Una rude e drammatica Passione nel santuario di Maria
Il Santuario di Santa Maria della Neve a Pisogne (Brescia) è un edificio a navata unica a pianta rettangolare con presbiterio, abside, campanile, sagrestia e cappella esterna. Eretto nella seconda metà del XV secolo e gestito dall’ordine dei Disciplini, per i quali la meditazione sulla Passione era una regola di vita.
Miracolo e martirio nella Cecoslovacchia comunista
Cecoslovacchia 1949, una parrocchia testimone di un possibile miracolo viene presa di mira dal regime comunista. Il parroco, don Josef Toufar, accusato di aver inscenato l'evento paranormale, rifiuta di confessare la sua "colpa" e muore sotto tortura. Come se dovessimo morire oggi, storia di un miracolo e di un martirio.
Ortis, la titanica solitudine dell'eroe romantico
Jacopo Ortis non può entrare in sintonia con i sentimenti del popolo. Può trarre soddisfazione solo in compagnia di menti alla sua altezza. Cerca l'assoluto, non attraverso la realtà (come i pellegrini medioevali) ma in contrasto con essa. E alla fine porta a compimento il suo isolamento con il suicidio.
Lo splendore dei mosaici d'oro della Cappella Palatina
Cappella Palatina di Palermo. L’edificio, collocato al primo piano del Palazzo dei Normanni, nacque come oratorio privato del re. Era il 1130: quello stesso anno veniva incoronato Ruggero II, primo sovrano normanno di Sicilia, che, da abile politico qual era, favorì in tutti i modi la convivenza di culture diverse.
Contro lo statalismo e la Casta: la lezione di don Sturzo
Statalismo, partitocrazia, sperpero di denaro pubblico: come vincere questi mali della nostra politica? Qualche suggerimento può venire da un libro, Servire, non servirsi. La prima regola del buon politico, che raccoglie alcuni interventi di don Luigi Sturzo. Ecco cosa raccomanda il sacerdote fondatore del Partito popolare.
Ortis, il romanzo di una vita che aspira alla redenzione
Si deve sfatare un luogo comune della critica letteraria, ovvero l’idea che l’Ortis sia opera giovanile di un Foscolo ventenne. Il romanzo venne infatti in un ampio arco temporale a partire dalla prima edizione del 1798 fino a quella definitiva del 1816. In questa edizione, zurichese, l’Ortis emerge nel suo carattere politico.
Prassede, la santa che dava rifugio ai primi cristiani
Fu Papa Pasquale I, nell’817, a volere costruire la basilica in onore di santa Prassede, sorella di Pudenziana e figlia del senatore Pudente, vissuto nel I secolo d.C. La chiesa doveva essere degna di accogliere le reliquie dei Santi martiri, la cui presenza generò una profonda devozione nei confronti di questo luogo.
Stalin contro Guareschi, la lotta di classe arriva in cucina
Ricette firmate da due cuochi che non ti aspetti: Josif Stalin e Giovannino Guareschi. Di Stalin viene oggi rieditato La rivoluzione in cucina, libro da affiancare alle guide sulla “dspensa di don Camillo”, ricette del piccolo mondo di Guareschi. Con questi, la lotta di classe scoppia tra il caviale e il culatello.
Ortis, tra desiderio del Cielo e impotenza della ragione
Primo romanzo della letteratura italiana, sulle orme del genere epistolare tanto diffuso in quegli anni (I dolori del giovane Werther di Goethe e La nuova Eloisa di Rousseau), Le ultime lettere di Jacopo Ortis rappresentano un chiaro esempio di azione tragica e sono diventate l’emblema della sensibilità romantica in Italia.
Nel museo di Mosul la fine della civiltà occidentale
Nelle immagini drammatiche che testimoniano la distruzione - da parte dell'Isis - di preziosi reperti delle civiltà assira e babilonese i Mosul, l'Occidente ha potuto vedere la sua fine; la fine di una civiltà cristiana che per secoli si è distinta per la sua capacità di accogliere e valorizzare tutte le espressioni delle culture precedenti.
- ISLAMICI A LONDRA, IL NEMICO DENTRO, di G. Gaiani
La chiesa con gli affreschi sulle Storie della Vera Croce
La costruzione della chiesa di San Francesco ad Arezzo risale al secolo XIII, quando la comunità locale, distrutta la prima chiesa fuori dalle mura per motivi di difesa, chiese ed ottenne che ne fosse costruita una nuova. Il vero tesoro è il ciclo di affreschi con le Storie della Vera Croce, realizzato da Piero della Francesca.
Le parole hanno un senso. Scola incontra la stampa
Dialogo sul Giornalismo, l'arcivescovo di Milano incontra Mario Calabresi, direttore de La Stampa e Alessandra Sardoni (La7) per riportare il giornalismo alla realtà che descrive. Spesso si usano parole altisonanti o si enfatizzano eventi e personaggi solo per attirare pubblico. Ma questa strategia non paga ed è un'evasione dalla realtà.