Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Santa Macrina la Giovane a cura di Ermes Dovico

Politica


Tutti contro la Lorenzin, ma nessuno attacca nel merito
LA POLITICA E IL FERTILITY DAY

Tutti contro la Lorenzin, ma nessuno attacca nel merito

Politica 02_09_2016

Solo FdI e Idea d'accordo con la campagna anti infertilità del ministro. La Sinistra Dem rispolvera toni veterofemministi. Ncd pone un problema politico al governo, ma si è visto come è finita con le Unioni civili. Intanto la titolare della Sanità è costretta a far marcia indietro e a ritirare le foto incriminate. 


La politica non deve strumentalizzare la catastrofe
TERREMOTO

La politica non deve strumentalizzare la catastrofe

La tragedia del terremoto nel Centro Italia ha prodotto vari effetti, fra cui un forte spirito collaborativo bipartisan. Ma il governo deve stare attento a non strumentalizzare la catastrofe naturale a fini politici, chiedendo all'opposizione di collaborare anche su altre questioni. Come il referendum.


Come ricostruire? La politica litiga sui modelli
SI PENSA AL POST SISMA

Come ricostruire? La politica litiga sui modelli

In Alto Lazio si litiga sul modello di ricostruzione da seguire. E' stato creato il Modello Emilia. Ma sotto il Po a 4 anni dal sisma è tutto fermo. Colpa di una burocrazia onnipotente e dei pochi soldi dello Stato che fa la cresta sui progetti di antisismicità. Al contrario, l'unico esempio positivo degli ultimi decenni è Friuli '76, modello dimenticato di ricostruzione esemplare in appena 10 anni. Merito di una strategia che fu anche filosofia di sussidiarietà.


Una chimera chiamata "difesa europea"
DOPO VENTOTENE

Una chimera chiamata "difesa europea"

Politica 24_08_2016

Al vertice di Ventotene si sarebbe dovuto rilanciare il progetto di difesa comune europea, di cui si parla dal 1999, ma che non è mai partito. Non vale più l'alibi dell'opposizione del Regno Unito, ormai fuori dall'Ue. E' la volontà politica di usare la forza che manca alle nazioni europee.


Le contestazioni a Renzi le vediamo solo su Internet
MEDIA E GOVERNO

Le contestazioni a Renzi le vediamo solo su Internet

Matteo Renzi è stato presente in tutti i telegiornali per più ore di tutte le opposizioni messe assieme. I media hanno quasi del tutto taciuto le contestazioni che ha subito e il suo improvviso cambio di idea su eventuali dimissioni post-referendum. Ma per tutto questo c'è Internet.


Omicidio Stradale, peggio il rimedio del male
PIRATERIA

Omicidio Stradale, peggio il rimedio del male

Il 9 marzo scorso La Nuova Bussola Quotidiana riportava tutte le perplessità per la nuova legge sull’omicidio stradale. L'inasprimento delle pene, anche in casi di mera distrazione, avrebbe potuto causare l'aumento dei casi di omissione di soccorso. E puntualmente così è stato: la pirateria su strada è aumentata del 20%


Burkini, Occidente in balia di imbecillità e violenza
SIAMO TRA DUE FUOCHI

Burkini, Occidente in balia di imbecillità e violenza

L'Oscar dell'imbecillità va al premier francese che ha definito il burkini "incompatibile coi nostri valori". Finalmente sappiamo quali sono i valori: il bikini e il topless! La verità è che noi siamo tra due fuochi: l’imbecillità occidentale che è impotenza culturale e la violenza programmata dagli islamisti.


Aborto, immigrazione, Lgbt e lotta all'islamofobia
Tutti i sogni nel cassetto di George Soros
DC LEAKS

Aborto, immigrazione, Lgbt e lotta all'islamofobia Tutti i sogni nel cassetto di George Soros

Immigrazione, lotta all'islamofobia, sostegno all'Arcigay, e all'aborto nei paesi cattolici. Sono tutte le cause dei progressisti, nei programmi di finanziamento della Open Society, la fondazione di George Soros. E' il primo frammento della realtà che emerge dalla pubblicazione di oltre 2500 documenti riservati che ci permettono di entrare nell'universo della nuova/vecchia sinistra.


Terroristi sul 
gommone? 
Sai che novità...
IL GOVERNO FINGE?

Terroristi sul gommone? Sai che novità...

Politica 17_08_2016

Solo chi ha vissuto negli ultimi tre anni su un altro pianeta può oggi mostrare stupore per le dichiarazioni del Governo circa il rischio terrorismo imbarcato sui gommoni. Ma nessuno sembra pronto a fermare con respingimenti sulle coste libiche ed espulsioni un fenomeno migratorio che è una grave minaccia alla sicurezza dell’Italia e dell’Europa.


Questa riforma metterà fine alla sussidiarietà
REFERENDUM COSTITUZIONALE

Questa riforma metterà fine alla sussidiarietà

La mia propensione per un giudizio negativo circa la riforma costituzionale proposta si fonda su alcuni punti irrinunciabili, come il no al centralismo statale e la fine del principio della sussidiarietà. Entrambe le cose sono conseguenza della riforma Boschi- Renzi: per questo voterò “No” al referendum.


Sciocchezze, bugie e tossiche cortine di fumo 
di quelli che vogliono liberalizzare la cannabis
LA PROPOSTA DI LEGGE

Sciocchezze, bugie e tossiche cortine di fumo di quelli che vogliono liberalizzare la cannabis

Servirà a combattere le mafie e i loro affari criminali; sarà la volta buona per far entrare nella casse dello Stato più denaro a vantaggio di tutti, non risulterà più dannosa per la salute di quanto lo siano tabacco e alcol. La liberalizzazione delle cannabis (una legge in proposito è in discussione alla Camera) è giustificata dagli antiproibizioni con i più diversi e curiosi argomenti. Falsi e infondati: ecco perché.


Assemblea Costituente? No, solo salvagente per Renzi
LA PROPOSTA DI PARISI

Assemblea Costituente? No, solo salvagente per Renzi

C’è da augurarsi che l’idea lanciata dall’aspirante leader del centrodestra Stefano Parisi di dar vita, in caso di vittoria dei “No” al referendum, ad un’Assemblea Costituente «per riscrivere le regole del gioco tutti insieme» equivalga a un innocuo vaneggiamento estivo e non sia invece l’anticamera di nuove alchimie.