Ucraina, Gaza. E noi a cosa pensiamo?
L'abbattimento del Boeing malese in Ucraina dovrebbe risvegliarci alla realtà: in piena Europa si sta combattendo, così come in Medio Oriente e in Nordafrica, conflitti che ci coinvolgono ma che ci trovano completamente distratti e indifferenti. - Gli occhi chiusi della Ue, di Graziano Motta
Rivoluzione di Bill Gates: telecomando per abortire
E' l'ultima frontiera delle pratiche contraccettive e abortive:un chip sotto la pelle per abortire a comando, anzi a a telecomando. Lo stanno sperimentando tre ricercatori americani ed è finanziato dal magnate Bill Gates. Ma oltre a uccidere il bimbo, il telecomando abortivo ha anche altri pericolosi effetti collaterali...
Spoleto, il Duomo dove la Madonna vinse il Barbarossa
Sotto la Cappella delle Reliquie nel Duomo di Spoleto della primitiva chiesa che qui sorgeva, esiste ancora la cripta con tracce della sua coeva decorazione. Sui resti di questo edificio fu eretta un’altra chiesa che, distrutta dall’imperatore Barbarossa, lasciò spazio all’attuale cattedrale romanica di santa Maria Assunta.
Gli occhi chiusi dell'Unione Europea
Il conflitto israelo-palestinese è venuto ad oscurare quello russo-ucraino nell’attenzione dei media italiani, ma la sciagura aerea di giovedì dovrebbe far riaprire gli occhi su tutti i rischi di un conflitto che ci si ostina a considerare un fatto locale.
Le armi di Hamas non scalfiscono Israele
Razzi M-302, Qassam, Grad, Fajir e droni imbottiti di esplosivo. Sono tante le armi, più o meno sofisticate, usate da Hamas nella sua offensiva contro Israele. Ma nessuna di queste è riuscita a perforare lo scudo Iron Dome, che protegge le città.
Si scrive riforma del Senato. Si legge: centralismo
Renzi vuol varare una riforma costituzionale senza passare da una Costituente, affidandosi al solo Parlamento e alla sua temporanea maggioranza. Per far cosa? Sopprimere il Senato e togliere, con esso, ogni potere alle Regioni.
Così muore il cristianesimo in Iraq
L'ultimo fatto è il marchio a Mosul sulle abitazioni dei cristiani, costretti ad andarsene o a convertirsi. Ma è solo l'ultimo atto di una persecuzione andata crescendo dal 2003 e che con l'arrivo dei jihadisti dell'ISIS sta arrivando alla soluzione finale, nella sostanziale indifferenza della comunità internazionale.
Nigeria e Iraq, il massacro dei cristiani che l'Occidente non vuol vedere
La "N", come Nazareno, tracciata in arabo a marchiare le case dei cristiani, a segnalare il nemico da cacciare, uccidere, affamare. Accade a Mosul, Iraq. E la stessa cosa sta accadendo in Nigeria.
Le eroiche virtù di Candia, industriale della carità
La Congregazione dei Santi ha promulgato (l'8 luglio scorso) il decreto sul riconoscimento delle virtù eroiche del servo di Dio Marcello Candia. Missionario laico in Amazzonia brasiliana dal 1965 al 1983, Candia ha speso la sua vita di volontario fra i poveri e i lebbrosi donando loro tutte le sue sostanze.
Il progetto jihadista esige una risposta dura
I casi dipersecuzione dei cristiani in Iraq e Nigeria non sono episodi isolati. C'è un disegno egemonico che sottovalutiamo. Difendere le comunità cristiane, intervenire contro i terroristi è una urgenza se si vuole salvare la stabilità mondiale.
La Macedonia sfida l'Europa e punta sulla famiglia
Ci sono i Paesi dell’Europa dell’Est che, a differenza del nostro e sfidando tutte le pressioni dell'Europa, non si piegano alle pressioni dell’Ue e scelgono di ripartire dal sostegno a quell’istituzione fondante della società che è la famiglia. Succede in Macedonia, ecco perché.
«Dialogo inutile, con Boko Haram servono le armi»
Boko Haram, il gruppo terrorista nigeriano, prospera grazie alla timidezza e alle complicità dell'Occidente e anche a un'eccessiva insistenza su un impossible dialogo di settori delle Chiese e comunità cristiane. È quanto afferma l'avvocato Emanuel Ogebe, uno dei maggiori specialisti mondiali di Boko Haram.