Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santo Stefano a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Fecondazione eterologa, che fare
DIBATTITO

Fecondazione eterologa, che fare

Vita e bioetica 21_07_2014

Dopo che la sentenza 162/2014 della Corte Costituzionale ha introdotto la liceità della fecondazione eterologa, è iniziato il dibattito nel mondo pro-life sulle strategie da seguire. Per approfondire pubblichiamo tre interventi che chiariscono sia la portata della sentenza 162 sia le ragioni del "sì" e del "no" a un intervento legislativo. 
Dove arriva la legge, di A. Mantovano ll Limitare i danni è un dovere, di G. Carbone ll Si deve perseguire il bene, non l'utile, di T. Scandroglio


Limitare i danni è un dovere
LEGGE ETEROLOGA/PERCHÈ SI

Limitare i danni è un dovere

Dopo la sentenza della Corte Costituzionale il quadro giuridico è ben delineato. Avendo chiaro che qualsiasi tipo di fecondazione artificiale è eticamente inaccettabile, se non mi adoperassi per aumentare limiti e divieti sarei colpevole di omissione.


Si deve perseguire il bene, non l'utile
LEGGE ETEROLOGA/PERCHÈ NO

Si deve perseguire il bene, non l'utile

Moralmente sarebbe lecita soltanto una legge che introducesse divieti, mai una legge che - per limitarne i danni - "accetti" la fecondazione eterologa, anche se questo potrebbe risparmiare la vita a molti embrioni.


A Mosul
non ci sono
più cristiani
EDITORIALE

A Mosul non ci sono più cristiani

Editoriali 20_07_2014

È la prima volta nella storia, l'annuncio dato dal patriarca caldeo Louis Sako dopo che ieri era scaduto l’ultimatum per i circa 200 cristiani ancora residenti a Mosul: rinnegare la fede o morte. La legge del Califfato è ciò che molti musulmani sostengono.


Non si affitta l’utero francese
FECONDAZIONE

Non si affitta l’utero francese

La Corte Europea condanna la Francia per non aver consentito l'utero in affitto a due coppie omosessuali. Hollande si oppone all'utero in affitto, ma dopo la sentenza latita. Un gruppo di politici sostiene l'urto. Sono tutti laici. I cattolici dove sono?


Manfredi: condannato dagli uomini, perdonato da Dio
L'AVVENTURA DEL VIAGGIO - IL PURGATORIO/6

Manfredi: condannato dagli uomini, perdonato da Dio

Il principe Manfredi, morto in battaglia dopo una vita di lotta contro la Chiesa, non è andato all'Inferno. E' bastato quell'attimo di pentimento sincero. La Misericordia è infinita, contrariamente alla giustizia umana che non sa leggere il cuore.


Le donne? Troppo importanti per fare il sacerdote
ECCLESIA

Le donne? Troppo importanti per fare il sacerdote

Ecclesia 20_07_2014

Il dibattito sulle donne sacerdote e il divieto della Chiesa cattolica a tale ordinazione non è di oggi. Già nella Chiesa primitiva, alle donne erano preclusi la guida delle comunità locali e il sacerdozio e ciò non sotto la pressione della cultura del tempo: tale divieto era invece una scelta consapevole. Che va cercata nello stesso Vangelo e nella natura e nella tradizione delle comunità cristiane.


Collins: il Sinodo
non può cambiare
la verità sulla famiglia
INTERVISTA

Collins: il Sinodo non può cambiare la verità sulla famiglia

Famiglia 20_07_2014

«Se è valido il matrimonio è indissolubile e per i divorziati risposati non c'è alcuna possibilità di accostarsi alla Comunione. Ma per queste persone, che portano una grave sofferenza, ci deve essere un'attenzione particolare». È quanto afferma il cardinale arcivescovo di Toronto.


L'ultima follia gay: Gesù e gli apostoli sono dei nostri
BUFALE OMOSEX

L'ultima follia gay: Gesù e gli apostoli sono dei nostri

Esteri 20_07_2014

Non solo Gesù era gay (come ci ha informato recentemente la Rai) ma lo erano pure gli apostoli che formavano una sorta di cenacolo omosessuale. Lo dice il professor Michael Ruse, darwiniano basandosi su presunti codici ritrovati in Giordania. Una bufala colossale che coinvolge anche la Vergine e san Giuseppe.


Vita e non idee
Questo il miracolo
di Marcella
STORIE DI VITA

Vita e non idee Questo il miracolo di Marcella

Editoriali 19_07_2014

Prima un delicato intervento chirurgico per riuscire ad avere la bambina tanto desiderata. Poi, una nuova gravidanza "non prevista" a scombussolare la vita di una famiglia già provata. Come aiutare Marcella a non perdere la speranza?


Berlusconi assolto. Ora si facciano le riforme
GIUSTIZIA

Berlusconi assolto. Ora si facciano le riforme

Il processo Ruby ha avvelenato la politica, drenato risorse pubbliche, inquinato i media, svilito il ruolo della magistratura. Adesso che si è arrivati all'assoluzione piena dell'ex Cavaliere il percorso riformatore può continuare.


Contraccezione e aborto, la lezione della Francia
IL CASO

Contraccezione e aborto, la lezione della Francia

Vita e bioetica 19_07_2014

L'uso di metodi contraccettivi non fa diminuire il numero degli aborti, al contrario. I dati francesi sono inequivocabili e dicono che sarebbe assurdo se l'Italia investisse le già poche risorse in piani di educazione sessuale nelle scuole.