Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Sant’Agnese da Montepulciano a cura di Ermes Dovico

Vita e bioetica


I cattolici del PD a favore della risoluzione abortista. E anche il PPE si spacca
EUROPARLAMENTO

I cattolici del PD a favore della risoluzione abortista. E anche il PPE si spacca

Vita e bioetica 11_03_2015

Soltanto Morgano e Zoffoli, nel PD, si astengono nel voto finale, mentre nel PPE votano per il Rapporto Tarabella una parte di Forza Italia (compreso Toti) e La Via del Nuovo Centro Destra. Ecco il dettaglio dei voti.


Il ragazzo curato a ormoni per diventare ragazza
DISFORIA

Il ragazzo curato a ormoni per diventare ragazza

“Così aiutiamo nostro figlio 15enne diventare una ragazza” è titolo di un articolo comparso qualche giorno fa sul Corriere. Racconta l’odissea di due genitori, Massimo e Rita, davanti alla confessione del figlio tredicenne che quando aveva otto anni si sente una ragazza. Ecco fino dove può arrivare l’ideologia gender.


Eterologa, così
diventeremo
una "bio-colonia"
IL PUNTO

Eterologa, così diventeremo una "bio-colonia"

Vita e bioetica 08_03_2015

A dieci mesi dalla sentenza della Corte costituzionale che decise la fecondazione assistita gratis e senza limiti per tutti, che resta di quella che per la neo sinistra gender sembrava addirittura un’emergenza nazionale? Quante coppie hanno potuto sperimentare lo scambio di gameti e ovuli graziosamente offerti da donatrici di fertilità?  


Eutanasia, i due errori "mortali" del dolce Augias
CAMPAGNA DI REPUBBLICA

Eutanasia, i due errori "mortali" del dolce Augias

Ennesimo capitolo della saga pro-eutanasia in omaggio con l’acquisto di Repubblica. Dopo il racconto dell’infermiere e l’immancabile Veronesi, ora tocca a Corrado Augias, il quale ha avuto sempre un debole per tale luttuosa tematica. Risponde a un lettore e rilancia la necessità della dolce morte per tutti.


Veronesi rilancia: eutanasia anche per i depressi
CAMPAGNA DI REPUBBLICA

Veronesi rilancia: eutanasia anche per i depressi

Vita e bioetica 28_02_2015

Dopo il teologo Kung, l’infermiere Michele, adesso tocca all'oncologo Umberto Veronesi. La campagna di Repubblica per l'eutanasia corre come un treno che imbarca sempre nuovi passeggeri.  Veronesi ripete i dati farlocchi sull’eutanasia silenziosa, e rilancia: anche i malati psichici hanno diritto all’iniezione letale.


Virginia e non solo. Vittime dell'eugenetica
RISARCIMENTI

Virginia e non solo. Vittime dell'eugenetica

Sterilizzati perché ritenuti "indegni" di riprodursi. Sembra una mentalità esclusiva della Germania ai tempi del nazismo. Ma negli Usa, per oltre mezzo secolo, la Virginia ha sterilizzato 7000 suoi cittadini. E solo ieri ha risarcito le vittime. Sono 33 gli stati americani che hanno praticato queste politiche, molto diffuse anche in Nord Europa. 


La compagnia
della dolce morte
di Repubblica
EUTANASIA

La compagnia della dolce morte di Repubblica

Vita e bioetica 27_02_2015

Un quarto d’ora di celebrità non si nega a nessuno. Neppure agli angeli della morte, medici e infermieri che praticano l’omicidio assistito. Aiutano, cioè, l’ammalato terminale a uscire dalla vista in silenzio e beffando la legge. Per pietà e compassione oppure solo per calcolo. Lo dice un infermiere intervistato da Repubblica che gli concede l’onore della prima pagina. Dopo il teologo Kung, un altro testimonial della dolce morte.


Denatalità, tasse, immigrazione.
Ecco perché finiremo come l'Impero Romano
CIVILTA'

Denatalità, tasse, immigrazione. Ecco perché finiremo come l'Impero Romano

Vita e bioetica 23_02_2015

La pubblicazione in Francia del libro dello storico e giornalista Michel De Jaeghere sulla fine dell'Impero romano diventa un caso politico. Perché la puntuale ricostruzione dei fattori che determinarono la decadenza dell'impero sfida il "politicamente corretto" che impedisce di vedere le inquietanti analogie con la nostra civiltà, che sta morendo allo stesso modo. Cominciando proprio dalla denatalità.


Contraccezione, nello scontro tra gesuiti perde la Civiltà cattolica
DIBATTITO

Contraccezione, nello scontro tra gesuiti perde la Civiltà cattolica

Vita e bioetica 22_02_2015

Un libro di padre Pierre de Charentenay difende le legislazioni che promuovono i contraccettivi. La pronta risposta di padre Jospeh Fessio, fondatore della Ignatius Press, viene ridicolizzata dal direttore della Civiltà cattolica. Ma padre Fessio, che si rifà a una lunga tradizione da S. Agostino a Giovanni Paolo II, ha perfettamente ragione. 


L'Italia che rifiuta la vita
L'ANALISI

L'Italia che rifiuta la vita

Vita e bioetica 14_02_2015

Al dato choc di appena 509mila nascite nel 2014, record negativo dall'Unità d'Italia, va sommato quello dei 100mila aborti (e si parla solo di quelli chirurgici) annui: viene dunque ucciso un bambino ogni cinque nati, un dato inquietante che dovrebbe far riflettere chi ci governa.


Eterologa, l’obiettivo finale è abolire la legge 40
LA PROPOSTA

Eterologa, l’obiettivo finale è abolire la legge 40

Vita e bioetica 12_02_2015

L’obiettivo strategico per i cattolici, associazioni e movimenti pro life e pro family è quello di arrivare all’abolizione completa della legge 40 che ammette la fecondazione artificiale, etrologa e omologa. Come? Attraverso l’impegno, culturale e politico, a cambiare la carta costituzionale.


«Bimbo con tre 
genitori: il primo 
Ogm umano»
INTERVISTA

«Bimbo con tre genitori: il primo Ogm umano»

Vita e bioetica 11_02_2015

Il Parlamento britannico ha approvato la tecnica della donazione mitocondriale: una manipolazione genetica che porta alla nascita di un bambino figlio di tre genitori. Una sorta di vita umana Ogm, «il primo in campo umano», come afferma il professor Augusto Pessina.

FIRMA CONTRO LA VITA FRANKENSTEIN               di Laura Gotti Tedeschi