Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Fedele da Sigmaringen a cura di Ermes Dovico

Esteri


Ebola e non solo. Epidemia fa rima con malgoverno
STATI FALLITI

Ebola e non solo. Epidemia fa rima con malgoverno

Esteri 09_08_2014 Anna Bono

Strutture sanitarie primitive, sperpero di aiuti umanitari, governi senza scrupoli che nascondono le emergenze. Sono queste le caratteristiche degli stati, soprattutto africani, che vengono decimati dalle malattie virali, come la malaria, la tubercolosi, l'Aids e ultimamente anche l'ebola.


Gli Yezidi, il popolo dell'"Arcangelo Pavone"
IRAQ

Gli Yezidi, il popolo dell'"Arcangelo Pavone"

Esteri 09_08_2014

Gli Yezidi sono poco noti in Europa, anche se una delle loro comunità più numerose, con 70 mila fedeli fuggiti dalle persecuzioni, vive in Germania. Oggi il Califfato di al-Baghdadi offre nuovamente loro l'antica alternativa: convertirsi all'islam o vedere i loro uomini fucilati.


Sotto la spada del Califfato islamico
L'OFFENSIVA

Sotto la spada del Califfato islamico

Esteri 09_08_2014

Dall’Iraq al Libano, dall’Afghanistan alla Libia il trionfo delle armate jihadiste sembra inarrestabile. Complice il disinteresse di un Occidente che sembra aver smarrito la percezione dei propri interessi strategici, il successo dei movimenti armati islamisti rischia di creare un pericoloso assetto geopolitico.


Le strane "nozze" dell'ambasciatore di Obama
IL CASO

Le strane "nozze" dell'ambasciatore di Obama

Esteri 08_08_2014

La stampa americana si sta occupando in questi giorni di un curioso giallo, che avrebbe un andamento da commedia buffa se non rivelasse meccanismi profondi all'opera nell'amministrazione Obama, di rilievo anche per l'Italia. Si tratta delle nozze gay dell'ambasciatore Dan Baer. Ecco la storia


Cristiani in Iraq, si avvicina la soluzione finale
PERSECUZIONE

Cristiani in Iraq, si avvicina la soluzione finale

Esteri 08_08_2014

"Facciamo appello con tristezza e dolore alla coscienza di tutti i popoli di buona volontà, alle Nazioni Unite e all'Unione europea, affinché salvino dalla morte queste persone innocenti. Sperando che non sia troppo tardi". È il patriarca Louis Sako che parla, dall'Iraq.

Il Papa: fermate la persecuzione in Iraq


Volontarie italiane rapite. I rischi della cooperazione
SIRIA

Volontarie italiane rapite. I rischi della cooperazione

Greta e Vanessa, giovanissime, lombarde, armate di tutta la buona volontà di questo mondo, sono andate nella Siria del Nord per un progetto di assistenza sanitaria. Sono sparite dal 28 luglio scorso. Mentre la Farnesina si mobilita, è bene fare una riflessione sulla cooperazione in aree di guerra civile.


Ebola, la cattiva
coscienza
dell'Occidente
ALLARME

Ebola, la cattiva coscienza dell'Occidente

Le notizie che provengono dall’Africa Occidentale ogni giorno di più mostrano che l’epidemia di virus ebola attualmente in atto non è ancora sotto controllo. Ma ebola minaccia anche l'Europa? Qualche elemento per capire.


L'avanzata dell'Isis. Il silenzio di Obama
IRAQ

L'avanzata dell'Isis. Il silenzio di Obama

Gli jihadisti dell'Isis conquistano ai curdi altre tre città nel Nord iracheno e due pozzi di petrolio. Scacciano i cristiani togliendo loro l'acqua. Distruggono moschee sciite. Perseguitano la minoranza yazidi. E annunciano piani di destabilizzazione. Gli Usa battano un colpo.


Bengasi,
l'Emirato
alle porte
LIBIA

Bengasi, l'Emirato alle porte

Esteri 05_08_2014

Il parlamento libico è costretto a riunirsi, nella sua sessione inaugurale, lontano dalla capitale, perché infuria la battaglia. E intanto gli islamisti conquistano Bengasi e aggrediscono Tripoli. L'Egitto ha voglia di intervenire: traspare dalle parole che il generale Al Sisi ha pronunciato nel suo incontro con Renzi.


Preghiera per fermare il calvario dei cristiani
PERSECUZIONI

Preghiera per fermare il calvario dei cristiani

Esteri 04_08_2014 Anna Bono

La Cei annuncia un giorno di preghiera per il 15 agosto, per fermare il calvario dei cristiani perseguitati in tutto il mondo. I casi più recenti di violenze in Libia, India, Indonesia, Bangladesh, sono sintomi di un dramma globale in corso, di cui l'opinione pubblica si disinteressa.


Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire
MEDITERRANEO

Libia nel caos, sarebbe ora di intervenire

Esteri 31_07_2014

La crisi in Libia è degenerata fino al livello di guerra civile. Le milizie jihadiste attaccano il governo retto dal generale Khalifa Haftar, 60mila civili sono in fuga. E le potenze occidentali? Fuggono anche loro, evacuando il personale, come ha già fatto anche l'Onu. L'Italia è l'unica ad avere interesse a intervenire.


Non solo Ucraina.
Ecco i cieli 
a rischio missili
FOCUS

Non solo Ucraina. Ecco i cieli a rischio missili

Esteri 29_07_2014

L’Ucraina non è certo l’unica area in cui un jet di linea rischia di venire abbattuto per errore, ritorsione o semplice atto terroristico. I cieli dell’Algeria, del Malì, della Libia e dei Paesi, come l'Iraq e la Siria, dove sono in corso guerre, sono ad altissimo rischio.