Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santi Filippo e Giacomo il Minore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Gender, anche la relatrice della legge lo ignora
RIEDUCAZIONE FORZATA

Gender, anche la relatrice della legge lo ignora

Educazione 21_03_2016

In un incontro pubblico la prima firmataria del progetto di legge sul gender a scuola, giustifica la norma esclusivamente per prevenire i femminicidi e la violenza sulle donne. Delle rivendicazioni del fronte omosessualista nemmeno una parola. Ma allora a che cosa serve la legge?


Immigrazione, chiusi i Balcani
si riaprirà subito
la rotta libica
MEDITERRANEO

Immigrazione, chiusi i Balcani si riaprirà subito la rotta libica

La porta dei Balcani si è chiusa con l'accordo fra Ue e Turchia. Gli immigrati verranno respinti, d'ora in avanti, senza neppure avere il beneficio delle telecamere. Ma, chiusa quella rotta, si riaprirà certamente quella del Mediterraneo centrale che passa per l'Italia. Strano, per questo, che il nostro governo non abbia fatto sentire la sua voce a Bruxelles.


Verso un mondo senza Down. E senza amore
NUOVA EUGENETICA

Verso un mondo senza Down. E senza amore

Vita e bioetica 21_03_2016

Come ogni 21 marzo oggi si celebra la Giornata mondiale delle persone con sindrome di Down. Le sempre più precise indagini renderanno la caccia al portatore della Trisomia 21 semplice, sicura e precisa. La conseguenza sarà un tasso di aborti dal 96 al 100%. Ma sarà un mondo migliore?


Al voto in città con un solo obiettivo: perdere
AMMINISTRATIVE

Al voto in città con un solo obiettivo: perdere

Per ragioni diverse, la minoranza dem, la Lega, Fratelli d’Italia e il M5 Stelle preferirebbero perdere nelle elezioni locali e lavorare fin da ora per l’alternativa a Renzi sul piano nazionale. La campagna elettorale per le amministrative è contrassegnata così da una quasi generale aspirazione alla sconfitta. 


Gesù morto e risorto, un fatto che cambia la storia
SETTIMANA SANTA

Gesù morto e risorto, un fatto che cambia la storia

Ecclesia 21_03_2016

Il mistero di Gesù morto e risorto è il centro della Settimana Santa e di tutto l'anno liturgico. Ma è anche il fatto che ha cambiato il corso della storia, un fatto davanti al quale ogni uomo - di ogni tempo e di ogni cultura - è chiamato a interrogarsi. In questa Settimana santa vogliamo perciò proporvi una serie di articoli che aiutino a riflettere su questo mistero partendo proprio dalla storicità dell'evento.


Luci spente
a San Pietro
EDITORIALE

Luci spente a San Pietro

Ancora una volta, in occasione dell'Ora della Terra, iniziativa del WWF contro i cambiamenti climatici, anche la basilica di San Pietro è stata oscurata per un'ora sabato sera. Un gesto simbolico, che per i cattolici ha però un doppio significato inquietante: la subalternità alla cultura dominante e il "rifiuto" della luce, simbolo di Cristo.


Farhad Bitani, riconoscere la Verità dopo l'orrore
AFGHANISTAN

Farhad Bitani, riconoscere la Verità dopo l'orrore

Farhad Bitani, afgano, cresciuto fra guerra e Talebani, si racconta e spiega il suo incontro con il cristianesimo grazie a un'amica di Comunione e Liberazione: "Grazie a lei conobbi don Luigi Giussani e leggendo i suoi libri compresi il senso del puntino bianco: il mio cuore era stato creato da Dio per riconoscere la Verità, ma senza un incontro e senza un'educazione sarebbe prevalsa la menzogna che mi circondava"


I quartieri-Califfato nel cuore dell'Europa
TERRORISMO

I quartieri-Califfato nel cuore dell'Europa

Esteri 20_03_2016

La cattura di Salah Abdeslam, dopo quattro anni di caccia all'uomo, avviene nel suo quartiere, a Molenbeek, nella regione di Bruxelles. E' un'ulteriore dimostrazione che esistono, in Europa, dei veri e propri califfati in miniatura, in cui vige la shariah e cresce il terrorismo. Ecco come siamo arrivati fino a questo punto.


Follia a Madrid: il bimbo è trans. Per legge
RIVOLUZIONE ANTROPOLOGICA

Follia a Madrid: il bimbo è trans. Per legge

Nel silenzio generale dell'opinione pubblica e soprattutto dei vescovi spagnoli, la camera regionale di Madrid approva una legge che consente ai bambini il diritto di definire la propria immagine trans anche contro il volere dei genitori. Previsti percorsi nelle scuole per imporre «il cammino identitario». E se il piccolo un giorno si sentirà donna potrà accedere allo spogliatoio femminile e viceversa. 


In aereo con Jesse Bravo e l’avventura è servita
FUMETTI

In aereo con Jesse Bravo e l’avventura è servita

Il merito dell’editore di fumetti ReNoir-NonaArte è di pubblicare opere classiche e graphic novel che sono capolavori e, soprattutto, possono essere lette anche dagli adolescenti. L’ultimo repêchage è un capolavoro di Alex Toth, grandissimo disegnAutore e il titolo del volume è Bravo for adventure


La Passione 
di Gesù 
e la nostra
SETTIMANA SANTA

La Passione di Gesù e la nostra

Entriamo nella Settimana santa da un'arcata di gioia e trionfo, con Gesù a dorso d’asino, acclamato da grandi e piccini. É un breve lampo. Subito il Vangelo mostra l’Uomo condannato e ucciso. La sua vicenda si ripercuote nei nostri entusiasmi, egoismi e tradimenti. La memoria di Gesù che patisce e risorge ci conduce a ritrovare noi stessi. 


Quel Venerdì Santo che segnò l'incontro con Laura
PETRARCA. POETA DEL DESIDERIO/10

Quel Venerdì Santo che segnò l'incontro con Laura

Il Canzoniere si presenta come un racconto costituito da molti componimenti poetici. La storia d’amore del Petrarca costituisce un organismo vivo, che ha un senso complessivo, anche se ogni poesia vive di vita propria. Ma ogni componimento è come pezzo di un puzzle, elemento di un’immagine più ampia.