«La libertà di Maria contro la cultura della morte»
Nel suo secondo giorno di visita alla Corea del Sud, il Papa parla a un popolo opulento ma disperato, che registra il più alto tasso di suicidi al mondo. E li incoraggia a seguire l'esempio di Maria, assunta in Cielo in corpo e anima. «ci mostra che la nostra speranza è reale».
Jahola: "In Iraq i cristiani rischiano l'estinzione"
Testimonianza da un sacerdote cristiano di Qaraqosh, la città cristiana dell'Iraq considerata "ultimo rifugio" per le minoranze, finché non è anch'essa stata espugnata dall'Isis. Don Georges Jahola ci spiega come i cristiani rischino di scomparire dall'Iraq.
L'Isis a caccia di bottino, per pagare la jihad
L'esercito del Califfato non è una formazione regolare, non ha un suo apparato logistico. E dunque campa di saccheggi. Anche questa è una delle cause della pulizia etnica/religiosa nel nord dell'Iraq: spogliare i cristiani e gli yazidi del loro bottino.
Monreale, Il Duomo chiesto dalla Vergine al "re buono"
Siamo nella chiesa di Guglielmo II D’Altavilla, il re buono che la stessa Vergine, nel 1174, in un momento di riposo durante una battuta di caccia, spronò affinché costruisse in quel punto un tempio a Lei dedicato. Così è nato il Duomo di Monreale, il cui mosaici d'oro sono noti in tutto il mondo.
Giulia, salvata dalla strada da sua figlia
Giulia, una donna di 38 anni. È incinta ma la particolarità sta nel fatto che vive in strada con il suo cane. È disponibile a portare avanti la gravidanza ma, in strada. E poi c'è Aurora, la sua prima figlia Giulia, abbandonata quando aveva 5 anni. Oggi l'ha ritrovata o meglio: è stata sua figlia Aurora a ritrovare lei...
Assunta, preghiera di conversione
Che questa giornata di preghiera per i cristiani perseguitati, sia per noi lo stare sotto il Cielo di Maria che dipinge il Carracci. Molti ancora muoiono per il Signore Gesù mentre noi gettiamo via verità e radici per i quali molti dei nostri padri diedero la vita. Come Pietro e come Paolo.
Il Papa a Seul invoca la pace e richiama i vescovi
Papa Francesco ha iniziato la visita in Corea del Sud, con lo sguardo rivolto alla Corea del Nord che lo ha «salutato» con un lancio di missili. Papa Francesco ha parlato della necessità della pace per il Paese già messo alla prova dalla violenza e dalla persecuzione.
Iraq, anche dei musulmani condannano
Due associazioni islamiche e una cattolica hanno firmato a Trieste una dichiarazione congiunta di condanna della persecuzione dei cristiani in Iraq. È il segno che quando i cristiani si muovono a difesa dei propri fratelli qualcosa cambia.
Don Gelmini, i miracoli di un sacerdote un po' "matto"
Si sono svolti i funerali di don Pierino Gelmini, una vita passata a salvare le vite dei giovani dalla droga e dall'emarginazione. Francamente, dal mondo cattolico almeno, ci saremmo aspettati qualcosa di più per ricordarlo. Invece, i sospetti sorti da un processo non concluso, hanno svolto la parte del leone.
I martiri di Corea e Iraq sfidano la nostra fede
«Meglio morire mille volte che rinunciare alla fede in Cristo». Questa è la testimonianza che ci danno i 124 martiri coreani che saranno beatificati sabato, e questa è la testimonianza che ci danno i nostri fratelli iracheni, per i quali pregheremo domani in tutta Italia.
Chi paga il genocidio dei cristiani
L'Isis sembra essere nato dal nulla e all'improvviso. Ma così non è. Infatti l'esercito di jihadisti è nato in anni di guerriglia siriana, finanziato da gruppi salafiti basati in Kuwait e nelle monarchie del Golfo. E adesso? I pochi raid aerei ordinati dal riluttante Obama non serviranno a fermare il Califfato.
Un intervento debole rafforza il Califfato
Pochi raid mirati non servono a indebolire l'Isis, né a smantellare il progetto di espansione del Califfato. Obama ha deciso di intervenire con una mano legata dietro alla schiena. E così facendo rischia di regalare una "medaglia" jihadista al califfo Al Baghdadi.