Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni Evangelista a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Matrimonio gay, 2 bimbe, un divorzio. Manca qualcosa?
CASO VECCHIONI

Matrimonio gay, 2 bimbe, un divorzio. Manca qualcosa?

Dal matrimonio gay al divorzio gay. Francesca Vecchioni, figlia del noto cantautore, si è lasciata dalla sua compagna Alessandra. La Vecchioni ha avuto due gemelle con la fecondazione artificiale eterologa. Ieri a Milano si è iscritta nel registro del Comune e ha protestato perché le due bimbe non hanno diritti.


Dove i Normanni portarono l'apostolo Matteo
ITINERARI DI FEDE

Dove i Normanni portarono l'apostolo Matteo

Il luogo più sacro della città di Salerno è indubbiamente il Sepolcro del Duomo che custodisce le reliquie del suo santo patrono, Matteo. Secondo la tradizione altomedioevale, dalla Lucania le spoglie dell'apostolo vennero trasferite in città e, per volere dei Normanni, deposte in Duomo. 


Tregua subito
per salvare il 
soldato Renzi
RIFORME

Tregua subito per salvare il soldato Renzi

Mare tempestoso al Senato. Dopo i modesti successi dell’”operazione canguro”, quando ieri si è passati al voto segreto il governo ne è uscito battuto. Ciò che però a noi sembra molto più importante e grave è la permanente schizofrenia del dibattito in corso.

 


Il premier tentato dal voto. Così Cottarelli se ne va
TAGLI ADDIO

Il premier tentato dal voto. Così Cottarelli se ne va

La tanto evocata “spending review” per il momento non si farà. Eppure Carlo Cottarelli commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, ha prodotto relazioni per 17 miliardi di risparmi. Rimarranno sulla carta. E Cottarelli lascia.


La strage taciuta: un cristiano ucciso ogni 5 minuti
PRIMOPIANO

La strage taciuta: un cristiano ucciso ogni 5 minuti

Ecclesia 01_08_2014

Cina, Nigeria, Pakistan, Iraq, Corea del Nord: sono i luoghi dei nuovi martiri cristiani. Che nel numero hanno superato quelli dei primi tempi, sotto l'impero romano. Ce lo ricorda sempre Papa Francesco. Qualcuno ha calcolato le cifre di questo genocidio: circa 70 milioni, di cui 45 milioni concentrati nel solo secolo XX. 


Cattolici evasori? Il Fisco si scusa, ma solo un po'
IL CASO

Cattolici evasori? Il Fisco si scusa, ma solo un po'

Politica 01_08_2014

“Cattolici evasori? Il Fisco adesso chieda scusa”, titolavamo ieri il nostro articolo dedicato alle esternazioni di Rossella Orlandi, direttrice dell’Agenzia delle Entrate. La signora incolpava la cultura cattolica di giustificare l'evasione. Le scuse sono arrivate, ma solo a metà.


Veronesi & C
gli apostoli della necro-ideologia
EDITORIALE

Veronesi & C gli apostoli della necro-ideologia

Fare pressing. Ecco la strategia vincente del fronte pro-choice sui principi non negoziabili. Beppino Englaro ottenne il permesso da un giudice per far morire  sua figlia, i Radicali, dopo la mazzata sulla legge 40, bussarono alle porte dei tribunali per abrogarla e ci sono riusciti. E ora a premere arriva pure Umberto Veronesi.


Obbedire è meglio. E poi rende anche felici
MIRIANO

Obbedire è meglio. E poi rende anche felici

Il titolo è di quelli provocatori, almeno quanto quelli dei primi due libri che hanno scandalizzato tanti intellettuali così tanto politically correct nei confronti del linguaggio e dell’uso delle parole quanto scorretti nei confronti della persona della Miriano. Che pubblica un nuovo libro. 


Evasori perché tartassati, non perché cattolici
TASSE

Evasori perché tartassati, non perché cattolici

La Orlandi ritiene che siamo evasori perché la nostra cultura cattolica è troppo perdonista. Ma i controlli fiscali, in Italia, sono già da regime totalitario. La pressione del fisco è la più alta d'Europa. E in compenso, gli italiani non sono quelli che evadono di più nell'Ue. Iniziamo a smontare qualche falso mito, numeri alla mano.


Eterologa a carico del contribuente, nonostante i tagli
SANITA'

Eterologa a carico del contribuente, nonostante i tagli

Fecondazione eterologa, per il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, deve essere a carico del contribuente. E questo proprio mentre mancano i soldi per le cure oncologiche agli anziani. Le coppie che vivono il disagio di non avere un figlio hanno la priorità su tutto.


Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire
MEDITERRANEO

Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire

Esteri 31_07_2014

La crisi in Libia è degenerata fino al livello di guerra civile. Le milizie jihadiste attaccano il governo retto dal generale Khalifa Haftar, 60mila civili sono in fuga. E le potenze occidentali? Fuggono anche loro, evacuando il personale, come ha già fatto anche l'Onu. L'Italia è l'unica ad avere interesse a intervenire.


Golpe del sindaco sui matrimoni gay: denunciato
IL CASO BOLOGNA

Golpe del sindaco sui matrimoni gay: denunciato

Il Comune di Bologna, come già accaduto per altre città italiane, ha dato il via libera alla trascrizione all'Ufficio dello Stato Civile dei matrimoni fra persone dello stesso sesso contratti all'estero. Valentina Castaldini, consigliera Ncd, ha denunciato il sindaco con un esposto al ministro dell'Interno.