• MEDIO ORIENTE

    Siria, gli Usa pronti a una seconda Libia

    Damasco consente l'ispezione di un team dell'Onu nell'area dove sarebbe stata provocata una strage con le armi chimiche. Per gli Stati Uniti è "troppo tardi". Ma pare che Washington, con Parigi e Londra, stia cercando un pretesto per un intervento militare. Risultato: la Siria in mano ad al-Qaeda.

    • IL CASO

    Torte nuziali gay: negli USA paghi se non le prepari

    Due pasticcieri dell'Oregon sono sotto inchiesta per non aver realizzato – per obiezione di coscienza per motivi religiosi – una torta nuziale a due lesbiche. Stessa sorte per motivi analoghi per altri due cristiani, proprietari di un locale per ricevimenti di nozze nell'Iowa.

    • MEDIO ORIENTE

    Siria, denunce e molti dubbi sulle armi chimiche

    Se fossero confermate le notizie, in Siria sarebbe stato lanciato il più grande attacco chimico degli ultimi 25 anni. Ma qualcosa non quadra nella ricostruzione dei fatti. E l'uso di armi di distruzione di massa è contrario agli interessi di Assad.

    • STATI FALLITI

    I Medici Senza Frontiere lasciano la Somalia

    Dopo 22 anni di aiuti alla popolazione locale, dopo aver sopportato le durezze di un'infinita guerra civile, Medici Senza Frontiere deve abbandonare la Somalia. Perché i suoi volontari sono attaccati. E perché le autorità sono corrotte.

    • WIKILEAKS

    Bradley Manning, "eroe" post-moderno

    Bradley Manning è stato condannato a 35 anni di carcere, per aver svelato al mondo circa 735mila documenti segreti americani. Una pena molto mite, se si considera il danno che ha inflitto. Perché ormai lui è un "eroe" di Internet.

    • EGITTO

    L'Occidente allineato con Qatar e Talebani

    È curioso che le condanne nei confronti dell’operato dei militari e il sostegno di Morsi provengano da un lato dall’Europa e dagli Stati Uniti e dall’altro dai Talebani e dal Qatar. Come si spiega tanta solerzia nel difendere i Fratelli Musulmani?

    • OSSESSIONI

    Un bacio contro Putin?

    Baciarsi sulla bocca, anche fra due persone dello stesso sesso, è un gesto tipicamente russo. Però, se si baciano due atlete ai mondiali di Mosca, nell'era delle leggi contro la "propaganda omosessuale" volute da Putin, i media lo trasformano in un gesto pro-gay.

    • RIVOLUZIONI

    Gli islamisti vincono le elezioni, ma perdono gli elettori

    I partiti fondamentalisti islamici hanno avuto decenni a disposizione per crearsi una base di fiducia. Ma alla prova del governo non hanno soddisfatto gli elettori. Spaventando la gente comune con l'applicazione intransigente della shariah.

    • SONNO DELLA RAGIONE

    Voci dall'Egitto: l'Occidente si deve svegliare!

    I mezzi di comunicazione arabi forniscono opinioni di intellettuali, religiosi e semplici cittadini allarmati dall'offensiva dei Fratelli Musulmani. Ma l’Occidente, meglio i governi occidentali, non vogliono ascoltare. In Europa e negli Usa le organizzazioni legate ai Fratelli Musulmani regnano sovrane.

    • MEDIO ORIENTE

    Egitto, Fratelli musulmani contro tutti

    Esercito contro Fratelli musulmani. Fratelli musulmani contro  l’esercito, contro i cristiani e contro tutti coloro che non si oppongono al “colpo di Stato terrorista”.

    • IL CASO

    Libia, italiani disarmati in balia dei terroristi

    Alcuni banditi armati sono penetrati nel compound utilizzato dai militari italiani a Tripoli. In Libia non siamo in grado di garantire la nostra sicurezza perchè siamo disarmati.

    • MEDIO ORIENTE

    Egitto, a pagare saranno i cristiani

    Non solo massacri in piazza. Ci sono decine di chiese assaltate in tutto il Paese e i Fratelli Musulmani da mesi indicano i cristiani come obiettivo della loro ira. E anche la diplomazia occidentale (Usa in testa) ha responsabilità evidenti.