Operazione Vespa contro la Madonna di Civitavecchia
Nella trasmissione Porta a Porta di giovedì 20 febbraio è andato in onda un falso scoop sulle apparizioni di Civitavecchia: un uomo ha "confessato" di essere stato lui a sporcare di sangue la statua della Madonna. Malgrado la sua ricostruzione faccia acqua da tutte le parti, Bruno Vespa e la sua redazione cercano di dargli credibilità. Malgrado le apparizioni siano state riconosciute dalla Chiesa, ci troviamo davanti all'ennesimo episodio di una campagna volta a screditarle, che unisce forze fuori e dentro la Chiesa.
- CIVITAVECCHIA, "LA MADONNA È VERAMENTE APPARSA", di Costanza Signorelli
- CHIESA E FAMIGLIA NELLE LACRIME DI MARIA, di Costanza Signorelli
A Dio piccolo Midrar, ucciso da un sistema che svilisce la vita
È morto nel pomeriggio di questo venerdì, a seguito del distacco del ventilatore, Midrar Ali, il bambino di 5 mesi con una grave lesione cerebrale. A dare l’annuncio un post sulla pagina ufficiale “Help baby Midrar Ali”: «Con profonda tristezza annunciamo che il piccolo Midrar è tornato dal suo Creatore. Per favore, ricorda la sua famiglia nelle tue preghiere». Per i giudici inglesi era «già morto» l’1 ottobre, data del primo test che ne aveva dichiarato la «morte del tronco cerebrale». Eppure Midrar, amato dalla sua famiglia, cresceva e pesava otto chili. È un’altra vittima di un sistema, non solo britannico, impregnato di utilitarismo.
Virus, si è detto di tutto ma si è fatto poco. Ora paghiamo
I primi casi di coronavirus in Lombardia, il primo morto in Veneto e il panico che ne segue, sono il risultato di falle nel sistema di protezione. Sulla quarantena c'è un dibattito politico e ideologico che non ha nulla a che vedere con la medicina, con prese di posizione pericolose come quella della Toscana, che non ha controllato 2500 persone rientrate dalla Cina.
Qatar, i prossimi Mondiali nel Paese degli orrori
Il Qatar sarà la sede dei prossimi Mondiali 2022, ma oltre alle inchieste sulle tangenti ai vertici della Fifa e della Uefa, c'è da dire molto anche sulla natura interna di quel regime. Con un emiro che sviluppa un culto della personalità, repressione dei media e del dissenso e sfruttamento dei lavoratori stranieri che costruiscono gli stadi.
Far west intercettazioni: anche Renzi è forcaiolo
Renzi minaccia di far cadere il governo sulla prescrizione ma giovedì ha dimenticato di essere garantista e non ha opposto resistenza all’approvazione di una disciplina delle intercettazioni che sposa in pieno il verbo forcaiolo e giustizialista.
Beato Angelico, il pittore che «ha veduto il Paradiso»
Al secolo Guido di Pietro, furono i contemporanei a chiamarlo Beato Angelico per la profonda spiritualità della sua pittura. Aveva compreso che il vero fine dell’arte è veicolare la Bellezza e la Verità, come dimostra, tra le sue molte opere, l’Annunciazione dipinta per il convento fiorentino di San Marco. Tra gli ammiratori dell’Angelico, la cui festa liturgica ricorre il 18 febbraio, Michelangelo. Che di lui diceva: «Quest’huomo l’ha veduto il Paradiso»
Midrar, Cedu-Pilato. Oggi il distacco del ventilatore
Fallita per la famiglia di Midrar Ali anche l’ultima via legale, con il ricorso respinto dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Al piccolo di 5 mesi, con una grave lesione cerebrale, sarà staccato il ventilatore dopo le 14 (le 15 in Italia). Per i giudici inglesi «è già morto» da ottobre, eppure continua a crescere. I genitori sono aggrappati alla speranza che Midrar si sforzi di respirare da solo.
Il grido del vescovo: "Venezuela, regime illegittimo: Paese e Chiesa soffrono"
José Luis Azuaje Ayala, presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana, denuncia alla Nuova BQ l'angoscia in cui versa tutto il Paese e la grande sofferenza della Chiesa: "Produciamo petrolio, ma siamo senza benzina. E senza elettricità e medicinali. La Chiesa sta pagando un tributo altissimo: le scuole sono deserte e le nostre opere chiudono; molti preti devono partire". E su Maduro: "Il regime è illegittimo, Chiesa e popolo soffrono le conseguenze" del castrocomunismo.
Giovani ragazzi, siate trasgressivi come i polacchi
Le scuole, la Croce Rossa e le iniziative che insegnano il sesso libero: tutto ciò che rende l'amore un "affare orrendo". In Polonia accade il contrario, per cui calano le dipendenze e le depressioni giovanili. Dimostrando che è meglio buttare i preservativi e ribellarsi alla cultura della morte. Cercatevi quindi un uomo che per voi e i vostri figli sia disposto a farsi ammazzare e con lui mettete al mondo un magnifico numero di bambini.
I 21 martiri uccisi dall’Isis, veri fedeli di Cristo
Sono passati cinque anni da quando, sulle spiagge libiche, 21 giovani cristiani vennero brutalmente sgozzati da uomini dello Stato Islamico. Venti erano cristiani copti, egiziani che lavoravano in Libia, il 21° proveniva dal Ghana. Prima dell’esecuzione, elevarono la loro preghiera: Ya Rabbi Yassou, “O Signore Gesù”. La Chiesa copto-ortodossa li ha dichiarati martiri, e un libro ne ha ricostruito la vita. Fatta di un Vangelo realmente vissuto, senza compromessi con il mondo.
Strage in Germania. Ma non c'è la "minaccia di destra"
Strage a Hanau, in Germania. Uccisi nove clienti di locali etnici frequentati da curdi e turchi. L'attentatore, il 43enne Tobias Rathjen, non ha precedenti penali e lascia un testamento fatto di deliri dai toni razzisti e complottisti. È subito allarme terrorismo di estrema destra. Ma quanto è giustificato? A giudicare dai numeri: ben poco.
In uscita il capolavoro di Spaemann sulla preghiera
Il testo di Robert Spaemann, Meditazioni sul Libro dei Salmi, è avvicinabile alle opere migliori della letteratura spirituale di millenaria tradizione. Si legge che «la vera preghiera contiene già l’inizio del suo appagamento...». Rimaste a lungo chiuse in un cassetto, erano conosciute da un ristretto gruppo di amici, fra cui von Balthasar, il quale ne aveva caldeggiato l’immediata pubblicazione.