Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Evangelista a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Eterologa, quel che può fare un ministro
DIBATTITO

Eterologa, quel che può fare un ministro

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale sull'eterologa, il dibattito è sempre vivo nel mondo pro-life. Mentre i vari Rodotà, radicali, deputati di sinistra chiedono l’immediata applicabilità della sentenza, il ministro Lorenzin ha deciso invece di intervenire. Ma questo non basta, occorre che anche i cattolici si mobilitino.


Un giudice c'è 
a Berlino 
E in Vaticano?
CASO GOTTI TEDESCHI

Un giudice c'è a Berlino E in Vaticano?

Si usa dire che il tempo è galantuomo: è il caso di Ettore Gotti Tedeschi, che ha visto cadere tutte le teste che lo cacciarono in malo modo dalla presidenza dello Ior appena due anni fa. Assolto a pieni voti dalla magistratura italiana, a fine luglio si è anche chiusa con un proscioglimento l’indagine su Finmeccanica. 


Marò, l'India
ci snobba e
noi incassiamo
IL CASO

Marò, l'India ci snobba e noi incassiamo

Politica 03_08_2014

L'udienza per i due marò italiani, prigionieri in India da due anni e mezzo, è stata rinviata al 14 ottobre, perché il giudice Bharat Parashar della Corte di New Delhi è "indisposto". Una motivazione ridicola che rivela quanto l'India ci stia ignorando.


Decreto Zingaretti, un assalto alla libertà dei medici
ABORTO

Decreto Zingaretti, un assalto alla libertà dei medici

Vita e bioetica 03_08_2014

Il commissario alla sanità del Lazio, Nicola Zingaretti, con il suo decreto tira una spallata all'obiezione di coscienza dei medici. Giuristi per la Vita e Pro Vita Onlus impugnano presso il Tar del Lazio.


Gammy e i dottor Stranamore della vita
FECONDAZIONE

Gammy e i dottor Stranamore della vita

Vita e bioetica 03_08_2014

Il piccolo Gammy e i dottor Stranamore della vita, i manipolatori della vita, i trafficanti di embrioni su commissione. Una partita che si gioca ogni giorno nel silenzio discreto dei laboratori ipertecnologici, nelle cliniche linde e moderne dell'Occidente evoluto e progressivo.


Gammy, i bimbi non sono piselli
EDITORALE

Gammy, i bimbi non sono piselli

Siete al supermercato davanti ad uno scaffale pieno di barattoli di piselli. Ne prendete uno, fate qualche passo e poi vi accorgete che il barattolo è ammaccato. Che fate? Beh, tornate indietro e restituite il barattolo. Questo è ciò che ha fatto una coppia australiana. Ma in ballo non c’erano piselli, bensì bambini.


Sulle tracce di Maria: la Madonna del monte Berico
SANTUARI

Sulle tracce di Maria: la Madonna del monte Berico

Ecclesia 03_08_2014

Ci vollero due apparizione per convincere le autorità ecclesiastiche che la Madonna aveva scelto Vincenza Pasini, una povera contadina, per lanciare il suo messaggio e salvare dalla peste la città di Vicenza. In quel luogo, il monte Berico, venne costruita la chiesa che Maria domandava.


Pia de' Tolomei sposa fedele fino alla morte
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/8

Pia de' Tolomei sposa fedele fino alla morte

Il marito la fece scaraventare giù dal balcone del suo castello della Pietra in Maremma, da quello che ancora oggi è chiamato «Salto della contessa» o, forse, la uccise lui stesso. Forse per sposare un'altra donna. Con Pia de' Tolomei, nel Purgatorio torna ad essere protagonista una donna.


L'altro vizietto dei gay: taroccare le statistiche
NUMERI BUGIARDI

L'altro vizietto dei gay: taroccare le statistiche

I gay con i numeri proprio non vanno d'accordo. Oppure fanno apposta a ingarbugliare le cifre. Dicono che in Italia la popolazione omosessuale sia attorno al 7%».  E va già bene, perché la fola ripetuta fino allo sfinimento è anche superiore: il 10% della popolazione mondiale. Ma non è vero.


"Fondi avvoltoi"
e "carogne
argentine"
DEFAULT

"Fondi avvoltoi" e "carogne argentine"

L'Argentina ha fatto bancarotta, per la seconda volta in meno di tre lustri. Non è riuscita a onorare i suoi impegni con grandi fondi di investimento americani, che non sono scesi a compromessi sui loro crediti. E allora si pone il dilemma su chi abbia torto. Per l'economista Alejandro Chafuen (argentino) la colpa è di Buenos Aires.


Con Amina sono
diventata una 
seconda mamma
VITA

Con Amina sono diventata una seconda mamma

Editoriali 02_08_2014

Squillo imperioso del telefono: «Ciao mamma Paola!». La voce simpatica di Amina mi giunge da Milano mentre tento di fare un po’ di vacanza al mare. Amina è una di quelle donne che, arrivate al Centro di Aiuto alla Vita decise a interrompere la gravidanza, per le strane alchimie dell’animo umano, portano avanti la maternità.


L'America e i suoi vescovi non amano Francesco
USA

L'America e i suoi vescovi non amano Francesco

Ecclesia 02_08_2014

Papa Francesco andrà negli Usa. Anzi no. C'è un problema di incomunicabilità tra il Papa preso quasi alla fine del mondo, argentino e latinoamericano, e la realtà statunitense. Un problema politico, ma anche un problema della Chiesa americana ad allinearsi alle nuove priorità messe in agenda da Francesco.