattutto nella Caritas in Veritate.


Guai a parlare dei pedofili di Hollywood
POLITICALLY CORRECT

Guai a parlare dei pedofili di Hollywood

La regista Amy Berg aveva sparato a zero contro i preti pedofili, con il suo docufilm Deliver Us from Evil, vincendo l'Oscar nel 2006. Incoraggiata dal successo, ha deciso di spostare il tiro su un altro ambiente di pedofili: quello di Hollywood. Risultato? Nessuno vuole distribuire il nuovo docufilm. 


Saulo, papà coraggioso contro la dittatura gender
SCUOLA

Saulo, papà coraggioso contro la dittatura gender

Educazione 09_12_2014

A fronte di sempre più numerosi insegnati che amano fare a gara per apparire più gay friendly dell’Arcigay, infatti, vi sono padri e madri che osano addirittura sfidare a viso aperto il “Grande Fratello”, invocando il loro sacrosanto diritto di priorità nell’educazione dei propri figli. Saulo Gambelli è uno di questi.


Genitori attenti, il gender diventa obbligo scolastico
EDUCAZIONE

Genitori attenti, il gender diventa obbligo scolastico

Genitori e insegnanti state bene attenti: c'è un progetto legislativo che vuole rendere obbligatoria l'ideologia gender nelle scuole. Lo prevede il disegno di legge della vice-presidente del Senato Valeria Fedeli (Pd) che fa proprie le menzogne dell'ideologia gay e del gender. 

Saulo, papà coraggioso contro la dittatura Lgbt

 di Gianfranco Amato


Mafia a Roma,
il festival 
dell'ipocrisia
EDITORIALE

Mafia a Roma, il festival dell'ipocrisia

Editoriali 09_12_2014

Che i comportamenti abituali delle amministrazioni locali romane fossero caratterizzati da un profondo radicamento di corruzione e malaffare non lo sapeva solo chi non voleva saperlo, a cominciare da magistrati e giornalisti. Un sistema di cui hanno beneficiato destra, centro e sinistra. Come dimostra la vicenda della "Cooperativa 29 giugno".


Sui sacramenti si gioca anche il futuro
della società
SINODO

Sui sacramenti si gioca anche il futuro della società

Quanto emerge al Sinodo ha conseguenze anche sulla Dottrina sociale della Chiesa, perché ogni sacramento ha un valore non soltanto personale ma anche storico e cosmico. Se non sorretto dal matrimonio cristiano anche il matrimonio naturale si indebolisce. 


Terra di Maria, inchiesta
sui moderni figlioli prodighi
IL DOCUFILM

Terra di Maria, inchiesta sui moderni figlioli prodighi

Cultura 08_12_2014

Con Terra di Maria, il regista spagnolo Manuel Cotelo segue il percorso di personalità di rilievo la cui esistenza è cambiata dall’incontro con Maria. Persone reali, scovate in tutto il mondo, che, in un certo momento della loro esistenza, hanno sentito il richiamo della conversione e sono tornati alla casa del Padre.


E il «nazista dell'Illinois» lancia una campagna blasfema
SENTINELLE IN PIEDI

E il «nazista dell'Illinois» lancia una campagna blasfema

Cronaca 08_12_2014

A ottobre aveva contestato a Bergamo le Sentinelle in piedi travestendosi da “Grande dittatore” di Charlie Chaplin e mettendosi provocatoriamente a leggere il Mein Kampf accanto alle Sentinelle. Ora, con lo stesso vestito fa una campagna fotografica con una pornoattrice che irride la Madonna.


Immacolata Concezione, un dogma scomodo
LA FESTA

Immacolata Concezione, un dogma scomodo

Proclamato l'8 dicembre 1854 dal beato papa Pio IX cui sono accaduti per l'occasione due fenomeni inspiegabili, questo dogma ci mette davanti agli occhi il mistero del peccato originale. Esattamente ciò che la cultura contemporanea vuole negare, affermando invece l'idea di un uomo che basta a se stesso. Risultato: guerre, lager e gulag.


La necessità di
essere abbracciati
da un Altro
IMMACOLATA

La necessità di essere abbracciati da un Altro

Editoriali 08_12_2014

Nella Solennità dell'Immacolata mi vengono in mente le parole di Ann-Marie MacDonald autrice di Come vola il corvo, romanzo incentrato su un modello aperto di famiglia. L'autrice dice che gli uomini, per vivere e amarsi, devono avere qualcosa in comune. "Qualcosa", ma non "qualcuno". La differenza è abissale.


Il Sinodo, i padrini divorziati, i figli gay: parla Francesco
INTERVISTA A LA NACION

Il Sinodo, i padrini divorziati, i figli gay: parla Francesco

Dopo 21 mesi di pontificato Papa Francesco concede un’altra intervista. Una lunga intervista, 50 minuti, al quotidiano argentino La Nacion, la giornalista è Elisabetta Piquè che con il pontefice ha un rapporto di lunga data. I temi: dal Sinodo al sì ai padrini diviorziati, agli aiuti alle famiglie con figli gay alla riforma della Curia. 


L'Europa pagherà la sua folle politica in Medio Oriente
MEDIORIENTE

L'Europa pagherà la sua folle politica in Medio Oriente

La politica estera dell’Unione Europea è visibilmente allo sbando anche sul conflitto israelo-palestinese. Con la differenza che mentre di fronte al conflitto russo-ucraino si giustifica con l'impossibilità di una posizione univoca, ostenta invece una gara senza briglie nel riconoscimento dello Stato palestinese.