Ue come Hitler? Che sciocchezza (o forse no...)
Dire che Boris Johnson fa un solo fascio di Hitler e dell’Unione Europea è in effetti una forzatura. Il ragionamento che l’ex-sindaco conservatore di Londra, grande sostenitore dell’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, ha sviluppato nell’intervista poi pubblicata dal giornale inglese Sunday Telegraph, è un po’ più complesso...
Grazie a Obama i diritti Lgbt finiscono nel water
Il governatore del North Carolina ha ratificato la legge che vieta l'uso dei bagni pubblici in base alla percezione soggettiva del sesso. Obama, dopo aver minacciato di tagliare i fondi federali, ha raccomandato a ogni scuola di consentire il libero accesso ai bagni degli studenti transgender, sennò saranno guai.
Il processo a Pizzarotti smaschera lo stile grillino
Cinque Stelle sotto processo e non tanto e non solo perché i sindaci pentastellati sono stati raggiunti da avvisi di garanzia o hanno deluso le aspettative di chi li aveva votati. Le riserve vengono dopo l’epurazione del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che ha ricevuto dal direttorio grillino un trattamento inspiegabile.
Non guardiamo la vita dal balcone
Ha detto Papa Francesco ai cristiani riuniti a Firenze nel grande Convegno dello scorso novembre: «Per favore, non guardate dal balcone la vita, ma impegnatevi, immergetevi nell’ampio dialogo sociale e politico». Scendendo dal balcone in questo mese di maggio si aprono diverse strade.
Politici ignoranti e Chiesa in confusione
Caro direttore, qualche giorno fa un giulivo presidente del Consiglio che si dichiara cattolico ha proclamato: mica ho giurato sul vangelo, ho giurato sulla Costituzione. L’allegro presidente evidentemente non sa quello che dice.
Omosessualità, è questo il vero nodo
Se non si mette a tema l’omosessualità, poco si capisce delle diverse posizioni – anche tra cattolici – sulle unioni civili. O meglio: si deve dire con chiarezza se si ritiene che l’omosessualità sia una tendenza contro natura oppure una delle possibili variabili della sessualità umana.
- La lettera: Politici ignoranti, di A. Pellicciari
Diaconesse, Ravasi e Kasper bruciano le tappe
Dopo le dichiarazioni di Papa Francesco sulla possibilità di riunire una commissione per lo studio del ruolo delle diaconesse nella Chiesa dei primi secoli, i cardinali Ravasi e Kasper sembrano andare già oltre gli studi che questa potrebbe fare, portando verso una conclusione che nella sostanza va ben al di là di quelle che emergono essere le funzioni delle diaconesse dei primi secoli.
Unioni Civili, è giunto il momento di affidarsi a Maria
Ora che è passata la legge sulle Unione Civili. Invece è il momento di affidarsi alla preghiera, a Maria. E' per questo che nasce l'iniziativa "A te ricorriamo", per chiamare a raccolta, sabato 28 maggio, quante più persone possibili, per recitare il rosario alla Cappella delle Ghiaie di Bonate (BG).
Non nominare il nome della Misericordia invano
Da un po' di tempo c'è una parola che ritorna insistentemente nella predicazione dei parroci, dei religiosi o sui media cattolici e laici: Misericordia. Che bella parola, soave, piena di bellezza, di dolcezza, di forza! Ma Nella storia della Chiesa, però, questa parola è sempre stata affiancata ad altre, per non essere fraintesa.
Il “doppio” miracolo che ha salvato la vita di Arthur
É uno dei miracoli più grandi e dagli effetti più dirompenti avvenuti a Medjugorje tramite la potente intercessione della Madre di Dio, che da 35 anni appare ai veggenti del paesino bosniaco. La guarigione di Arthur P. Boyle, americano, ormai in fin di vita a causa di un tumore e dopo un’operazione risultata vana. Un miracolo che ha sconfitto non solo il tumore, ma ha cambiato radicalmente la vita di Boyle e dei suoi amici.
Alla fine, come in Dante, ecco il trionfo dell’eternità
I trionfi, come il Canzoniere, sono scritti in volgare. Non saranno mai terminati. Con quest'opera il Petrararca, che viene a ragione considerato come l’intellettuale che dà avvio alla stagione dell’umanesimo, conclude con un libro fortemente ancorato al Medioevo e a Dante. Ultima puntata.
Campane a morto vietate: e poi la chiamano libertà
Un parroco della provincia di Isernia scampana a lutto per la morte della famiglia. Il sindaco non gradisce e l'arcigay lo attacca minacciando di arrivare fino al vescovo. Ma una scampanata alla Marchese del Grillo, per svegliare le anime intorpidite di tanti cattolici non ci starebbe male.