Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Esteri


L'avanzata dell'Isis verso l'Italia e il Vaticano
ISLAM

L'avanzata dell'Isis verso l'Italia e il Vaticano

Esteri 05_09_2015 Anna Bono

Boko Haram manda uomini e mezzi in Libia, a rafforzare gli uomini dell'Isis, grazie al controllo delle rotte del Sahara. La Libia, come viene sbandierato ai quattro venti dai jihadisti, è intesa solo come la porta del vero attacco: quello in Europa, specialmente quello contro il Vaticano.


Il voto "etnico"
sulla corsa
alla Casa Bianca
PRIMARIE IN USA

Il voto "etnico" sulla corsa alla Casa Bianca

Il calendario delle primarie per designare gli sfidanti che l’8 novembre si contenderanno la Casa Bianca è ancora provvisorio (dovrebbero iniziare il 1° febbraio in Iowa), ma il clima politico è già rovente. Lo ha dimostrato il primo confronto televisivo tra i candidati repubblicani organizzato  il 6 agosto scorso e soprattutto lo strascico di polemiche seguito al battibecco tra il misogino Donald Trump e la giornalista Megyn Kelly.


Padre Justyn: "Ucraina, non è guerra di religione"
EX URSS

Padre Justyn: "Ucraina, non è guerra di religione"

Esteri 04_09_2015

“La Chiesa ha il duro compito di mettere la luce della fede in una situazione in cui l'uomo diventa facilmente una bestia". Parla padre Justyn Voyko, prete in prima linea nel conflitto ucraino. Un lungo conflitto che non è una guerra di religione, fra ortodossi russi e ucraini, o fra ortodossi e cattolici. Piuttosto la libertà di religione, in Crimea soprattutto, rischia di essere soppressa.


Adesso anche Petraeus vuole allearsi con Al Qaeda
L'EX GENERALE

Adesso anche Petraeus vuole allearsi con Al Qaeda

Esteri 03_09_2015

Un ex generale statunitense propone di allearsi con il Fronte al Nusra (affiliato ad Al Qaeda) per combattere contro l'Isis in Siria. E' David Petraeus, il vincitore del conflitto iracheno ai tempi di George W. Bush, nonché ex direttore della Cia. L'idea è impresentabile. Ma è quello che gli americani, di fatto, stanno già facendo.


Onda migratoria sull'Ungheria
Ue divisa
sulla frontiera
IMMIGRAZIONE

Onda migratoria sull'Ungheria Ue divisa sulla frontiera

L'Ungheria è la nuova prima linea dell'Europa di fronte all'ultima ondata migratoria. Lasciata sola dall'Ue, ha costruito un muro al confine con la Serbia e trattiene e Budapest gli emigranti che vorrebbero andare in Germania. Perché al paese centro-europeo mancano le risorse per sistemare i richiedenti asilo e soprattutto perché all'Ue manca una politica comune per gestire l'onda umana.


Il Pakistan produce armi nucleari anche per i sauditi
"BOMBA ISLAMICA"

Il Pakistan produce armi nucleari anche per i sauditi

Esteri 01_09_2015

Il Pakistan, unica potenza nucleare musulmana, continua a produrre armi atomiche a ritmo sostenuto. Non solo ha superato l'India, ma sta accreditandosi come quarta potenza mondiale. Un numero così elevato di ordigni fa sorgere un sospetto: che stia lavorando su commissione dell'Arabia Saudita, sua finanziatrice.


Anche Girone si ammala, ma resterà in India
MARO'

Anche Girone si ammala, ma resterà in India

Esteri 30_08_2015

Dopo l'ictus di Massimiliano Latorre, anche l'altro marò italiano detenuto in India, Salvatore Girone, si ammala: ha contratto la febbre Dengue. Ma le sue condizioni non sono tali da giustificare un trasferimento in Italia. Inoltre, Roma, una volta ottenuta la sospensione del processo indiano, non pare più interessata a chiedere il rimpatrio.


La tragedia dei colombiani in Venezuela
CHAVISMO

La tragedia dei colombiani in Venezuela

In vista delle prossime elezioni e dietro il pretesto della lotta al contrabbando, il presidente venezuelano Nicolas Maduro chiude la frontiera con la Colombia ed espelle migliaia di cittadini colombiani, anche separandoli dalle loro famiglie, anche distruggendo le loro case. E' una nuova tragedia umanitaria


Gli Usa e il Messico, in bilico fra Trump e l'amnistia
IMMIGRAZIONE/2

Gli Usa e il Messico, in bilico fra Trump e l'amnistia

Il miliardario Donald Trump continua la sua corsa per le presidenziali, conquistando il cuore e la mente del 22% dell'elettorato conservatore americano. Il segreto del suo successo? Toni durissimi sull'immigrazione. Un fenomeno che riguarda 11 milioni di clandestini. Di fronte a un fenomeno epocale, l'America si divide e si chiede che fare. Forse la risposta va oltre i suoi confini.


L'Isis distrugge Palmira, pensando all'Apocalisse
TOTALITARISMO

L'Isis distrugge Palmira, pensando all'Apocalisse

L'Isis fa saltare in aria il tempio di Baalshamin, a Palmira, Siria. L'Unesco condanna il "crimine di guerra". Ma è peggio. Fa parte di una "purificazione" prima dell'Apocalisse, ritenuta imminente. E in questo, la teocrazia di Al Baghdadi non è tanto distante dai regimi atei comunisti dell'ultimo secolo.


I vescovi africani ai giovani: «Non emigrate»
CHIESA

I vescovi africani ai giovani: «Non emigrate»

Esteri 25_08_2015 Anna Bono

«Voi siete il tesoro dell’Africa. Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America guardatevi dagli inganni delle nuove forme di distruzione della cultura di vita, dei valori morali e spirituali». Appello dei vescovi africani ai giovani.


Nuovi schiavi,
il mercato internazionale
dei minori
IMMIGRAZIONE

Nuovi schiavi, il mercato internazionale dei minori

Esteri 24_08_2015 Anna Bono

Illusi, adescati, venduti dai parenti e poi rivenduti nei mercati europei come bassa manodopera o, nel caso delle ragazze, come prostitute. Un aspetto dell'emigrazione di massa, denunciato da Save the Children, è il mercato internazionale degli schiavi moderni, circa 21 milioni, un quarto dei quali sono minorenni, dall'Africa e ancora da alcuni paesi dell'Est europeo.