Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giuseppe Lavoratore a cura di Ermes Dovico

Tutti gli articoli


Immigrazione, col nuovo governo Conte "la pacchia" è ricominciata
SBARCHI IN AUMENTO

Immigrazione, col nuovo governo Conte "la pacchia" è ricominciata

Nuovi sbarchi e proteste a Lampedusa, dove la situazione all'interno dell'hot-spot è al collasso come negli anni in cui i governi di centro-sinistra hanno portato in Italia oltre 650 mila clandestini. L'aumento degli sbarchi coincide, non casualmente, con l'allontanamento di Salvini dal Ministero dell'Interno e con l'insediamento del nuovo governo. Soprattutto con le continue dichiarazioni di "discontinuità" che riaccendono le speranze negli scafisti, più ancora che negli emigranti. Maggiori flussi migratori non miglioreranno l'aspetto umanitario: è ampiamente prevedibile che, con essi, aumentino anche le tragedie in mare.


Gender Film Festival, follia con soldi pubblici
BARI

Gender Film Festival, follia con soldi pubblici

Anche quest’anno, nel capoluogo pugliese, andrà in scena il Gender Film Festival, con un programma all’insegna della trasgressione più spinta. Colpisce lo smarrimento esistenziale veicolato nei vari eventi Lgbt previsti dal 21 al 28 settembre, dai cinema alle librerie, all’università statale. Qual è il senso di un festival così distruttivo, finanziato perfino con fondi pubblici?


I corpi di 2.246 bambini in casa del Dottor Aborto
SCOPERTA SHOCK

I corpi di 2.246 bambini in casa del Dottor Aborto

Nella proprietà dell’abortista Ulrich Klopfer, morto il 3 settembre in Illinois, rinvenuti i resti di 2.246 bambini. Al medico, operante nell’Indiana, era stata ritirata la licenza solo nel 2016, quando governatore era Mike Pence, che intanto ha chiesto di indagare a fondo e trattare con dignità quei corpicini. La speranza, dopo tanto orrore, è un risveglio di coscienze.


Isis chiama, Milano risponde. Indifferenza per un attentato
TERRORISMO

Isis chiama, Milano risponde. Indifferenza per un attentato

Non fa lo scalpore che dovrebbe in realtà suscitare, ma il tentativo di assassinare un militare italiano alla Stazione Centrale di Milano è un attentato. L'aspirante omicida ha urlato Allah Akhbar e ha confessato di aver colpito per il jihad. Né l'atto avviene casualmente: sia Al Qaeda che, soprattutto, l'Isis invitano a tornare all'azione


Israele, Netanyahu ha perso la scommessa
ELEZIONI

Israele, Netanyahu ha perso la scommessa

Il premier Netanyahu aveva voluto le elezioni anticipate per modificare in modo a lui favorevole l'equilibrio uscito dalle elezioni dello scorso aprile. Ma il voto offre una situazione ancora più complicata della precedente e probabilmente apre la strada all'uscita di scena del leader conservatore.


Nel silenzio il metodo per capire noi e la Chiesa di oggi
IL LIBRO DI GENTILI E BRICHETTI MESSORI

Nel silenzio il metodo per capire noi e la Chiesa di oggi

Oggi va curata la vita interiore, per recuperare aspetti come il silenzio, non per chiuderci in noi stessi ma per affrontare con forza questo difficile momento ecclesiale. Siamo in un passaggio epocale sociale e religioso: le due cose si intrecciano tra di loro, sollecitandosi a vicenda. Il libro di Padre Gentili su silenzio e contemplazione, scritto con Rosanna Brichetti Messori. 


Dipendenze, omertà di Stato sul lato oscuro della vita
IL CONVEGNO A VERONA

Dipendenze, omertà di Stato sul lato oscuro della vita

Droga, pornografia, alcol, gioco d'azzardo e prostituzione sono vizi accomunati da una caratteristica: la dipendenza. Se ne parla molto poco e le istituzioni latitano. A Verona un convegno del Don Calabria con esperti di assoluto livello cerca di fare chiarezza su una piaga sociale moderna. E di nuove dipendenze da droga parlerà il neuroscienziato Serpelloni, che alla Nuova BQ dice: «Dalle istituzioni un approccio incline all’omertà, così cala la percezione del rischio tra i giovani. Anzi, le sostanze tendono a diventare rassicuranti. Il risultato sono gli appelli di Saviano alla legalizzazione della cocaina». 


Se un ex prete gay lavora in un tribunale diocesano
PASTORI INDEGNI

Se un ex prete gay lavora in un tribunale diocesano

Un gay dichiarato, ex prete divenuto episcopaliano - per giunta «sposato» con un altro ex sacerdote - in un tribunale diocesano si occupa della supervisione dei matrimoni. Non è un film, succede veramente nella diocesi di Wilmington, Delaware, Stati Uniti. E il vescovo Bambera non ha nulla da dichiarare? 


Tra Renzi e legge elettorale, tutti i partiti in subbuglio
DOPO LA SCISSIONE NEL PD

Tra Renzi e legge elettorale, tutti i partiti in subbuglio

Mentre l’ex sindaco di Firenze intende condizionare il Conte-bis, nelle file di Forza Italia pare aumentare il malcontento di Mara Carfagna. Intanto Gianni Letta starebbe pensando ad andare in soccorso del governo, per neutralizzare Renzi. Tutte operazioni trasformistiche che si legano alla legge elettorale, con le solite divisioni di convenienza tra chi vuole il proporzionale e chi il maggioritario.


El Vaticano bendice falsas elecciones de Maduro en Venezuela
SOCIALISMO REAL

El Vaticano bendice falsas elecciones de Maduro en Venezuela

Después de haber abandonado el diálogo con la oposición promovido por Noruega, el régimen de Maduro firmó un acuerdo con una oposición “falsa” para garantizar nuevas elecciones, obviamente manipuladas. Un proceso ilegítimo para una gran parte de la comunidad internacional, incluida la Unión Europea, pero no para la Santa Sede. El nuncio apostólico, Monseñor Giordano, estuvo presente en la firma del acuerdo, luego de las declaraciones conciliatorias de la máxima autoridad de la Orden de los Jesuitas en Roma, el padre venezolano Arturo Sosa.


Alle Fontanelle il santuario voluto da Rosa Mistica
CHIESA & FEDE

Alle Fontanelle il santuario voluto da Rosa Mistica

Il riconoscimento del vescovo di Brescia si inserisce in una nuova fase di discernimento sulla mariofania di Montichiari e tiene conto del verificarsi anno dopo anno di grazie, ma non coincide, almeno per ora, con il riconoscimento ufficiale delle apparizioni. Una cosa è certa, però: il santuario era stato predetto. 


Il Vaticano benedice le nuove elezioni farsa in Venezuela
SOCIALISMO REALE

Il Vaticano benedice le nuove elezioni farsa in Venezuela

Dopo aver abbandonato in agosto il negoziato con l'opposizione, promosso dalla Norvegia, il regime di Maduro ha firmato un accordo a Caracas con una "finta" opposizione, accordo finalizzato a nuove elezioni, ovviamente pilotate. Processo illegittimo per gran parte della comunità internazionale, Unione Europea inclusa, ma non per la Santa Sede: alla firma dell'accordo era presente il nunzio apostolico, monsignor Giordano, preceduto da dichiarazioni concilianti a Roma del generale dei Gesuiti, il venezuelano padre Arturo Sosa.
-VERSION EN ESPAÑOL