Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi

Quel che i cattolici
non hanno capito 
delle Europee
EDITORIALE

Quel che i cattolici non hanno capito delle Europee

L'Unione Europea così come è oggi - tecnocratica in economia e nichilista per i valori - è un pericolo per le nazioni e i popoli del Continente, ma i cattolici sono andati alle urne inconsapevoli della posta in gioco. E hanno votato il PD di Renzi.


Ora ci sia
un dialogo
che rispetti
tutte le posizioni
EDITORIALE

Ora ci sia un dialogo che rispetti tutte le posizioni

L'esito del voto è anzitutto nel rifiuto di cedere all'irrazionalità distruttiva. È stato premiato un partito per la promessa di ripresa economica, non per le teorie gender. Su queste ideologie è necessario un dialogo a tutto campo, i politici cattolici si sveglino.


Gerusalemme, l'odio cova sotto la cenere
INTOLLERANZA

Gerusalemme, l'odio cova sotto la cenere

Un giro nei quartieri musulmani di Gerusalemme basta a rivelare una malcelata intolleranza nei confronti dei cristiani. E una carica di odio viscerale contro Israele. Sulla Spianata delle Moschee, la tensione si taglia a fette.


Maldive, il paradiso «schizofrenico»
ISLAM

Maldive, il paradiso «schizofrenico»

In una delle mete preferite del turismo occidentale, da un mese è in vigore la più rigida legge islamica che prevede la pena di morte anche per bambini di dieci anni. Vale solo per i cittadini locali, nei villaggi turistici tutto resta permesso.


Tra Kiev e Mosca
si fa strada
il compromesso
ELEZIONI

Tra Kiev e Mosca si fa strada il compromesso

Il nuovo presidente Poroshenko è per l'Europa, ma riconosce alla Russia il ruolo di garante della sicurezza. Una professione di realpolitik che sembra tranquillizzare Mosca, già pronta a togliere il sostegno ai separatisti di Donetsk.


Europee, l'Italia va contromano
POST-ELEZIONI

Europee, l'Italia va contromano

Politica 28_05_2014

L'Europa va a destra, ad eccezione di Italia e Grecia; nessun astensionismo record; Renzi vince per mancanza di avversari. Sul Pd sono convogliati molti voti del centro-destra, per paura di una vittoria dei giacobini Grillo e Casaleggio.


Il comunista
che passò
dai carri armati
alle riforme
POLONIA

Il comunista che passò dai carri armati alle riforme

La morte del generale Jaruzelski, ultimo dittatore sovietico della Polonia, è un'occasione per ricordare anche la lealtà di un uomo che ha saputo riscattare la repressione, riconoscendo i propri errori.


Cristiani dalla "fine del mondo" alla Terra Santa
ISRAELE

Cristiani dalla "fine del mondo" alla Terra Santa

Il pellegrino che arriva dal Venezuela, ospite del Ministero del Turismo israeliano, dopo aver vinto un concorso. Lo studente cristiano arabo, che si sente costretto a "lottare per la fede" a casa sua. Chi sono i cristiani in Terra Santa.


L'Onu assolve la Santa Sede, i media la condannano
BRACCIO DI FERRO

L'Onu assolve la Santa Sede, i media la condannano

Il Comitato contro la Tortura dell'Onu investiga sui casi di pedofilia nella Chiesa (ma è tortura la pedofilia?), chiede chiarimenti, li ottiene e assolve la Santa Sede. Continua a investigare solo per prassi. I media, evidentemente, non l'hanno capito


Dopo Renzi:
il centro-destra
ha bisogno
di un progetto
EUROPEE 2014

Dopo Renzi: il centro-destra ha bisogno di un progetto

Renzi ha regalato al Pd la più grande vittoria della sua storia. In compenso è il centro-destra che esce distrutto e ha bisogno di una sua completa ricostruzione.


Dialogo fra le religioni.
No all'odio ideologico
PAPA FRANCESCO

Dialogo fra le religioni. No all'odio ideologico

Ecclesia 27_05_2014

Dialogo costruttivo con i leader religiosi ebraici e musulmani. E al memoriale della Shoah ricorda il grido di Dio nella Genesi: "Adamo, dove sei?" Il dolore del Padre che ha perso il figlio.


Il trionfo di Renzi
indebolisce
vita e famiglia
EDITORIALE

Il trionfo di Renzi indebolisce vita e famiglia

Clamoroso successo del Pd che frena l'ascesa di Grillo, e umilia il centrodestra, mentre in Francia e Regno Unito ci sono le storiche affermazioni dei partiti euroscettici. A livello europeo, calano popolari e socialisti, aumenta la frammentazione.