Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pio V a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Il Pd respinge l'offerta di Alfano: le adozioni restano
UNIONI CIVLI

Il Pd respinge l'offerta di Alfano: le adozioni restano

Dopo aver incassato i nuovi incarichi di governo, il Nuovo centrodestra di Angelino Alfano e soci oggi fa finta di opporsi al ddl Cirinnà, che per loro è meno importante dei posti di potere. In realtà danno già per scontata l’approvazione di quel testo e, per populismo e demagogia, annunciano una battaglia referendaria tesa ad abrogarlo.


Bimbi partoriti a contratto: il mercato delle madri indiane
UTERO IN AFFITTO

Bimbi partoriti a contratto: il mercato delle madri indiane

Curare un famigliare, avere una casa, assicurare un futuro ai propri figli: questi i motivi che le donne in IndiA ad affittare il loro corpo sono spesso delle buone motivazioni. I costi in India sono inferiori e ciò spiega come mai l’India in breve tempo sia diventata una meta mondiale del “turismo procreativo”.


Il "paziente inglese": ora è un embrione manipolato
IL CASO

Il "paziente inglese": ora è un embrione manipolato

Modificare un gene anomalo presente in alcuni embrioni responsabile della malattia chiamata beta-talassemia e così curare il nascituro prima che venga alla luce. Ci avevano già provato in Cina l’anno scorso ad aprile, ma con risultati deludenti, e ora tentano gli inglesi, con il via libera del governo. 


Preghiera per
la pace in Siria
il sogno possibile
SIRIA

Preghiera per la pace in Siria il sogno possibile

Esteri 02_02_2016

Il terzo round di negoziati a Ginevra, per una soluzione politica della guerra civile siriana, si preannuncia difficile sin da subito. Ma non impossibile. Contrariamente agli altri due incontri, questa volta tutte le parti in lotta sanno di avere molto da perdere. In questo contesto diventa ancor più significativo l'invito alla preghiera delle comunità cristiane e la giornata di preghiera e digiuno di Aiuto alla Chiesa che Soffre.


Quel treno per il Nord Europa di cui nessuno parla
ALP TRANSIT

Quel treno per il Nord Europa di cui nessuno parla

La realizzazione del traforo sul monte Ceneri è parte della nuova linea ad alta velocità che, in Svizzera, collegherà Lugano a Zurigo, permettendo a Milano di affacciarsi sul commercio con la valle del Reno. Perché un progetto che collega il cuore economico dell'Italia con quello della Germania, passa sotto silenzio?


Da motore dello sviluppo a soggetto debole
FAMIGLIA

Da motore dello sviluppo a soggetto debole

Famiglia 02_02_2016

Ideologia, crisi economica e insipienza della politica stanno mettendo alle corde la famiglia. Ma dalla crisi si esce solo riconoscendo il ruolo economico e sociale della famiglia, mettendola al centro delle relative politiche economiche e sociali, e in particolar modo culturali.


Il sospetto: Berlusconi vuole perdere le elezioni
AMMINISTRATIVE

Il sospetto: Berlusconi vuole perdere le elezioni

Il centrodestra pare indugiare all’infinito nella scelta dei candidati sindaci in importanti città, e non sa ancora con quale composizione presentarsi alle urne. Silvio Berlusconi continua a convocare summit ad Arcore, riunioni con i suoi fedelissimi e con Lega e Fratelli d’Italia, ma nomi certi ancora non ci sono. 


Così gli spot "rieducano" il popolo al gay-pensiero
ECONOMIA

Così gli spot "rieducano" il popolo al gay-pensiero

Coop, Ikea e Danone hanno approfittato del giorno del Family Day per lanciare campagne pubblicitarie a favore delle unioni gay, ma è solo l'ultima puntata di un allineamento del commercio in chiave gay-friendly. Con buona pace della libertà di educazione.


Dialogare si 
può. Ma a 
due condizioni
IL CASO

Dialogare si può. Ma a due condizioni

Il dialogo oggi sembra essere un’arte difficile e rara. Le stesse persone, autorevoli e altolocate, che da qualsiasi area invocano di non contrapporsi, di non creare muro contro muro, ma di dialogare e di testimoniare, sembra che abbiano dimenticato i presupposti del dialogare. Dialogare deriva dal greco dia-lego: parlare tra.


Politiche punitive e pubblicità gay-friendly
TUTTO COSPIRA

Politiche punitive e pubblicità gay-friendly

Le campagne pubblicitarie pro-gay nel giorno del Family Day sono state soltanto l'ultimo tassello di un odio alla famiglia naturale che viene da lontano e che la sta uccidendo non soltanto con le proposte legislative, ma anche con le politiche economiche degli ultimi decenni. Un attacco che aggrava la crisi economica, da cui non si uscirà se non invertendo la direzione.


Mosca rilancia lo spettro dei terroristi dei Lupi Grigi
ACCUSE ALLA TURCHIA

Mosca rilancia lo spettro dei terroristi dei Lupi Grigi

Esteri 02_02_2016

A poco più di due mesi dall'abbattimento del jet russo Su-24 lungo il confine siriano la Turchia torna a denunciare Mosca per l’ennesima violazione del suo spazio aereo. Ma non ci sono solo gli sconfinamenti dei jet russi: nella contesa rispuntano i Lupi Grigi, alleati dell’Isis e per il Cremlino finanziati da Ankara.


Casa Bianca, Trump e Clinton alla prova del voto
SCATTANO LE PRIMARIE

Casa Bianca, Trump e Clinton alla prova del voto

Inizia il percorso per la scelta del prossimo presidente degli Usa. Il primo stato in cui si vota è l'Iowa, priccola realtà rurale del Mid West, con il metodo del caucus (voto assembleare). Guida ai candidati che si presentano nei due partiti: solo uno di loro sarà il prossimo inquilino della Casa Bianca.