Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Pasqua di Resurrezione a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


Il popolo non vuole abortire. La Chiesa guida il No
CILE

Il popolo non vuole abortire. La Chiesa guida il No

Una proposta di legge della presidenta Bachelet vuole depenalizzare l'aborto. Ma il 73% dei cileni che ha partecipato al sondaggio del Senato ha detto no. E con loro la Chiesa che si è schierata senza ambiguità. Merito anche della promozione di una cultura organizzata pro vita, che mancò all'Italia 40 anni fa. 


Aborto, la sentenza che ha salvato gli ospedali cattolici
LETTERA

Aborto, la sentenza che ha salvato gli ospedali cattolici

Vita e bioetica 13_07_2016

Il recente pronunciamento del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa che - contro la CGIL che denunciava limiti all'aborto causati dall'alto numero di obiettori di coscienza - ha dato ragione all'Italia, ha conseguenze positive importanti che non si deve sottovalutare.


«Il miracolo di  
Aurora, vissuta 
solo 23 giorni»
LA STORIA

«Il miracolo di Aurora, vissuta solo 23 giorni»

Vita e bioetica 12_07_2016

«La piccola Aurora è venuta al mondo il 17 marzo 2015 per poi andarsene l’8 aprile 2015 dopo un’estenuante lotta per la sopravvivenza». Lo ricorda Monica Samaritani, la sua mamma. «Non potevo fare più nulla per lei, se non andare a trovarla, starle vicino, raccontarle tante storie e cantarle dolci ninna nanne, pregare giorno e notte e sperare, con tutte le mie forze». 


L’ecatombre degli embrioni: in un anno uccisi 174.194
FECONDAZIONE

L’ecatombre degli embrioni: in un anno uccisi 174.194

L’ecatombe di bambini concepiti in provetta ogni anno, insieme a quella provocata dagli aborti, è di certo il peggiore e il più diffuso crimine esistente non solo in Italia, ma anche nel mondo. Lo si desume dai dati contenuti nella relazione al Parlamento del ministero della Salute. Gli embrioni morti sono 174.194. 


Emmanuel e Beau, l'Italia smarrisce la cultura della vita
IL CASO

Emmanuel e Beau, l'Italia smarrisce la cultura della vita

Se guardiamo alle reazioni di politici e media, l'uccisione di un giovane nigeriano a Fermo e quella di un giovane americano a Roma dimostrano come il valore della vita umana dipenda dalla possibilità di strumentalizzarla a fini politici ed ideologici.


Belgio, eutanasia obbligatoria anche nelle case di cura cattoliche
IL CASO

Belgio, eutanasia obbligatoria anche nelle case di cura cattoliche

In Belgio il primo provvedimento di sanzione ad una casa di riposo di ispirazione cattolica che si era rifiutata di applicare l'eutanasia su una paziente: la legge è più forte dell'obiezione di coscienza. E le cose non vanno meglio altrove: in Olanda, Canada e California la legge sul fine vita non prevede l'astensione per ragioni di coscienza. E mentre in Italia prosegue l'iter per la legge sul fine vita Provita denuncia: "Molte leggi non fanno menzione all'obiezione". Quanto peserebbe nel mondo l'imposizione dello Stato etico presso le migliaia di istituti e ospedali cattolici?


Aborto, la Corte Suprema lo impone al Texas
VITA

Aborto, la Corte Suprema lo impone al Texas

Lunedì 27 giugno la Corte Suprema federale di Washington ha cassato una importantissima legge antiabortista vigente in Texas. Di fatto è la conclusione perfidamente coerente di ciò che venne iniziato nel 1973 legalizzando l’aborto attraverso una sentenza.


Le tecniche della nuova creazione "oltre l’uomo"
TRANSUMANESIMO

Le tecniche della nuova creazione "oltre l’uomo"

Vita e bioetica 22_06_2016

Ci sono oggi correnti teoriche e attività pratiche, finanziate e sostenute da enormi risorse mondiali, che vogliono andare oltre l’uomo. Si tratta del transumanesimo, lo spaventoso laboratorio del “nuovo Adamo”: un progetto fondato sul controllo sistemico sulla sessualità, l’eugenetica, la fecondazione eterologa, l’aborto sistematico e la sterilità omosessuale. Tutto ciò è contro la Chiesa e la sua Dottrina sociale.


Vietare l’aborto è disumano, dice il Comitato dei Diritti umani
IL CASO

Vietare l’aborto è disumano, dice il Comitato dei Diritti umani

Vietare ad una madre di uccidere il proprio bambino è un trattamento crudele, disumano e degradante. Lo ha sentenziato il Comitato dei Diritti Umani dell’Onu, accogliendo il ricorso in tal senso di una donna irlandese contro il suo Paese.


Nuove accuse
alle cliniche
degli aborti
PLANNED PARENTHOOD

Nuove accuse alle cliniche degli aborti

Nuove accuse  a Planned Parenthood, la multinazionale degli aborti già finita sotto inchiesta negli Usa per la vendita di organi ricavati da bambini abortiti. La Commissione di investigazione ha pubblicato una sua relazione dove risulta che sarebbero diverse le cliniche abortiste che vendono parti di bambini abortiti e i clienti della Planned Parenthood ricevevano un catalogo per gli ordinativi con l’indicazione dei prezzi. 


Una vita per la vita e per salvare le madri dal crimine dell’aborto
SANTI DI OGGI

Una vita per la vita e per salvare le madri dal crimine dell’aborto

Giancarlo Bertolotti, ginecologo di Pavia, è morto 11 anni fa in un incidente stradale. La diocesi di Pavia ha iniziato l’iter per la causa di beatificazione e canonizzazione di un uomo dedito totalmente a difendere il diritto alla vita e strappare madri alla condanna dell’aborto. Giancarlo era semplice, essenziale, umile, ancorato ai valori della fede e della preghiera, un apostolo del «bell'amore» come lui stesso si era definito. Questa la storia.


Ecco cosa accade nelle cliniche dove l'aborto è routine
LA TESTIMONIANZA

Ecco cosa accade nelle cliniche dove l'aborto è routine

La storia di Patricia Sandoval che, dopo tre aborti ha lavorato in una clinica del Planned Parenthood. Fino a quando, durante l'eliminazione di un feto nela spazzatura, i suoi occhi non si sono aperti. Da quel giorno racconta l'orrore nelle cliniche dove è vietato parlare di bambini e guardare negli occhi le infermiere.