Schegge di vangelo a cura di don Stefano Bimbi
San Giovanni da Kety a cura di Ermes Dovico

Editoriali


Il trionfo di Renzi
indebolisce
vita e famiglia
EDITORIALE

Il trionfo di Renzi indebolisce vita e famiglia

Clamoroso successo del Pd che frena l'ascesa di Grillo, e umilia il centrodestra, mentre in Francia e Regno Unito ci sono le storiche affermazioni dei partiti euroscettici. A livello europeo, calano popolari e socialisti, aumenta la frammentazione.


Europee,
l'imperativo
è votare
EDITORIALE

Europee, l'imperativo è votare

L'astensione dal voto o la preferenza alla politica del "vaffa" è la tipica forma di protesta di chi si aspetta dalla politica le condizioni per stare bene ed è disilluso. Ma noi andiamo a votare in forza di una speranza che non dipende dalla politica e abbiamo dei criteri chiari per costruire una società più umana.


Francesco,
tre direttrici
di pace
EDITORIALE

Francesco, tre direttrici di pace

La visita del Papa in Terra Santa punta a promuovere la composizione dei conflitti a livello politico, interreligioso ed ecumenico. A cominciare da oggi ad Amman, e da domani a Betlemme e a Gerusalemme. Significativi gli incontri con i profughi, sia palestinesie sia siriani.


Grazia e Marco,
stare insieme
contro il mondo
STORIE DI VITA

Grazia e Marco, stare insieme contro il mondo

Editoriali 24_05_2014

Giovanissima donna incinta, già un aborto alle spalle, cerca inconsciamente un aiuto per dire "no" alle pressioni di sua madre, che non vuole quel bambino. La compagnia e la decisione del fidanzato sono un primo aiuto, poi...


Il trionfo del giustizialismo
EUROPEE 2014

Il trionfo del giustizialismo

Domenica voteremo per il rinnovo del parlamento europeo, ma la campagna in corso sembra quella di un'elezione nazionale, fatta di colpi bassi e inchieste. Sia Renzi che Grillo strizzano l'occhio alla magistratura. Ma di giustizialismo si muore.


Cristiani perseguitati. Anche in Europa
INTOLLERANZA

Cristiani perseguitati. Anche in Europa

La religione più perseguitata al mondo è il cristianesimo. E anche in Europa, anche se è poco conosciuto, esiste un grave problema di intolleranza. Lo denuncia Monsignor Georg Gänswein, il prefetto della Casa Pontificia.


Immigrati,
se l'accoglienza
diventa
un equivoco
EDITORIALE

Immigrati, se l'accoglienza diventa un equivoco

L'esemplare accoglienza dimostrata da volontari e militari nel soccorrere gli immigrati arrivati via mare, non può essere tradotta automaticamente in "politica delle porte aperte": è una forma di irresponsabilità che sta aggravando l'emergenza.


Oltre Hitler. Prendere sul serio le parole di Grillo
ANTIPOLITICA

Oltre Hitler. Prendere sul serio le parole di Grillo

La parola è uno degli aspetti che ci distingue da ogni altro essere vivente. Le parole vanno prese sul serio: abbiamo qualcuno che vuole essere votato perché oltre Hitler e perché nuovo Messia.


Anita non può (per natura) avere due mamme
GENDER

Anita non può (per natura) avere due mamme

Editoriali 19_05_2014

Una consigliera comunale milanese del Pd scrive a Renzi per chiedere di riconoscere la sua "famiglia", formata dalla compagna e dalla figlia Anita. Ma la piccola, avuta da fecondazione artificiale, non può essere considerata sua figlia. È la natura stessa a provarlo.


Chiediamo
ai vescovi
una moratoria
sulle interviste
EDITORIALE

Chiediamo ai vescovi una moratoria sulle interviste

Un appello spassionato e sincero: vescovi e cardinali non diano più interviste. Si prendano un periodo sabbatico. Noi semplici fedeli abbiamo bisogno di un periodo di silenzio stampa dei nostri pastori, per riprenderci dallo sconcerto.


Una mamma
per amica
STORIE DI VITA

Una mamma per amica

Editoriali 17_05_2014

Madre e figlia (16enne) rimangono incinte contemporaneamente: una ha perso il lavoro e l'altra va ancora a scuola. Come è possibile evitare l'aborto? Un piccolo aiuto economico, ma soprattutto una presenza che si fa carico della fatica dell'altro.


Il tramonto
della cultura
di sinistra
EDITORIALE

Il tramonto della cultura di sinistra

Per capire la deriva della cultura di sinistra basta sfogliare Internazionale, settimanale che pretende di pubblicare "il meglio dei giornali di tutto il mondo": il presidente ideale è quello che diminuisce la povertà e legalizza aborto e marijuana.