Federica, una questione di relazioni familiari
Incinta, cacciata di casa dal padre e un fidanzato che non ne vuole sapere niente. Una grande solitudine, ma anche un certezza: la compagnia del bambino in arrivo, che permette di affrontare le difficoltà e sperare in una riconciliazione...
Africa. Per una road map che non fallisca
L'ONG Aiuto alla Chiesa che Soffre ha organizzato un incontro con padre Aurelio Gazzera per sollecitare aiuti dall'Unione Europea, per porre fine al conflitto nella Repubblica Centrafricana. Il problema, però, è il solito: lo Stato africano che manca.
La "pretessa" austriaca che volle essere Lutero
Il caso di Martha Heizer, scomunicata perché insiste nel voler diventare sacerdote e ordina donne prete da più di vent'anni, è emblematico di certe tendenze nella Chiesa che pretendono di imporre a tutti la loro volontà.
Sindrome post-aborto, lettere ai bambini mai nati
La psicologa Benedetta Foà e l'associazione Vigna di Rachele sono specializzate nella cura della sindrome post-aborto, che colpisce le donne anche decenni dopo. Il metodo di cura consiste nel far realizzare loro di aver avuto un figlio mai nato.
Divorzio breve. Partiti uniti per dividere la famiglia
Dopo il lungometraggio “droghiamoci meglio droghiamoci tutti”, la multisala Parlamento 68 ha sfornato ieri un nuovo film, quello del “divorzio sprint”. Alla Camera la nuova legge è stata votata da tutti i partiti, salvo pochi dissidenti.
Ma noi il Norlevo non lo prescriveremo mai
Il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso contro la nuova scheda della pillola del giorno dopo, trattata da contraccettivo. Ma per la scienza queste molecole possono distruggere una vita umana. La nostra coscienza ci dice che non possiamo prestarci a questo male.
La Commissione Ue muove contro gli europei
La Commissione Ue, come suo ultimo atto, boccia l'iniziativa popolare "Uno di noi - One of us", nata per bloccare i fondi europei per la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Una decisione incredibile, segno del distacco tra istituzioni e cittadini.
Catechismo, un equilibrio fra storicità e verità
La Verità rivelata è eterna, il Catechismo della Chiesa Cattolica è storico e riflette i segni della storia. Ma verità e storicità non sono in contraddizione, così come non lo sono fede e ragione. L'intervento del Cardinal Muller.
L'Italia sta perdendo la prossima generazione
Secondo gli ultimi dati Istat l'Italia ha battuto il suo record negativo di denatalità. Nel 2013 sono nati solo 515mila bambini. Non sono mai stati così pochi dal 1861 ad oggi. Per il demografo Gian Carlo Blangiardo la causa è culturale, più che economica.
"Perché sono andato in Terra Santa"
Papa Francesco ha ribadito le tre ragioni del suo pellegrinaggio in Terra Santa. Primo scopo: incontrare il patriarca ortodosso Bartolomeo. Secondo: pregare per la pace. Terzo: confermare nella fede le locali comunità cristiane.
Utero in affitto per il senatore del PD
Lo Giudice, un senatore della Repubblica del Partito Democratico, aggira la legge andando in Norvegia per sposarsi con il suo compagno e poi negli Usa per affittare un utero (il bambino è appena nato). E in Italia sa che la farà franca.
Regnante o emerito, sempre papa è
La risposta a una domanda sul "Papa emerito" data da papa Francesco durante la conferenza stampa al ritorno dalla Terra Santa ha suscitato molte reazioni. Ma lo studio di un canonista conclude che i Papi viventi siano in effetti due.