Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pietro Canisio a cura di Ermes Dovico

Esteri


Per chi vuole
la "quota rosa"
nel Panthéon
FEMMINISMO

Per chi vuole la "quota rosa" nel Panthéon

Parigi, l'organizzazione Osez le Féminisme vuole inserire donne nel Panthéon. Quali? Basta che ci siano "donne", collettivamente intese. Il femminismo è l'ultimo culto che vuole entrare nel tempio repubblicano.


G20 diviso sull'intervento
SIRIA

G20 diviso sull'intervento

Dieci Stati aderiscono all'appello di Obama per l'azione in Siria. Altri otto tacciono e dissentono. Le posizioni di Putin e del presidente americano sono inconciliabili e dividono, non solo i 20 Grandi riuniti a S. Pietroburgo, ma anche lo stesso Congresso Usa.


L'attesa dei civili siriani, fra l'incudine e il martello
IL REPORTAGE

L'attesa dei civili siriani, fra l'incudine e il martello

Esteri 06_09_2013

Nessuno, fra i civili siriani, si augura che inizino i bombardamenti americani sulle postazioni del regime. I cittadini che vivono sotto il regime di Assad si trovano fra l'incudine e il martello.


Pakistan,
la jihad secondo
Imran Khan
CONVERSIONI

Pakistan, la jihad secondo Imran Khan

In una delle province più martoriate del Pakistan riprende l'insegnamento della jihad. Lo ha reitrodotto il partito guidato da Imran Khan, l'ex campione di cricket.


Siria, attacco islamista alla culla del cristianesimo
DAMASCO

Siria, attacco islamista alla culla del cristianesimo

Esteri 05_09_2013

Mentre il 25% dei cristiani è già fuggito dalle proprie case, giunge notizia di un attacco dei miliziani qaedisti al villaggio di Maloula, luogo simbolo del cristianesimo.
- I deliri interventisti di Henri Levy, di G. Gaiani


I deliri interventisti di Henri Levy
POLEMICHE

I deliri interventisti di Henri Levy

Esteri 04_09_2013

Dopo aver sostenuto due anni fa il dovere dell’Occidente di combattere in Libia contro Gheddafi, Bernard Henri Levy è tornato lancia in resta a sostenere il dovere morale e politico di abbattere con le armi la dittatura siriana di Bashar Assad.


Cristiani armeni in Siria: il rischio di un genocidio
ANTONIA ARSLAN

Cristiani armeni in Siria: il rischio di un genocidio

Gli armeni sopravvissuti al genocidio turco del 1915 hanno vissuto pacificamente in Siria. Ora che le violenze contro i cristiani sono riprese, temono il peggio. La testimonianza della scrittrice Antonia Arslan. 


EFFETTO COLLATERALI

Siria, Israele coinvolto suo malgrado

Esteri 03_09_2013

Preparativi militari e molta cautela. Così Israele si è tenuto alla larga per due anni da una guerra civile siriana scoppiata alle sue porte di casa. Ma ora il possibile intervento statunitense rischia di trascinarlo dentro, a causa delle possibili rappresaglie di Assad e dell'Iran. Nonostante Assad sia antipatico a tutti, i ribelli sono visti ancora peggio.


Siria: i gas (forse) erano proprio dei ribelli
IL SOSPETTO

Siria: i gas (forse) erano proprio dei ribelli

Esteri 03_09_2013

Un reportage pubblicato il 30 agosto da due noti giornalisti sostiene che la strage con il gas nervino sia stata causata dall'uso maldestro da parte dei ribelli di armi chimiche fornite dall'Arabia Saudita.

Siria, Israele coinvolto suo malgrado


«Digiuno e penitenza per la pace in Siria»
ALL'ANGELUS

«Digiuno e penitenza per la pace in Siria»

Esteri 01_09_2013

Intervento di papa Francesco all'Angelus per spiegare la gravità della situazione in Siria e l'urgenza della preghiera alla Madonna per scongiurare il peggio. Sabato 7 settembre giornata di preghiera e digiuno per tutti i cattolici e veglia in piazza San Pietro.

- IL VIDEO DELL'ANGELUS


Russia, bentornata
ora di religione
EX COMUNISMO

Russia, bentornata ora di religione

In Russia torna l'ora di religione nelle scuole. Non solo il Cristianesimo ortodosso, ma anche Ebraismo, Buddismo e Islam. Si tratta di una legge in controtendenza rispetto all'Europa occidentale, dove la religione nelle scuole è sempre più osteggiata.


Il grido di dolore
dei cristiani in Siria
L'APPELLO

Il grido di dolore dei cristiani in Siria

Esteri 31_08_2013

L'appello delle personalità e delle chiese cristiane del Medio Oriente contro un possibile intervento armato internazionale in Siria. Nel Paese dilaniato dalla guerra civile, la minoranza religiosa sta subendo una persecuzione da parte dei ribelli e rischia di scomparire.