Il rapporto con Dio Creatore: necessario all’uomo e alla scienza
Prima la grande sintesi fede-ragione; poi l’involuzione di questo rapporto come frutto di un uomo che rigetta Dio e il cristianesimo, divinizzando la scienza, con le gravi ricadute odierne. Dal videoincontro di ieri con Alberto Strumia, sacerdote e scienziato.
Lucia ospite della famiglia più felice del romanzo
Dopo la conversione dell’Innominato, Lucia viene liberata e ospitata da un sarto e dalla sua famiglia, piena di carità.
L'autentico progresso nato all'ombra della fede
Santa Francesca Cabrini sottolineava «quanto rispetto si debba alla Chiesa anche come nutrice di scienze e arti». Come dimostrano scoperte e innovazioni di scienziati credenti e persino consacrati.
1550, un Giubileo alla presenza di grandi santi e artisti
Paolo III, il Papa che indisse il Concilio di Trento, organizzò con ogni cura anche il Giubileo del 1550, a cui pure non poté partecipare perché nel frattempo deceduto. Presenti invece grandi artisti, in primis Michelangelo, e santi, come Filippo Neri e Ignazio di Loyola.
Le composizioni natalizie di Nino Rota
Oltre a essere compositore di colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, Rota è autore di più composizioni sacre, alcune delle quali a tema natalizio, da Il Presepio a Il Natale degli innocenti.
Novena letteraria: un bambino è nato per noi
Giunti alle soglie del Natale il nostro ciclo di letture si conclude con un brano del profeta Isaia, letto e commentato da don Stefano Bimbi.
Novena letteraria: una favola di Natale nata nei lager
Freddo, Fame e Nostalgia ispirarono Guareschi a scrivere per infondere speranza nei compagni di sventura. Il racconto in una pagina del Candido scelta da Paolo Gulisano.
Il nono Anno Santo e il sacco di Roma del 1527
Indetto da Clemente VII, il nono Giubileo si svolse nel 1525, in una fase molto travagliata per la Chiesa e per Roma. Due anni più tardi nella Città Eterna giunsero i lanzichenecchi, in prevalenza protestanti, che portarono una tremenda devastazione.
Novena letteraria: il metodo dell'Incarnazione
Sesto giorno di letture per prepararci al Natale, con un brano di don Luigi Giussani, scelto e letto da Eugenio Capozzi.
Novena letteraria: un segreto onnigioioso
Quinto giorno di letture verso il Natale con una poesia di Vladimir Solov’ëv, scelta e letta da Benedetta Frigerio.
Novena letteraria: la Notte Santa
Prosegue il nostro ciclo di letture verso il Natale con una poesia di Guido Gozzano, scelta e letta da Tommaso Scandroglio.
Don Abbondio in cammino con l’Innominato
L’incontro con Federigo Borromeo si rivela fondamentale per il cambiamento di vita dell’Innominato, che decide di aiutare Lucia.