Il Grande bluff Quando Monti ci sembrò Mosè
Che cosa rimane della assai controversa vicenda del governo Monti, insediatosi esattamente quattro anni fa e durato circa 15 mesi? É questo un interrogativo che continua a suggestionare gli osservatori della politica italiana e che suggerisce alcune considerazioni non banali sul sistema politico italiano. Anzitutto va riportata alla memoria collettiva la genesi di quell'esecutivo.
Ma quanti esempi di giornalismo "bastardo"
Nello sgomento collettivo per i tragici fatti di Parigi si inseriscono anche le polemiche sul ruolo dell’informazione nel fomentare le tensioni e nell’esacerbare gli animi dei violenti e, in generale, dell’opinione pubblica. Il titolo del quotidiano Libero (“Bastardi islamici”) non è stata una bella pagina per il giornalismo italiano.
Dagli imam ai rifugiati: ecco che cosa fare
Contrastare, arginare e prevenire il terrorismo di matrice islamica conosce piani differenti di lavoro e di intervento, fra loro collegati. Esige in via prioritaria la costruzione di una coalizione multilaterale in grado di affrontare l’Is nei luoghi nei quali si è insediato. Nell’attesa di qualcosa che non dipende dalla volontà di una singola nazione, e che non tollera divisioni, si può nel frattempo rendere più efficace il lavoro all’interno degli Stati.
La "superiorità morale" della sinistra è nel mirino
Il "caso De Luca" e non solo: si moltiplicano i rinvii a giudizio e le indagini che riguardano figure di spicco del Pd. Perché viene intaccato il mito della superiorità morale della sinistra? Perché fra il governo Renzi (che vuole la riforma della magistratura) e le toghe più oltranziste è ormai guerra.
Il decapitatore e il mullah: due colpi al jihad (prima di Parigi)
Due successi contro il terrorismo. Il primo è l’uccisione in Siria, vicino a Raqqa, da parte di un drone americano del famigerato “Jihadi John” cittadino britannico di origine kuwaitiana noto per essere il decapitatore “ufficiale” dello Stato Islamico. L’altro, l’arresto di 17 persone legarte al mullah Krekar, fondatore di Ansar Al Islam, nell'ambito dell'operazione antiterrorismo messa a segno dai carabinieri del Ros italiano.
La parità nel wc, l'ultima frontiera transgender
L’uguaglianza passa anche dal wc. E così da un po’ di tempo stanno spuntando le toilette per transessuali. Vengono chiamate bagni inclusivi o toilette sessualmente neutre. Alla Casa Bianca è stato installato uno di questi bagni trans gender e anche anche il Parlamento inglese adotterà tale soluzione.
Nuove accuse a De Luca e nuovi sospetti sui giudici
«Sono la parte lesa. Sostengo il lavoro dei magistrati». Il presidente della Regione Campania,Vincenzo De Luca passa subito al contrattacco dopo la notizia della sua iscrizione nel registro degli indagati da parte della Procura di Roma. Con lui hanno ricevuto un avviso di garanzia altre sei persone per concussione.
L'Africa ha bisogno di pace, non di altri miliardi
Il vertice di Malta sull'esodo nel Mediterraneo si conclude con la solita proposta: spendere altri 1,8 miliardi di euro a favore dei paesi d'origine degli emigranti. E' una soluzione irrealistica, che si trasformerà in ulteriore corruzione. L'Africa ha bisogno di ordine e pace, non di altri fiumi di denaro.
E se sotto ci fosse il piano per abolire l'Otto per mille?
Chi conosce la Storia sa che questa storia della Chiesa che dovrebbe essere “povera” e invece vive in attici da 500 metri quadri è vecchia come il cucco. Vuoi vedere che tutto questo ambaradam è un preludio a qualcos’altro? Magari l'abolizione dell'Otto per mille.
Grillo trionfa ma lui vuole perdere. Ecco perché
I sondaggi lasciano il tempo che trovano tuttavia fotografano gli umori dell’opinione pubblica. L’ultimo, diffuso da Agorà-Rai Tre, accredita il Movimento Cinque Stelle di un 27,5% (più 1,1% in una settimana), a fronte di un Pd che scende dal 34 al 33,8%. Anche la Lega perde lo 0,7%. Tuttavia…
Silvio fischiato, Salvini troneggia e Renzi ringrazia
Potrà sembrare paradossale, ma da ieri Renzi è ancora più forte. Sabato a Roma la sinistra radicale si è costituita in partito, raggruppando Sel, fuoriusciti Pd e ex grillini. Ieri il centrodestra a Bologna si è ritrovato formalmente unito, ma anche egemonizzato da Matteo Salvini, che ormai ne detiene la golden share. Risultato: gli estremismi di sinistra e di destra consolidano la posizione centrista del premier, che potrà governare ancora a lungo il Paese.
Gli Usa ci vendono missili che non saranno mai usati
Gli Stati Uniti hanno deciso, a quasi 4 anni dalla formale richiesta italiana, di consentire la vendita di quasi 300 missili Hellfire e bombe a guida laser e satellitare per un valore di quasi 130 milioni di dollari destinati ad armare una parte alcuni del 12 droni in dotazione alla nostra Aeronautica militare.