Eterologa, è aria di far west
Dietro allo stop del decreto Lorenzin e il rinvio alle Camere, c'è il no di Renzi che vuole evitare imboscate in Parlamento da parte dei deputati del suo partito su un provvedimento del governo. Un cinismo politico che ha ottime possibilità di tradursi in un "liberi tutti" per Regioni e centri privati.
Arriva la volante (rossa) a cacciare gli obiettori
Troppi obiettori di coscienza? In Argentina, arrivano le squadre mobili di medici, per praticare l'aborto fino alla 12ma settimana di gravidanza, aggirando gli obiettori e la loro coscienza. Una volante degli abortisti, simile agli squadroni della morte delle dittature, che agisce nel nome del "diritto alla salute".
Ci vorrebbe una Yalta del Medio Oriente
I raid americani sul Nord Iraq possono al massimo fermare l'avanzata dell'Isis, non certo risolvere il disastro della regione causato dalla scellerata condotta statunitense e dalla lotta per la supremazia tra Arabia Saudita e Iran. Se vogliono rimettere a posto i cocci Usa ed Europa devono imporre il negoziato tra le potenze della regione.
Tre regole per affrontare insieme quell'ultimo miglio
É nota a tutti l’equazione “senilità”: una vita più lunga corrisponde un aumento delle cure mediche. Da qui la domanda: quali criteri seguire per la cura di questi malati secondo il principio di proporzionalità? Soprattutto, che fare quando il malato non ha più chances? Ecco alcune regole per medici e famiglie.
La Messa non è finita Deo gratias
Sono tanti anni ormai che nella mia mente la Messa domenicale è associata a un’ora di martirio di cui farei volentieri a meno. Tedio. Noia. Omelie banali e interminabili. Segni di pace sudaticci, chilometrici avvisi parrocchiali da ascoltare. Un sabato, però, in una cittadina del Lago Maggiore, ecco la sorpresa...
Dante fa politica e piange sull'Italia allo sbando
Nel canto VI del Purgatorio Dante mette a tema proprio l’Italia e i problemi che da tempo la dilaniano, si scaglia contro il suo paese, ricordando, però, anche come sia la patria dell’Impero e del Papato. Il poeta si trova ancora nell’Antipurgatorio e qui incontra Sordello da Goito.
Mario Draghi vuol governarci dalla Bce
Il discorso di Mario Draghi al comitato direttivo della Bce è un capolavoro di ambiguità. Non si parla di misure monetarie, ma di governo. Quel "è tempo di cedere sovranità all'eurozona", rivolto all'Italia che non riesce a riformarsi, è tutto un programma.
Ebola e non solo. Epidemia fa rima con malgoverno
Strutture sanitarie primitive, sperpero di aiuti umanitari, governi senza scrupoli che nascondono le emergenze. Sono queste le caratteristiche degli stati, soprattutto africani, che vengono decimati dalle malattie virali, come la malaria, la tubercolosi, l'Aids e ultimamente anche l'ebola.
Gli Yezidi, il popolo dell'"Arcangelo Pavone"
Gli Yezidi sono poco noti in Europa, anche se una delle loro comunità più numerose, con 70 mila fedeli fuggiti dalle persecuzioni, vive in Germania. Oggi il Califfato di al-Baghdadi offre nuovamente loro l'antica alternativa: convertirsi all'islam o vedere i loro uomini fucilati.
Dice che i gay vanno curati. Prof condannata e multata
Istituto tecnico Martino di Cagliari. Una insegnante confida a quattro ragazze della stessa scuola i suoi pensieri su un suo alunno omosessuale: «andrebbe curato da uno psichiatra». La confidenza arriva a un giudice. Multa di 700 euro.
Lei è la nonna? Ecco questo è il "suo" Marco
In trent'anni di esistenza del Centro di Aiuto alla Vita Mangiagalli di Milano, ho incontrato tanti visi, tante storie e ho vissuto intensamente gli affetti più disparati. Le mie giornate sono piene di ricordi, di pensieri, qualche volta di rimpianti per ciò che ogni giorno ho vissuto. Ne ho scelto una: la storia storia di Stefania e del suo bimbo Marco. E della sua "nonna" davvero speciale.
A Verona con il Tiziano per contemplare l'Assunta
Stilemi gotici e romanici si intrecciano sulla facciata della cattedrale di Verona, nata dalle ceneri di due preesistenti chiese paleocristiane e consacrata a Maria Assunta. Alla Vergine è dedicata anche la grande tela del Tiziano.