Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Angelo di Sicilia a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Devastazione di Milano, l'Italia scopre
che non esiste una politica di sicurezza
BLACK BLOC

Devastazione di Milano, l'Italia scopre che non esiste una politica di sicurezza

Cronaca 03_05_2015

Non solo la violenza dei No-Expo: ripresa della violenza negli stadi, la gestione dell'emergenza sbarchi, le incertezze contro il terrorismo islamico: gli ultimi due anni di gestione della sicurezza nazionale sembrano aver riportato indietro di qualche lustro, cancellando risultati positivi nel frattempo conseguiti. 


Nella memoria dei popoli il segno dell'eternità
FOSCOLO. ASSOLUTO E ILLUSIONI/12

Nella memoria dei popoli il segno dell'eternità

Due sono le città italiane di cui si parla ne I sepolcri. Da un lato Milano viene descritta come la città ingrata che non ha dedicato al grande Parini neppure un cippo commemorativo. Ben differente è la stima di Foscolo per Firenze, dove c'è Santa Croce in cui risiedono i grandi, segno della memoria dell’Italia. 


Cinque (più una) buone ragioni per marciare per la vita
IL 10 MAGGIO A ROMA

Cinque (più una) buone ragioni per marciare per la vita

Domenica 10 maggio a Roma si svolgerà la V edizione della Marcia per la Vita. Quelladi Roma rappresenta un unicum sia per numero di partecipanti sia per l’eco massmediatico, la sua importanza internazionale e la capacità di coinvolgere anche il mondo ecclesiale ai più alti livelli. Ecco perché vale la pena parteciparvi.


Il pan-sindacalismo che ha distrutto l'Italia
1 MAGGIO

Il pan-sindacalismo che ha distrutto l'Italia

Solita retorica dei sindacati Cgil, Cisl e Uil nella festa del primo maggio, solita pattuglia di lavoratori che insegue ideologicamente un mondo che non c'è più. I sindacati hanno frenato per decenni l’evoluzione del mercato del lavoro, ostacolando la cultura d’impresa e alimentando rendite parassitarie.


"Il giardino che Dio ci ha donato", l'Expo contro
i luoghi comuni
L'EVENTO

"Il giardino che Dio ci ha donato", l'Expo contro i luoghi comuni

Dopo il deludente discorso di Matteo Renzi all'inaugurazione di Expo 2015, il messaggio videotrasmesso di Papa Francesco indica nell'Esposizione Universale, un'occasione per "globalizzare la solidarietà". Nonostante l'ecologismo, il Papa definisce la Terra come "il giardino che Dio ci ha donato".


La furia dei black bloc dopo
la kermesse milanese
NO EXPO

La furia dei black bloc dopo la kermesse milanese

Finita la grande kermesse internazionale per l'inaugurazione di Expo 2015, inizia l'altra "festa": gli anarco-insurrezionalisti, i black block, si sganciano dal corteo dei No Expo e devastano le vie del centro di Milano. I danni sono pesanti: danno fuoco a banche, auto, locali pubblici. La polizia impedisce che dilaghino, ma non la distruzione delle proprietà.


Nepal, il dramma di madri e bimbi “deportati”
UTERI IN AFFITTO

Nepal, il dramma di madri e bimbi “deportati”

Esteri 02_05_2015

Dalle rovine del Nepal emerge un altro dramma. È quello nascosto delle mamme surrogate, donne che hanno prestato il loro utero per fare nascere bambini che andranno a coppie dall’altra parta del mondo. L’esercito israeliano ha creato un ponte aereo per rimpatriare non solo turisti, ma anche un gruppo di madri surrogate nepalesi e i loro neonati. È la solidarietà "selettiva" dell'Occidente.


C'è una cavalletta nel piatto. Il futuro è negli insetti?
ALIMENTAZIONE

C'è una cavalletta nel piatto. Il futuro è negli insetti?

Nei padiglioni di Expo non potevano mancare gli insetti. Gli ambientalisti sono sicuri: saranno loro il cibo del futuro, ecologico e sostenibile. Secondo la Fao, che finanzia programmi di avviamento al consumo alimentare di insetti, le specie commestibili sono 1.900. Ma è davvero questo il nostro futuro?


La Croce che fermò a Lepanto l'avanzata dei musulmani
ITINERARI DI FEDE

La Croce che fermò a Lepanto l'avanzata dei musulmani

La Basilica di Santa Croce, nel luogo e nell'aspetto che noi ammiriamo risale al 1548, ma la sua storia, insieme all'annesso Convento dei Padri Celestini è ben più articolata. Successivamente la chiesa fu titolata alla Santa Croce: nel 1571 la vittoria di Lepanto aveva dato infatti una dura sconfitta ai Turchi infedeli. 


La famiglia contro la disperazione del nostro secolo
CROAZIA

La famiglia contro la disperazione del nostro secolo

Ecclesia 02_05_2015

Con la venuta di Gesù al mondo in una famiglia «nella quale Maria era la madre, e Giuseppe sposo e padre, egli ci ha mostrato che questo è l'ambiente naturale e normale per la crescita di una persona sana ed equilibrata». Tutto il resto «che si oppone a questo piano di Dio, è una folle menzogna». Le parole del vescovo Valter Župan all'incontro delle famiglie croate.


Rischiamo di finire nel Pianeta delle Scimmie
ANIMALISMO

Rischiamo di finire nel Pianeta delle Scimmie

Una giudice della Corte Suprema di New York stava cadendo nella trappola di un'associazione animalista ed era sul punto di riconoscere personalità giuridica e diritti umani a una coppia di scimpanzé. Una situazione da Pianeta delle Scimmie. E' solo un episodio di una lunga e variegata campagna.


Libero boccia il Papa sulle donne. Ma ci Facci il piacere
DA CHE PULPITO

Libero boccia il Papa sulle donne. Ma ci Facci il piacere

Cronaca 01_05_2015

Quando certa stampa parla del Papa e della Chiesa, vien voglia di dire che nei giornali anche le pulci hanno la tosse. Tanto sono farlocche le prediche di alcuni maestrini e laiconi dalla penna rossa. É il caso di Libero che ieri affidava all’illustre Filippo Facci il commento alle parole di papa Francesco sulla parità uomo-donna.