Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Esteri


Perché il Califfato
è una minaccia
per i musulmani
ISLAM

Perché il Califfato è una minaccia per i musulmani

Esteri 26_08_2014

L'aggressione delle milizie dell'Isis, guidate dal sedicente califfo Abu Bakr al-Baghdadi contro la minoranza sciita, esposta al rischio di genocidio, dopo i cristiani e gli yezidi, rappresenta una preoccupante svolta nel conflitto in Iraq. Ma è anche anche un'occasione importante per comprendere meglio l'ideologia dell'Isis.


Ecco chi paga il prezzo più caro della guerra a Putin
EUROPA-RUSSIA

Ecco chi paga il prezzo più caro della guerra a Putin

Esteri 26_08_2014

La guerra delle mutue sanzioni fra Usa-Europa da una parte e Russia dall’altra sta avendo ripercussioni notevoli sull’economia di alcuni Stati europei. Soprattutto per i Paesi balcanici, con rischio di nuove instabilità.
Ucraina, tra sospetti e verità, di G. Motta


Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe
APPELLO

Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe

Esteri 26_08_2014

Nell'indifferenza generale è iniziata la seconda fase del disastro iracheno: la migrazione dei cristiani finora raccolti nei campi profughi. In questo modo inizia a scomparire la storia, l'eredità e l'identità di questo popolo. La comunità internazionale non può continuare a restare inerte.


In Iraq e Siria
la guerra 
è di religione
ISLAM

In Iraq e Siria la guerra è di religione

Esteri 25_08_2014

Che fare in Iraq? Che l'Occidente non abbia una strategia, è un fatto reso ancor più evidente dalle timide e incerte iniziative di europei e statunitensi. Abbiamo rimosso la guerra dal nostro linguaggio e siamo del tutto incapaci sul piano politico di risolvere i conflitti. Ma la verità è questa: qui si combatte una guerra di religione.


Iraq, uso della forza
necessario ma solo 
se serve a ricostuire
INTERVENTO

Iraq, uso della forza necessario ma solo se serve a ricostuire

Tutto il Medio Oriente è in radicale cambiamento, la "primavera araba" è stata sequestrata da movimenti religiosi che ne hanno stravolto la natura. Ma tutto questo va contro la storia del Medio Oriente. Fermare questi fanatici in Iraq e Siria è doveroso, ma senza la ricostruzione il vuoto creato dall’uso della forza darà vita ad un maggiore estremismo. L'intervento al Meeting di Rimini.


Baghdad e curdi ai ferri corti
L'Isis ringrazia
IRAQ

Baghdad e curdi ai ferri corti L'Isis ringrazia

Esteri 24_08_2014

Le autorità curde lo avevano previsto e purtroppo sta avvenendo: il governo di Baghdad trattiene le armi, specie quelle pesanti, che l'Occidente invia ai combattenti curdi. Che potrebbero così rafforzare le pretese indipendentistiche. Fra un Kurdistan libero e un Iraq ridotto alle sole province sciite, non scorre buon sangue. E a guadagnarci sono gli jihadisti dello Stato Islamico.


L'unico dissenso permesso è quello gender
CUBA

L'unico dissenso permesso è quello gender

Mariela, la figlia di Raul Castro, per la prima volta esprime un voto di dissenso in Parlamento. A suo parere, la legge sul lavoro era troppo discriminatoria nei confronti degli omosessuali. Suo zio (e suo padre) li confinavano nei gulag, ai lavori forzati. Tanta acqua è scorsa sotto i ponti. L'unico dissenso perdonato è quello gender.


Barack il comico
Spinello libero
e vita... beota
USA

Barack il comico Spinello libero e vita... beota

Esteri 22_08_2014

Ormai è il presidente degli Stati Uniti più preso in giro dopo Carter, quello che invitò israeliani e palestinesi a mettersi d'accordo «da buoni cristiani». Quando il 20 gennaio 2014 è sceso in campo per la liberalizzazione della marijuana, che da giovane ha fumato anche lui, non c'è comico che non lo abbia preso in giro.


«Tagliate la testa ai cristiani». Lo ordina il Corano
ISLAM

«Tagliate la testa ai cristiani». Lo ordina il Corano

Esteri 22_08_2014

Si può continuare a credere che l’islam e Allah non c’entrino niente con i sanguinari tagliagole dell’Isis, con quelli che filmano decapitazioni e crocifissioni e le mettono su You Tube? Si può, ma sarebbe un'altra menzogna buona solo a tranquillizzare le coscienze davanti a scene terribili, come quella della decapitazione di James Foley.


Se la guerra civile diventa anche religiosa
UCRAINA

Se la guerra civile diventa anche religiosa

La guerra civile ucraina è una questione politica, non religiosa. Il clero di Kiev, sia quello cattolico che quello ortodosso, ha sempre insistito su questo punto, nonostante le divisioni interne (che ci sono). Ma è il patriarca di Mosca, Cirillo, che accusa cattolici e "scismatici" di voler sradicare gli ortodossi.


Io, musulmana, dico: l'ISIS è dentro di noi
DOCUMENTO

Io, musulmana, dico: l'ISIS è dentro di noi

Esteri 20_08_2014

Elham Manea, politologa e scrittrice yemenita-svizzera, in questo eccezionale documento - che presentiamo in esclusiva nella traduzione italiana - invita il mondo islamico a riconoscere che il fondamentalismo terrorista, che oggi fa paura in Iraq, è figlio dell'ideologia propagata dalle moschee di mezzo mondo.


Missouri
Mai soffiare
sul fuoco razziale
USA

Missouri Mai soffiare sul fuoco razziale

Ferguson, Missouri, Stati Uniti: un poliziotto bianco spara e uccide un ragazzo nero disarmato. L'inchiesta è in corso e non si conoscono ancora le cause dell'uccisione. Ma nella cittadina del Missouri dilaga la rivolta degli afro-americani e invece di disinnescare la bomba, i media e le autorità giocano la carta razziale.