Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Pascasio Radberto a cura di Ermes Dovico

Esteri


Kenya nel mirino dei fondamentalisti islamici
ISLAM

Kenya nel mirino dei fondamentalisti islamici

Esteri 24_11_2014 Anna Bono

La strage avvenuta venerdì scorso a Mandera, nel nord del Kenya, quando gli jihadisti del fronte al Shabaab hanno diviso i passeggeri di un bus e massacrato i non musulmani, è l'ultimo episodio di una lunga catena di attentati di matrice jihadista. Gli attacchi si concentrano nel nord est del paese.


La Cina che verrà,
crisi economica e persecuzione dei cristiani
SCENARI

La Cina che verrà, crisi economica e persecuzione dei cristiani

Esteri 23_11_2014

Diminuzione della domanda e squilibrio demografico conseguenza della politica del figlio unico, stanno spingendo la Cina popolare verso una crisi economica che sarebbe devastante per tutto il mondo. Intanto però il governo di Pechino lancia campagne di distruzioni di chiese, come a Wenzhou  la "Gerusalemme cinese".


Il Califfato 
è già in Africa
alle nostre porte
CONTINENTE NERO

Il Califfato è già in Africa alle nostre porte

Esteri 22_11_2014 Anna Bono

L'Isis consolida le sue posizioni in Iraq e in Siria. Ma è ormai il minore dei problemi: altri gruppi jihadisti si uniscono alla causa e costruiscono succursali del Califfato lontano dal suo epicentro. Vere "province" del nascente impero jihadista si sono costituite nel Sinai (Egitto) e a Derna, in Libia. A due passi dall'Italia.


Una voce profetica in Terra Santa
DAVID NEUHAUS

Una voce profetica in Terra Santa

Per padre David Neuhaus, vicario del Patriarcato Latino di Gerusalemme, il problema mediorientale nasce dall'interpretazione ideologica della religione. Una visione in cui "Dio combatte il mio nemico, al mio fianco". Serve scardinare questa logica, come ha cercato di fare Papa Francesco.


Identikit
del perfetto
jihadista europeo
ISLAM

Identikit del perfetto jihadista europeo

Esteri 21_11_2014

Depresso, nato da famiglia atea, più raramente da genitori musulmani immigrati, solo, grande frequentatore di social network. È l'identikit del perfetto jihadista europeo, pronto a partire volontario per il Califfato dove trovare una nuova identità islamica fanatica. È questo il prodotto dello studio del francese Cpdsi.


All'origine della guerra fra l'islam e l'ebraismo
MEDIO ORIENTE

All'origine della guerra fra l'islam e l'ebraismo

Il massacro compiuto da due palestinesi nella sinagoga di Har Nof, sobborgo di Gerusalemme, riporta la guerra alla sua antica origine. Gerusalemme è la sede del Tempio che gli ebrei hanno rinunciato a ricostruire. E la sede di Al Aqsa, sorta sulle rovine del Tempio, luogo santo dell'islam.


Nel solo 2013, quasi 18mila morti per atti di terrorismo
ISLAM

Nel solo 2013, quasi 18mila morti per atti di terrorismo

Esteri 19_11_2014 Anna Bono

Nel 2013 il terrorismo ha ucciso 17.958 persone: 61% in più che nel 2012. È quanto emerge dall’Indice globale del terrorismo 2014, pubblicato dall’Institute for Economics and Peace. Lo studio, condotto su scala globale, non rintraccia alcuna correlazione fra terrorismo e povertà. L'islam è il maggior ispiratore.


Gerusalemme insanguinata
un odio primordiale
MEDIO ORIENTE

Gerusalemme insanguinata un odio primordiale

Esteri 19_11_2014

Massacro palestinese in una sinagoga: quattro ebrei uccisi a sangue freddo all'arma bianca. Mai si era vista una violenza così gratuita e un odio primordiale, accanirsi soprattutto contro i simboli religiosi. È il frutto del tramonto della politica, ormai incapace di mediare.


La Russia nasconde i danni subiti con le sanzioni
DOPO IL G20

La Russia nasconde i danni subiti con le sanzioni

Il presidente russo Vladimir Putin non credeva di trovare tanto gelo nell'estate australiana di Brisbane, in un vertice G20 in cui si è ritrovato completamente isolato. Ma nel frattempo non sappiamo quanti danni le sanzioni abbiano inflitto all'economia russa: il dato resta nascosto dietro a un velo di mistero.


Contrordine marines, il nemico è di nuovo Assad
LA GUERRA DI OBAMA

Contrordine marines, il nemico è di nuovo Assad

Esteri 16_11_2014

Dopo tre mesi di inconcludente campagna aerea contro il Califfato, Barack Obama ha di nuovo cambiato idea: il nemico torna a essere il presidente siriano Bashar Assad. Come l’anno scorso quando le pressioni di Mosca impedirono a Washington di ”punire” il regime siriano per l’impiego del gas nervino contro i civili.


Albania e Serbia, dopo la partita è scontro sul Kosovo
BALCANI

Albania e Serbia, dopo la partita è scontro sul Kosovo

Esteri 14_11_2014

La tensione fra Serbia e Albania non si limita solo ai campi di calcio e alle tifoserie violente. Anche la visita di Edi Rama, premier albanese, a Belgrado, ha creato un incidente diplomatico. L'Albania perora la causa del Kosovo e dialoga anche con le minoranze albanesi in Serbia. Belgrado non lo digerisce.


Cristiani iracheni, la persecuzione dimenticata
ISIS

Cristiani iracheni, la persecuzione dimenticata

Esteri 14_11_2014

Se ne parla sempre meno, anche in Italia. Eppure la situazione delle popolazioni cristiane di Iraq e Siria è sempre più grave nei territori occupati dallo Stato Islamico. Pascal Esho Warda, ex ministro dell'Immigrazione iracheno, rilascia un'intervista che è anche un drammatico appello.