Così si annuncia la misericordia. Parola di missionari
Fra i molti libri sulla Misericordia di Dio, questo di padre Giuseppe Buono, missionario del Pime, Misericordia Missione della Chiesa, giunto in tre mesi alla seconda edizione è davvero strano. Il libro, infatti, non l’ha scritto lui ma ha chiesto ai missionari che ha visitato in tutti i Continenti.
Ecco l’ottava (e prima) opera di Misericordia
Le opere di misericordia nell’anno dei Giubileo sono ruscelli che diventano torrenti e si apprestano a diventare fiumi. Tanti i richiami verbali, abbondanti come la pioggia invocata e finalmente venuta a sbattere sulle nostre giornate quaresimali. Ma l’opera di misericordia più grande è la liberazione dal giudizio di condanna.
La Basilica che insegna cos’è la Confessione
Pochi anni erano trascorsi dal voto fatto dalla popolazione alla Vergine Maria, affinché li proteggesse dalla peste, alla posa della prima pietra di Santa Maria Maggiore, nel 1137. Dopo un periodo iniziale di fervidi lavori, la costruzione subì dei rallentamenti e si protrasse nei secoli fino alla conformazione attuale.
Olio tunisino, Slow Food e solidarietà a senso unico
L’Unione Europea aumenta per due anni la quota di olio tunisino che si potrà importare a dazio zero, quale gesto di solidarietà per un paese colpito dal terrorismo islamico. Ma Carlo Petrini, fondatore di Slow Food (che compie 30 anni) parla a favore del protezionismo. Contraddizioni di un pensiero molto diffuso.
Infallibilità del Papa, Kung ci ricasca
Il teologo tedesco ritorna su uno dei suoi vecchi cavalli di battaglia: l'abolizione del dogma dell'infallibilità del pontefice. Ma il teologo Padre Coggi lo smonta: «La riforma della Chiesa non riguarda i dogmi, riguarda al massimo la pastorale, ma di certo non la dottrina. Nessun dogma può essere abolito nella Chiesa».
Perché Renzi non vuole più andare in Libia
Dopo aver parlato a lungo di un "ruolo di leadership" in una missione militare in Libia, il governo italiano fa marcia indietro e si dice contrario. Conta la mancata richiesta di intervento da parte di un governo libico di unità nazionale. Ma conta ancora di più la debolezza della posizione italiana, dimostrata anche dalla drammatica vicenda dei nostri ostaggi uccisi a Tripoli.
Tregua al Family Day. Ma i "partiti" della famiglia si moltiplicano
Adinolfi e Amato restano nel comitato Difendiamo i nostri figli, che però non farà campagna apertamente per il nuovo partito. Ma lo spazio di Gandolfini adesso è risicato. La “tregua” apre però nuovi interrogativi: come si comporteranno sull'eutanasia? E chi rappresenta le istanze del popolo del Circo Massimo su vita e famiglia? Tra partiti della famiglia, federazione di parlamentari pro family e Idea che punta sul civismo, si delineano delle alternative. I tentativi di Introvigne e Roccella
Femminicidio? I dati sulle violenze dicono il contrario
La strage delle donne, il femminicidio, a dar retta ai giornali, pare che aumenti di anno in anno e il maschio - marito, fidanzato, convivente o amante che sia – è diventato il nemico pubblico numero uno. Ma le cose non stanno così: lo dicono i dato del ministero dell’Interno presentati al Parlamento.
Cinque ragioni per la crisi dell’impero Usa
Le due campagne parallele per la scelta dei candidati democratico e repubblicano alle prossime elezioni presidenziali americane richiamano comprensibilmente grande attenzione in tutto il mondo. E questo sia per la loro importanza obiettiva e sia per il loro carattere spettacolare di grande cavalcata continentale.
Svezia, c'è chi chiede incesto e necrofilia legali
Il 21 febbraio scorso la sezione giovanile del Partito Liberale svedese (Luf) ha votato un documento che chiede la legalizzazione dell’incesto e della necrofilia (avere rapporti sessuali con cadavere). La presidente Cecilia Johnson spiega perché, a suo avviso, non ci sia nulla di male. E il suo discorso è la logica conseguenza della filosofia contemporanea.
Donne cardinale, Svezia e Germania ci riprovano
Forse per un eccesso di slancio derivato dalla festa dell'8 marzo, la Conferenza episcopale tedesca ha sostenuto la tesi che conduce alla nomina di donne cardinale. E una teologa femminista svedese si è spinta a ipotizzare le omelie pronunciate al femminile. Ipotesi su cui il Magistero della Chiesa ha già detto di no
L'utero in affitto è moralmente un'aberrazione
I casi Vendola e unioni civili hanno riportato di stretta attualità la pratica della maternità surrogata. Che è sbagliata, sia se a pagamento, sia se gratuita. Perché in entrambe le prospettive il figlio e la madre surrogata sono dei mezzi per soddisfare il desiderio di un altro. E la loro libertà viene meno perché ogni diritto può essere piegato al volere di chi la usa per i propri scopi