Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Venerdì Santo a cura di Ermes Dovico

Esteri


I talebani stressati
si stendono sul
lettino di Freud
DOTTOR JIHAD

I talebani stressati si stendono sul lettino di Freud

Esteri 02_12_2014

Terrorizzare stanca, aumenta l’ansia e moltiplica le nevrosi. Al talebano, sull’orlo di una crisi di nervi, ora viene in soccorso il lettino dell'analista. Ce lo racconta La Repubblica, con l'intervista al dottor Nader Alemi, psichiatra dei talebani. Nel suo studio ne sono passati a centinaia, in preda all'angoscia e alla depressione.


Danimarca, fare
il jihadista
col sussidio
di Stato
EURABIA

Danimarca, fare il jihadista col sussidio di Stato

Esteri 30_11_2014

Schizofrenia politica: la Danimarca manda i suoi aerei in Medio Oriente per bombardare il Califfato, ma al tempo stesso accoglie a braccia aperte gli jihadisti che tornano dal fronte, li cura e li "riabilita". E paga loro i sussidi di disoccupazione, come a qualunque altro immigrato.


Sanzioni, la Russia accusa il colpo
CRISI UCRAINA

Sanzioni, la Russia accusa il colpo

Dopo averlo negato per mesi, il Cremlino, per bocca del ministro delle Finanze Anton Silouanov, ammette le sue perdite: 40 miliardi di dollari, 90-100 miliardi per il calo del prezzo del greggio. E il gigante del petrolio Rosnef ha bisogno di aiuti per altri 40 miliardi di dollari.


Hagel licenziato, ultimo bluff di Obama
USA

Hagel licenziato, ultimo bluff di Obama

Esteri 28_11_2014

Barack Obama licenzia il segretario alla Difesa Chuck Hagel, ritenuto responsabile dei mancati successi militari contro il Califfato. Ma la politica di Obama sembra celare un bluff: ritirarsi dal mondo e disinteressarsi della stabilità nelle aree strategiche, per conservare un vantaggio economico.


Ferguson, l'ira di una comunità mai integrata
AFROAMERICANI

Ferguson, l'ira di una comunità mai integrata

Il poliziotto che uccise Michael Brown, un ragazzo nero disarmato, è stato assolto e subito scoppia la rivolta popolare degli afroamericani. Si riaccende la questione di questa comunità emarginata dal resto della popolazione statunitense. Nonostante abbia una folta rappresentanza al Congresso.


Pedofili a servizio
di sua Maestà: da
loro niente scuse
SCANDALO

Pedofili a servizio di sua Maestà: da loro niente scuse

Esteri 25_11_2014

Agenti segreti a servizio di Sua Maestà, ma più spesso complici di orchi pedofili. Se due anni di martellante campagna avevano persuaso il mondo che la spectre dei pedofili fosse il Vaticano, quello che sta succedendo nella civilissima Inghilterra dovrebbe cambiare il corso della storia.


Kenya nel mirino dei fondamentalisti islamici
ISLAM

Kenya nel mirino dei fondamentalisti islamici

Esteri 24_11_2014 Anna Bono

La strage avvenuta venerdì scorso a Mandera, nel nord del Kenya, quando gli jihadisti del fronte al Shabaab hanno diviso i passeggeri di un bus e massacrato i non musulmani, è l'ultimo episodio di una lunga catena di attentati di matrice jihadista. Gli attacchi si concentrano nel nord est del paese.


La Cina che verrà,
crisi economica e persecuzione dei cristiani
SCENARI

La Cina che verrà, crisi economica e persecuzione dei cristiani

Esteri 23_11_2014

Diminuzione della domanda e squilibrio demografico conseguenza della politica del figlio unico, stanno spingendo la Cina popolare verso una crisi economica che sarebbe devastante per tutto il mondo. Intanto però il governo di Pechino lancia campagne di distruzioni di chiese, come a Wenzhou  la "Gerusalemme cinese".


Il Califfato 
è già in Africa
alle nostre porte
CONTINENTE NERO

Il Califfato è già in Africa alle nostre porte

Esteri 22_11_2014 Anna Bono

L'Isis consolida le sue posizioni in Iraq e in Siria. Ma è ormai il minore dei problemi: altri gruppi jihadisti si uniscono alla causa e costruiscono succursali del Califfato lontano dal suo epicentro. Vere "province" del nascente impero jihadista si sono costituite nel Sinai (Egitto) e a Derna, in Libia. A due passi dall'Italia.


Una voce profetica in Terra Santa
DAVID NEUHAUS

Una voce profetica in Terra Santa

Per padre David Neuhaus, vicario del Patriarcato Latino di Gerusalemme, il problema mediorientale nasce dall'interpretazione ideologica della religione. Una visione in cui "Dio combatte il mio nemico, al mio fianco". Serve scardinare questa logica, come ha cercato di fare Papa Francesco.


Identikit
del perfetto
jihadista europeo
ISLAM

Identikit del perfetto jihadista europeo

Esteri 21_11_2014

Depresso, nato da famiglia atea, più raramente da genitori musulmani immigrati, solo, grande frequentatore di social network. È l'identikit del perfetto jihadista europeo, pronto a partire volontario per il Califfato dove trovare una nuova identità islamica fanatica. È questo il prodotto dello studio del francese Cpdsi.


All'origine della guerra fra l'islam e l'ebraismo
MEDIO ORIENTE

All'origine della guerra fra l'islam e l'ebraismo

Il massacro compiuto da due palestinesi nella sinagoga di Har Nof, sobborgo di Gerusalemme, riporta la guerra alla sua antica origine. Gerusalemme è la sede del Tempio che gli ebrei hanno rinunciato a ricostruire. E la sede di Al Aqsa, sorta sulle rovine del Tempio, luogo santo dell'islam.