Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Aquila e Priscilla a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


La Chiesa di Bolzano rompe gli argini
MORALE

La Chiesa di Bolzano rompe gli argini

Il sinodo diocesano di Bolzano-Bressanone rompe gli argini ed esprime chiaramente la sua idea di Chiesa. «Una grande maggioranza dei sinodali – si legge in un comunicato stampa ufficiale – si è espressa con chiarezza per il cambiamento delle regole vigenti»....


Bolzano,
laboratorio della 
"nuova Chiesa"
EDITORIALE

Bolzano, laboratorio della "nuova Chiesa"

Stanno facendo rumore le conclusioni del Sinodo diocesano di Bolzano-Bressanone, da cui parte la richiesta a Roma di aprire ai preti sposati, al sacerdozio per le donne, alla comunione per i divorziati risposati. Ma è questo che Gesù ci ha insegnato?
- Bolzano rompe gli argini, di Lorenzo Bertocchi


Omicidio di Stato? No, chiamatelo "suicidio assistito"
EUTANASIA/CANADA

Omicidio di Stato? No, chiamatelo "suicidio assistito"

I giudici della Corte Suprema del Canada hanno aperto all’eutanasia, anzi: al suicidio assistito. Cade così il divieto previsto dal codice penale giudicato irrispettoso delle libertà individuali, compresa quella di togliere il disturbo quando si vuole. In Canada solo il Quebèc aveva finora legalizzato la pratica eutanasica


Cassazione e nozze gay: una sentenza a due facce
EDITORIALE

Cassazione e nozze gay: una sentenza a due facce

Non è discriminazione vietare il matrimonio omosessuale, dice la Cassazione. Bene. Ma poi dà una lettura ideologica dell'articolo 2 della Costituzione inserendo anche le unioni di fatto - incluse quelle gay - tra le «formazioni sociali dirette allo sviluppo della personalità umana». 


Unbroken, sopravvivere alla notte del male
IL FILM

Unbroken, sopravvivere alla notte del male

Angelina Jolie subisce critiche spietate per il suo film. Qual è il torto dell'attrice divenuta regista? Aver narrato una storia che è, allo stesso tempo, un esempio di resistenza umana e un percorso di conversione: Louis Zamperini, sopravvissuto al naufragio e a due anni di prigionia nei lager giapponesi.


No, Sanremo non lo voglio vedere
FESTIVAL

No, Sanremo non lo voglio vedere

Il declino inarrestabile del festival della canzone italiana è dimostrato dal fatto che ogni anno cercano un nuovo scandalo per far parlare di sé e attrarre spettatori con tutto meno che con le canzoni. Dopo aver cercato lo shock con l'islam (Cat Stevens), adesso ci provano invitando Conchita Wurst e poi una famiglia numerosa.


Nuova Curia, slitta di un anno la riforma del Papa
VATICANO

Nuova Curia, slitta di un anno la riforma del Papa

Ecclesia 10_02_2015

Servirà un altro anno di lavoro prima che la riforma della Curia romana possa vedere la luce. E questo nonostante nei prossimi giorni il progetto sarà portato all’attenzione dei cardinali in Concistoro. «Non penso però», afferma Marcello Semeraro, vescovo di Albano,  «che si vada molto più in là dell’inizio del 2016».


Cambiare casacca è un diritto. Capito Salvini  e Grillo?
TRANSFUGHI

Cambiare casacca è un diritto. Capito Salvini e Grillo?

Dall’inizio della legislatura, circa due anni fa, ben 173 parlamentari hanno cambiato casacca e sono approdati a partiti diversi da quelli con i quali erano stati eletti. Non è una novità. C’è chi grida allo scandalo, ma questo è un diritto garantito dalla Costituzione che nega il vincolo di mandato parlamentare.


Nuove conferme: jihadisti arrivano con gli immigrati
TERRORISMO

Nuove conferme: jihadisti arrivano con gli immigrati

Esteri 10_02_2015

Fino a poco tempo fa dirlo significava venire etichettati come razzisti, oggi invece sostenere che i flussi incontrollati di immigrati clandestini dal Nordafrica finanziano e aiutano i terroristi islamici pare quasi di moda. Una nuova conferma arriva da un rapporto dalla polizia spagnola: è dalla Libia che l'invasione parte. 


Ma la Costituzione
non parla
di diritti civili
PRESIDENTE

Ma la Costituzione non parla di diritti civili

Garantire la Costituzione – afferma il neo Presidente - significa libertà. Libertà come pieno sviluppo dei diritti civili, nella sfera affettiva. Eppure la Costituzione riconosce i diritti naturali, che sono pre-esistenti allo Stato. Non diritti civili (all'eutanasia, all'aborto, alle "nozze" gay) creati dallo Stato per soddisfare i desiderata di alcuni.


E' persino troppo banale smentire l'ideologia gender
IL PARADOSSO NORVEGESE

E' persino troppo banale smentire l'ideologia gender

Anni fa, il documentarista Harald Medlal Eia, aveva realizzato per la Tv norvegese un video che smaschera e mette alla berlina la dottrina gender. In pratica chi ancora ritiene che maschilità e femminilità siano solo stereotipi culturali è considerato superato dagli studi, oltre che dalla realtà.


Townes, il padre del laser che vedeva Dio nell'universo
SCIENZA E FEDE

Townes, il padre del laser che vedeva Dio nell'universo

Pochi giorni fa è morto, a 99 anni, Charles Townes, premio Nobel per la fisica nel 1964 e padre del laser. Townes non ha mai considerato la scienza nemica della religione, ma era convinto che la scienza vuole comprendere il nostro mondo, mentre la religione il «significato e scopo del nostro universo».