"Quid est veritas?" Il 14 ottobre Giornata della Bussola
Cos'è la verità? La domanda di Pilato a Gesù risuona ancora dopo duemila anni e giudica noi e la società. Un tema più che mai attuale in una società dove la verità è spesso il pretesto per costruire le più clamorose menzogne. Alla Giornata della Bussola, il 14 ottobre, presso la Comunità Shalom di Palazzolo sull'Oglio, una grande occasione di incontri e testimonianze.
Baby stupratori: la soluzione è educativa, non "rieducativa"
Contro l'epidemia di stupri da parte di minori si prevedono misure drastiche, che peccano di quello stesso statalismo che ha estromesso la famiglia dal suo ruolo principale: l'educazione.
Il vescovo di Trieste sottoscrive il linguisticamente corretto
Mons. Trevisi firma il Manifesto della comunicazione non ostile. E per chi non si allinea? Il presule non ha dubbi: «isolare» (ma in modo "non ostile"...).
Covid e global warming, "alleanza" permanente
L'Oms dice che il Covid «è qui per restare tra noi» e che il riscaldamento globale potrebbe aggravare il 50% dei patogeni conosciuti. Non c'è alcun riscontro, intanto però ci si mette avanti con un po' di paura.
Nella ricerca sul clima, solo il catastrofismo è premiato
Un climatologo, Patrick T. Brown, si confessa con un articolo su The Free Press: per essere pubblicati sulle riviste più prestigiose e fare carriera, i climatologi sono spinti ad essere più catastrofisti. Ma è scienza?
Figli uccisi e altre violenze, frutti dei disvalori odierni
In provincia di Bergamo un padre uccide il figlio dopo una lite per questioni di droga. Semplicistici i commenti dei giornali. Il problema è che oggi la società “vende” una vita vuota, proponendo disvalori a tutti i livelli, anche in eventi pagati con soldi pubblici.
I vescovi ucraini dal Papa, le incomprensioni restano
I vescovi greco-cattolici ucraini, ricevuti ieri in udienza da Francesco, hanno espresso «una certa delusione del popolo ucraino» per l’atteggiamento sulla Russia. Ma la Santa Sede non ci sta e filtra l’irritazione del Papa e di Parolin.
«La Babele sinodale», convegno della Bussola a Roma
Alla vigilia di un Sinodo che si presenta più che blindato per garantire i risultati voluti, la Bussola organizza un convegno per fare emergere la vera posta in gioco. Il 3 ottobre al Teatro Ghione alle 16 con il cardinale Raymond L. Burke, padre Gerald Murray, il professor Stefano Fontana.
- Nasce "La Bussola mensile", rivista di formazione apologetica
Il don benedice le nozze civili "usando" Amoris Laetitia
Domodossola. Il prete fa capolino in sala civica per benedire le nozze dell'amico sindaco e fa pregare il Padre Nostro. Al telefono con la Bussola si giustifica: «C'è stata Amoris Laetitia», che però non dice nulla a tal proposito. Ma ormai serve solo ad aprire processi e a stravolgere la dottrina.
Se Meloni salva Renzi, poi non potrà stare serena
Il governo Meloni potrebbe approvare una riforma elettorale, in vista delle prossime Europee, per abbassare la soglia di sbarramento dal 4% a 3%. Si salverebbero i piccoli partiti, fra cui anche Italia Viva di Matteo Renzi. Ma a che pro? La riforma complicherebbe la vita al Pd, ma aumenterebbe le sfide anche al centrodestra.
Birmingham: lapidazione, istruzioni per l'uso. I cattivi maestri della moschea di Green Lane
La moschea di Green Lane, di Birmingham, è uno dei principali punti di riferimento della comunità musulmana. Stava ricevendo una lauta sovvenzione statale per la costituzione di un centro giovanile, ma un video ha congelato tutto. Un imam della moschea insegna come lapidare l'adultera. Per la moschea è solo una calunnia, ma Green Lane si è già distinta in passato per altri insegnamenti radicali.
Non è Big Pharma: lo scandalo oppioidi lascia in pace i colossi
L'azienda responsabile della dipendenza da ossicodone nel mirino (e giustamente) di Disney e Netflix. Che avranno così la coscienza a posto per non doversi occupare prima o poi di altri problemi a livelli più alti e intoccabili.