Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
Giovedì Santo a cura di Ermes Dovico

Esteri


Siria, l'esperimento delle "aree di de-escalation"
MEDIO ORIENTE

Siria, l'esperimento delle "aree di de-escalation"

Esteri 07_05_2017

Appena un mese fa, con l'escalation delle armi chimiche, pareva finita ogni speranza di pace. Ora invece, ad Astana, si giunge a un nuovo accordo sulla Siria. Si dovrebbero creare 4 aree in cui si rispetta un cessate il fuoco. Le potenze garanti (Russia e Iran per i governativi e Turchia per i ribelli) dislocheranno truppe sul terreno. Sarà difficile rispettare i patti, ma stavolta anche l'amministrazione Trump è coinvolta.


Libia, meglio non farsi illusioni sull'incontro Sarraj-Haftar
TREGUA FRAGILE

Libia, meglio non farsi illusioni sull'incontro Sarraj-Haftar

Esteri 06_05_2017

Meglio non farsi troppe illusioni sull’incontro tra il maresciallo Khalifa Haftar e il premier libico Fayez al-Sarraj. Sulla carta, Haftar ci guadagna quasi tutto, incluso un posto nel triumvirato che dovrà governare la Libia. In pratica, però, molte milizie potrebbero rimanere insoddisfatte. E l'Italia ha poco da festeggiare.


Obamacare affondata alla Camera, ma il GOP è diviso
TRUMP

Obamacare affondata alla Camera, ma il GOP è diviso

Questa volta, al secondo tentativo, Trump ce l'ha fatta: la riforma della sanità di Barack Obama, la cosiddetta "Obamacare" è stata respinta con un voto a maggioranza alla Camera. Ora si attende il voto al Senato. E le acque non sono affatto tranquille, perché molti repubblicani hanno disertato e lo faranno ancora. Ecco perché.


Il Papa vuole mediatori socialisti per il Venezuela
SUD AMERICA

Il Papa vuole mediatori socialisti per il Venezuela

Perché il Papa, al ritorno dall'Egitto, parla di "opposizione divisa" in Venezuela e non di repressione governativa? Perché rettifica solo con un giorno di ritardo? Il Papa vuole promuovere un nuovo round di trattative fra Maduro e i suoi oppositori, ma con mediatori socialisti, fra cui Zapatero. Tutti vicini all'ideologia di Chavez.


Brexit "meglio nessun accordo che un cattivo accordo"
CONDIZIONI CAPESTRO

Brexit "meglio nessun accordo che un cattivo accordo"

La premier britannica Theresa May, già in campagna elettorale, ha respinto le prime proposte negoziali europee per l'uscita del Regno Unito. Si tratta di linee guida, ma contengono già indicazioni che Bruxelles si prepara a imporre condizioni capestro. La leader conservatrice britannica chiede un forte mandato.


Difesa della famiglia? Macron preferisce le "famiglie"
PRESIDENZIALI FRANCESI

Difesa della famiglia? Macron preferisce le "famiglie"

Emmanuel Macron, vincitore (di stretta misura) del primo turno delle elezioni presidenziali francesi, dice tutto e il contrario di tutto nella parte del suo programma dedicata alla famiglia. Generici i punti sugli incentivi fiscali, espliciti, invece, le propote su "famiglie" (al plurale) e "nuovi diritti".


Questi "grassi" e corrotti leader africani
CHE COSA FA L'ONU?

Questi "grassi" e corrotti leader africani

Esteri 29_04_2017 Anna Bono

I governi in Africa sono infestati da personaggi corrotti, cinici, brutali e persino feroci, che hanno ignorato e si sono approfittati delle sofferenze immani edel sacrificio di milioni di persone oltre uno spreco incalcolabile di risorse finanziarie e umane. Ma l'Onu non fa nulla per cambiare le cose. 


Il bluff immigrazione: i veri rifugiati sono pochissimi
RAPPORTO OIM

Il bluff immigrazione: i veri rifugiati sono pochissimi

Esteri 28_04_2017

Il rapporto dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) ribadisce la natura economica dell'emigrazione dall'Africa all'Europa. Sono pochissimi, in percentuale, quelli che fuggono da guerra, repressione e povertà estrema. Il 93% degli emigranti si muove per motivi economici e non ha diritto all'accoglienza.


Venezuela, inizia la persecuzione della Chiesa
POPULISMO

Venezuela, inizia la persecuzione della Chiesa

Rapine, vandalismi, distruzione dei beni della Chiesa, irruzioni della polizia per interrompere le omelie, intimidazioni e violenze contro i sacerdoti e i frati, uno dei quali è stato sgozzato il martedì santo. La violenza contro la Chiesa cattolica del Venezuela diventa persecuzione. Perché i vescovi venezuelani non hanno mai cessato di denunciare la situazione disperata e la repressione di Maduro.


Immigrazione, negli Usa l'illegalità diventa legale
LA SENTENZA

Immigrazione, negli Usa l'illegalità diventa legale

Il 25 gennaio scorso, il presidente Donald Trump aveva emesso un decreto per togliere fondi pubblici alle città-rifugio. Cioè quelle contee che rifiutano di applicare la legge sull'immigrazione e di espellere i clandestini. Adesso il giudice William Orrick III dà ragione alle città rifugio (illegali!) e blocca il decreto.


Francia, la sconfitta del popolo cattolico
DOPO IL VOTO

Francia, la sconfitta del popolo cattolico

Non si può che constatare la sconfitta del popolo cattolico in Francia. Entrambi i candidati presidenti, Le Pen e Macron, sono "laici" nel senso francese del termine, due volti dell'illuminismo: giacobino l'uno, napoleonica l'altra. La proposta cattolica, emersa per la prima volta in tempi recenti con Fillon è stata bocciata per lo scandalo personale del candidato.


Macron contro
Le Pen, battaglia sull'Europa
FRANCIA

Macron contro Le Pen, battaglia sull'Europa

Francia, è testa a testa fra Marine Le Pen ed Emmanuel Macron. Saranno loro a contendersi la presidenza della Francia al secondo turno. I loro due programmi economici si assomigliano più di quanto si creda. Nessuno dei due pone particolare importanza ai principi non negoziabili. La vera battaglia sarà sull'appartenenza della Francia all'Unione Europea.